Statistiche del turismo
Una raccolta di tavole statistiche che analizzano i dati sulla domanda e sull'offerta turistica regionale e comprensoriale, per tipologia ricettiva, regione e nazione di provenienza dei turisti.
La titolarità delle rilevazioni è di ISTAT e la Regione Umbria opera quale ente intermedio di rilevazione attraverso il proprio ufficio regionale "Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission".

I dati relativi al 2019 sono provvisori fino alla validazione finale di ISTAT.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Nel mese di settembre 2019 è stato effettuato il passaggio alla nuova piattaforma di gestione della Banca Dati regionale Turismatica delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche, che ha comportato anche l'attuazione della nuova organizzazione di rilevazione prevista dalla legge regionale n. 8/2017.
Tale intervento ha visto coinvolti oltre 5500 Operatori dell'accoglienza e ha comportato dei prevedibili ritardi nella produzione delle statistiche del turismo.
Vogliamo peraltro rassicurare gli utenti interessati alle statistiche del turismo dell'Umbria che queste presto torneranno disponibili e saranno pubblicate con la consueta tempestività.
Scusandoci per il disagio creato, ringraziamo tutti gli utenti per la cortese collaborazione e pazienza.

Come fare per

www.umbriatourism.it, il portale ufficiale di promozione turistica dell'Umbria


Contatti

Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission - Sezione 'Statistiche del turismo, Portale turistico regionale e Progetti speciali'

La Responsabile

Dott.ssa Serenella Petini
Tel. 0755045878