Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità

La Regione Umbria con legge regionale 4 febbraio 2022, n. 1 ha istituito il  Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.

Con decreto della Presidente della Giunta regionale del  24 agosto 2022, n. 43 è stato nominato Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, l'Avvocato Massimo Rolla.

Il Garante tutela i diritti delle persone con disabilità residenti, domiciliate anche temporaneamente o aventi stabile dimora sul territorio regionale, la cui condizione di disabilità è stata accertata ai sensi della l. 104/1992.

Egli ha il compito, tra le altre prerogative, di raccogliere segnalazioni in merito alle violazioni dei diritti delle persone con disabilità per sollecitare le amministrazioni competenti a realizzare interventi adeguati per rimuovere le cause che ne impediscono la tutela ed il rispetto ed essere un punto di riferimento istituzionale per le persone con disabilità, soprattutto per fenomeni di maltrattamenti, abusi o casi di bullismo e/o cyberbullismo.

Ha inoltre il compito di agevolare la piena inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità in modo particolare di coloro che vivono in contesti sociali a rischio di esclusione, in collaborazione con enti locali ed istituzioni scolastiche.

Ha la possibilità di promuovere tramite canali di informazione e di comunicazione, la sensibilizzazione sui temi dei diritti, delle garanzie e delle opportunità per le persone con disabilità.

Il tutto in collaborazione con le Associazioni delle persone con disabilità, l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e con l'Osservatorio Regionale dell'Umbria.

Il Garante rimarrà in carica per 5 anni e non sarà rinnovabile.

Avvocato Massimo Rolla
Via M. Angeloni 61- Broletto - 06124 Perugia