REGIOSTARS 2021: al via la competizione tra i progetti più innovativi d'Europa
REGIOSTARS 2021: al via la competizione tra i progetti più innovativi d'Europa

Ogni anno, la Commissione europea premia i progetti finanziati dall'UE che dimostrano l'eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. Con l'obiettivo di ispirare altre regioni e responsabili di progetto di tutta Europa, i progetti partecipanti sono al centro delle attività di comunicazione a livello europeo.

 

Quando fare domanda

Dal 9 febbraio al 9 maggio 2021 è aperta la piattaforma per la candidatura online della quattordicesima edizione del concorso REGIOSTARS. I candidati avranno la possibilità di far conoscere i propri progetti a livello europeo, così contribuendo alla diffusione di buone pratiche tra gli Stati membri.

 

Come fare domanda  

Le domande possono essere inoltrate dal responsabile di progetto con l'approvazione dell'Autorità di Gestione che ha fornito finanziamenti UE nell'ambito della politica di coesione. Per l'approvazione dell'Autorità di gestione sarà sufficiente allegare una e-mail in formato PDF che confermi che le condizioni delle lettere di sostegno sono soddisfatte.

 

Tematiche

Nel 2021 i premi si concentrano su cinque settori fondamentali della politica regionale dell'UE:

  • Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
  • Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  • Europa EQUA: favorire l'inclusione e la non discriminazione
  • Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
  • TEMA DELL'ANNO: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021.

 

Premiazione

Una giuria composta da accademici di alto livello dei rispettivi settori valuterà le candidature presentate e selezionerà i vincitori. Inoltre, il pubblico deciderà il proprio vincitore tra i finalisti attraverso un voto pubblico online e assegnerà il "premio del pubblico" a uno dei progetti. Maggiori dettagli sulle categorie dei premi si trovano nella guida per i candidati. Come novità per il 2021, i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nel quadro della Settimana europea delle regioni e delle città di ottobre. I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno invitati alla cerimonia di premiazione REGIOSTARS, che si terrà a Dubrovnik (Croazia) nel dicembre 2021.

 

Link utili

 

-----

Per maggiori informazioni e la richiesta della lettera di sostegno (e-mail in formato PDF) per i progetti cofinanziati dal POR FESR 2014 - 2020 potete scrivere alla casella di posta della relativa Autorità di Gestione porfesrlearning@regione.umbria.it


Programmazione, indirizzo, monitoraggio e controllo FESR
via Mario Angeloni 61 06124 Perugia
Dirigente: Cristiana Corritoro - Responsabile Comunicazione POR FESR: Valeria Covarelli
Tel. +39 075 504 5667
Fax +39 075 504 5695

Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.