Consigli
Consigli

Indossando la mascherina salvi vite

 

#INDOSSA LA MASCHERINA


#IGIENIZZA LE MANI


#MANTIENI LA DISTANZA DI SICUREZZA

 

Le raccomandazioni da seguire:

  • lava spesso le mani con acqua e sapone o, in assenza, frizionale con un gel a base alcolica;
  • non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Se non puoi evitarlo, lavati comunque le mani prima e dopo il contatto;
  • quando starnutisci copri bocca e naso con fazzoletti monouso. Se non ne hai usa la piega del gomito.
  • pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol;
  • copri mento, bocca e naso possibilmente con una mascherina in tutti i luoghi affollati e ad ogni contatto sociale con distanza minore di un metro;
  • utilizza guanti monouso per scegliere i prodotti sugli scaffali e i banchi degli esercizi commerciali;
  • evita abbracci e strette di mano;
  • evita sempre contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro;
  • non usare bottiglie e bicchieri toccati da altri.

Consulta la infografica del Ministero della Salute.

Viaggiare in sicurezza

  • SALUTE: Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore)
  • BIGLIETTI: Acquista, ove possibile, i biglietti in formato elettronico on line o tramite app
  • SEGNALETICA: Segui la segnaletica e i percorsi indicati nelle stazioni o alle fermate
  • DISTANZA: Mantieni sempre le distanza di almeno un metro durante tutte le fasi del viaggio
  • SPOSTAMENTI: Utilizza le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa
  • POSTI: Siediti solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupati
  • MANI: Durante il viaggio indossa guanti monouso e fai attenzione a non toccarti il viso
  • MASCHERINE: Indossa una mascherina per la protezione del naso e della bocca

Consulta la infografica del Ministero della Salute.

Se utilizzi l'automobile segui questi corretti comportamenti.

Per conoscere il dettaglio delle regole di ingresso dei viaggiatori in arrivo da paesi europei e non europei e i casi in cui non è permesso l'ingresso nel nostro paese, consulta la pagina dedicata del Ministero della Salute.

Mascherine

È obbligatorio indossare le mascherine all'aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private (non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico). Si fa eccezione a tale obbligo, sia in luogo chiuso che all'aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Non sono soggetti all'obbligo i bambini sotto i sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un'adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forme e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al disopra del naso.

L'utilizzo delle mascherine di continuità si aggiunge alle altre misure di protezione, finalizzate alla riduzione del contagio che restano invariate e prioritarie.

Come si indossano le mascherine: consigli su come conservarle e igienizzarle

  • nelle passeggiate con il cane, all'aria aperta, in auto se si è da soli, non occorre indossare la mascherina e soprattutto non bisogna contaminarla, né mettendola sotto il mento o appoggiandola ovunque;
  • la mascherina va conservata in apposita bustina poi, al momento di indossarla, va toccata esclusivamente tramite gli elastici e gettata sempre tramite quest'ultimi smaltendola in busta chiusa tra i rifiuti indifferenziati.;
  • tutte le mascherine sono monouso ma, vista la particolare carenza, il consiglio è di averne almeno due, indossandole quando utili a giorni alterni, lasciandole dopo l'impiego se possibile per un giorno al sole (i virus non gradiscono i raggi UV), o spruzzarla con soluzione alcolica.

Guanti

Gli operatori sanitari ovviamente devono indossarli, ma in generale sono sconsigliati, perché sono probabili le comuni contaminazioni. Meglio quindi lavare frequentemente le mani con sapone, anche comune, o con liquidi ad alta disinfezione, e utilizzare gel contenenti soluzione alcoliche al 75% in ogni occasione di rischio contaminazione.

Come raccogliere e gettare le mascherine e guanti monouso.

Modalità d'uso per l'utilizzo domestico di disinfettanti e detergenti.

Per ogni altra informazione consulta le FAQ del Ministero della Salute sui dipositivi di protezione.

Situazioni di vita quotidiana: consigli

Il Ministero della Salute e l'Istituto superiore di Sanità forniscono consigli utili per affrontare al meglio le varie situazioni di vita quotidiana:

Raccomandazioni per pazienti con patologie

Le persone con patologie pregresse devono prestare maggiore attenzione al Covid-19.

Consulta e raccomandazioni diramate dal Ministero della Salute per i pazienti oncologici.

Altre indicazioni e raccomandazioni per anziani e persone fragili.

Consulta le FAQ per i seguenti argomenti: anziani, malattie rare, gravidanza, bambini, persone con tumori e malattie croniche, predisposte dal Ministero della Salute.

Isolamento domiciliare e assistenza

Fondamentale importanza è porre la massima attenzione al contagio interfamiliare.

Il Ministero della salute fornisce le raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare e per i familiari che assistono un malato da Covid-19.

  • La persona che presta assistenza al malato Covid-19 deve essere in buona salute, non avere malattie che lo mettano a rischio, indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizione sul viso quando si trova nella stessa stanza del malato.
  • Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bago e ogni volta che le mani appaiono sporche.
  • Stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola devono essere dedicate esclusivamente alla persona malata. Devono essere lavate spesso con acqua e detersivo a 60-90°C.
  • Le superficii toccate frequentemente dalla persona malata devono essere pulite e disinfettate ogni giorno.
  • Se la persona malata peggiora o ha difficoltà respiratorie chiamare immediatamente il 112/118. 

Supporto piscologico

Per sostenere i cittadini durante questo periodo sono stati attivati servizi di supporto psicologico:

  • USL Umbria 1: rivolto a cittadini e operatori, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19, inviando un messaggio all'indirizzo coordinamento.psicologi@uslumbria1.it. Uno psicologo prenderà in carico la richiesta e ricontatterà la persona.
  • USL Umbria 1 e Comune di Perugia: Con-Tatto! Covid-19", chat di sostegno psicologico rivolta agli adolescenti e ai giovani adulti (ragazzi dai 14 ai 27 anni). Viene gestita sempre da uno psicologo attraverso la piattaforma Telegram raggiungibile al link https://t.me/ConTatto_Covid19 il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 15 alle 17.
  • USL Umbria 2: Filo diretto psicologico Covid-19, rivolto a cittadini e operatori, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 16, telefonando al centralino dell'ospedale di Spoleto 07432101. Uno psicologo prenderà in carico la richiesta e ricontatterà la persona.

 

Attenti alle bufale

Nei periodi di emergenza come quello attualmente in corso, bufale e disinformazione sono presenti in  modo massiccio, soprattutto sul web e sui social network, e riconoscerle non sempre è facile.

Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute si raccomanda quindi di fare sempre riferimento a fonti istituzionali ufficiali e certificate.

Consulta la pagina attenti alle bufale del Ministero della Salute.