Salta al contenuto
Sociale
Il Piano sociale regionale è il principale atto di indirizzo con il quale la Regione detta ai Comuni, che hanno titolarità politica e gestionale nel settore delle politiche e dei servizi sociali, i criteri di riferimento per la programmazione. Sulla base della legge nazionale n. 328/2000 e della legge regionale n. 23/2007 il Piano sociale delinea l'assetto istituzionale per la programmazione e la gestione associata dei servizi ed interventi sociali territoriali, suddividendo il territorio in 12 Ambiti territoriali, ora definiti Zone sociali, cui spettano le funzioni in materia di politiche sociali.

 

La Regione, inoltre, istituisce, con Legge regionale del 29 luglio 2009 , n. 18, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, con Legge del 18 ottobre del 2006, n. 13, l'ufficio del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e con Legge regionale del 4 febbraio 2022, n°1 il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.



Per avere indicazioni e/o risposte ai propri bisogni, il cittadino può rivolgersi all'Ufficio della cittadinanza (UDC) che è un servizio sociale locale di primo livello situato nei diversi comuni del territorio. Sulla base della programmazione regionale i servizi territoriali dei comuni erogano azioni ed interventi a favore di diversi soggetti e in specifici settori.

FAMILY HELPER

Chiusura dei termini per la presentazione delle  domande di iscrizione all'elenco Family Helper

DOCUMENTI: DGR e Avviso

In Evidenza

Indietro

Corsi di formazione

Corsi di formazione
Come vengono organizzati e con quali criteri.

A chi sono rivolti

I corsi sono rivolti ai volontari di protezione civile per la loro formazione e continuo aggiornamento. Le iniziative formative sono promosse dalle singole Organizzazioni e dai Comuni con il sostegno e la collaborazione della Regione Umbria. Le tematiche  trattate nei corsi richiedono la partecipazione di esperti nelle varie materie di protezione civile, anche su indicazione della struttura competente.
Tali corsi nascono dalla duplice esigenza di approfittare del "tempo di pace" per prepararsi all'emergenza e di contribuire a migliorare la formazione di chi opera in questo ambito, di istruirlo sui comportamenti da adottare nel suo operato e di fargli conoscere enti e strutture con le quali si troverà ad intervenire in emergenza o nelle attività esercitative.
I corsi sono aperti a tutti i volontari, agli aspiranti volontari, ma anche a tecnici del settore, ai cittadini e a tutti coloro che, per lavoro o per passione, vogliono crescere "in sicurezza".

 

 

Piano Formativo

La Regione Umbria ha approvato il Piano formativo (DGR n. 1288/2020) per realizzare i necessari percorsi volti a fornire un’adeguata e omogenea preparazione tecnica, operativa ed organizzativa ai volontari definendo ruoli e compiti di ciascun soggetto coinvolto nella formazione. Per tali scopi, inoltre, sono state approvate apposite linee guida (D.D. n. 1692/2022) contenenti il manuale delle procedure e la relativa modulistica.

 

Nelle sezioni dedicate di questa pagina, sono disponibili i documenti ed i moduli.

Per indicazioni ed approfondimenti rivolgersi ai contatti indicati a lato.

 

 

Tipologie di corsi e argomenti trattati

Per conoscere le varie tipologie di corsi, gli argomenti trattati ed ulteriori dettagli, consulta la pagina dei corsi in programma

 

Referenti

Per informazioni e approfondimenti contattare i referenti:

- Orietta Landrini, tel. 0742 630764, e-mail: olandrini@regione.umbria.it
- Manuela Porzi, tel. 0742 630757, e-mail: mporzi@regione.umbria.it

 


Direzione regionale Salute e Welfare
Direttrice Dott.ssa Daniela Donetti
Via Mario Angeloni, 61 06124 Perugia
Tel. Tel. 075 504 5257

I giovani sono il presente - Ebook

Consulta on line l'ebook I giovani sono il presente

Copertina dell'ebook I giovani sono il presente

o scarica il PDF