Convegni, seminari ed eventi
TourismA
Firenze, 22 - 24 febbraio 2019

Si è svolto a Firenze, dal 22 al 24 febbraio 2019 presso il Palazzo dei Congressi,  TourismA, Salone Archeologia e Turismo culturale

Il POR FESR è stato tra i protagonisti dell'iniziativa con uno stand in cui sono state promossi  tre imortanti initerventi realizati con il POR FESR:  Spello con la Villa dei Mosaici, Amelia con il Museo Archeologico ed Orvieto con il Campo della Fiera ed il Palazzo dei Sette.

Lo stand ed il materiale di comunicazione  erano indentificati con il brand "UmbriArcheologia: novità dal passato"

Della Villa dei Mosaici di Spello, valorizzata da un progetto finanziato dal POR FESR Umbria, ne hanno parlato domenica 24 febbraio alle ore 14.30 Fernanda Cecchini, assessore Cultura Regione Umbria, e Moreno Landrini, sindaco di Spello (PG), durante il XV Incontro Nazionale di Archeologia Viva,

 

 

Foto 1  Foto 2


Smart cities index
Perugia, 29 novembre 2019

Il 29 novembre 2018, alle ore 9,30, presso Salone d'Onore di Palazzo Donini (Corso Vannucci, 19 - Perugia) è stata presentata l'analisi del  livello di innovazione iniziale delle 5 città umbre oggetto di intervento di Agenda Urbana all'interno del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale (POR FESR): Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno, Spoleto.
L'evento  costituisce un'iniziativa di comunicazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014- 2020 della Regione Umbria.

Consulta il programma

Scarica il Primo Rapporto Smart City Index (Ottobre 2018)

Sono scaricabili le slide presentate durante l'incontro:

Marco Mena - Esperto EY Advisory SPA- Presentazione del Rapporto

Andrea Zaccone - Comune di Terni

Francesca Rossi - Comune di Foligno

Fabio Paparelli - Vice Presidente della Giunta Regionale - Regione Umbria

 


Comunità, Cultura e solidarietà: il cuore d'Europa
Perugia, 29 novembre 2018

Si è parlato di POR FESR all'incontro organizzato  dal Centro di documentazione europea dell'Università degli Studi di Perugia dal titolo COMUNITÀ, CULTURA E SOLIDARIETÀ: IL CUORE D'EUROPA. Dalle comunità monacali di San Benedetto, alla solidarietà post-terremoto: le radici fertili d'Europa.

L'incontro,  patrocinato dalla Commissione europea e dalla Regione Umbria ed inserito nelle attività ufficiali dell'Anno europeo del Patrimonio culturale, si è svolto a Perugia il  29 novembre a partire alle ore 16.30, presso Sala del dottorato del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo.

Nel corso dell'evento si è affrontato il tema del ruolo delle comunità monacali benedettine nella costruzione della civiltà europea e l'individuazione di possibili fattori unificanti della figura di San Benedetto che lo hanno portato ad essere riconosciuto come patrono d'Europa.

Nell'ambito dell'iniziativa largo spazio è stato dedicato alla ricostruzione post-sisma in Umbria e l'Autorità di Gestione del POR FESR 2014 - 2020 della Regione Umbria, Lucio Caporizzi, ha illustrato i principali interventi che riguarderanno la basilica di Norcia e gli interventi di prevenzione sismica e sostegno alla ripresa dei territori colpiti dal terremoto.

I lavori sono stati presieduti dal Prof. Fabio Raspadori, Responsabile accademico del Centro Documentazione Europea Perugia.

Programma


#STAVOLTAVOTO - Evento di Lancio
Perugia, 16 novembre 2018

Nella foto, Valentina Parasecolo in un intervento nel corso dell'evento di lancio della campagna europea #stavoltavoto che si è tenuto venerdì 16 novembre scorso presso il Caffé di Perugia.

 

 

L'iniziativa, lanciata dal Parlamento europeo in vista delle elezioni in programma per il prossimo 26 maggio 2019, prevede un confronto di idee, dedicato in particolare ai giovani che oggi hanno un ruolo chiave, una responsabilità e un'occasione di scelta decisiva per il futuro dell'Unione europea.

L'iniziativa è curata dal Parlamento europeo in collaborazione con l'Europe Direct Umbria


Festa della rete: il POR FESR presente in vari eventi
9 e 11 novembre 2018

 

Tra il 9 e l'11 novembre 2018 si svolgerà a Perugia la Festa della Rete e il Macchia Nera Awards 2018, manifestazione dedicata al mondo di Internet e della Rete.

Si è parlato di POR FESR in vari eventi:

- su iniziativa di Sviluppumbria, venerdì 9 novembre alle ore 15,00 a Monteluce si è parlato di Living Lab – open innovation- la città come acceleratore dell'innovazione

- venerdì 9 novembre alle ore 17,15 presso la Sala dei Notari, l'Assessore Barolini si è confrontato sul tema   YOUTUBE FACTORY - il primo hub per creators

- sabato 10 novembre alle ore 10,15 presso la ex Borsa merci in via Mazzini, insieme ai Sindaci di Assisi, Marsciano e Narni sono state raccolte informazioni per il CITTADINO IPERCONNESSO - il digipass e la rete al servizio delle persone.

 

Informazioni e programma: Festa della rete

 

Alcuni momenti che immortalano le due giornate:

 


La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale
Perugia, 18 maggio 2018

Il 18 maggio 2018 a partire dalle ore 15,00 si è svolto l'incontro  "La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale", a Perugia, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini Corso Vannucci 96.

 

Scarica il programma dettagliato.

E' stata l'occasione, a distanza di cinque anni della pubblicazione del Rapporto di valutazione del sistema produttivo regionale che accompagnava l'avvio della programmazione 2014-2020, di avere un quadro informativo per valutare la performance e la dinamica del sistema produttivo regionale. L'evento è collegato al Comitato di sorveglianza unitario dei POR FESR e FSE 2014-2020 Regione Umbria, in programma il 23 maggio.

 

Scarica i documenti:

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - slide

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - slide dott.ssa Marta Scettri

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - volume


#EuInMyRegion: porte aperte alla Villa dei Mosaici di Spello
Spello, 15 maggio 2018

 

La Regione Umbria insieme al Comune di Spello hanno dato vita il 15 maggio a Spello alla campagna europea #Euinmyregion: porte aperte tutto il giorno alla splendida Villa dei Mosaici, restaurata grazie al POR FESR Umbria, a cui si sono aggiunti fondi ministeriali e comunali, per un totale di 4,27 milioni di euro. La sistemazione ha riguardato la costruzione di un edificio e delle aree esterne a scopo museale e didattico a protezione dei resti della villa romana e l'allestimento a fini museali dello stesso edificio. Cittadini, studenti e turisti hanno potuto visitare gratuitamente la Villa per tutto il giorno.

 

Ne ha parlato anche TGR RegionEuropa nella puntata del 20 maggio dal minuto 13:57


Infoday ad Assisi
Assisi, 3 maggio 2018

 

In vista della pubblicazione del quarto bando Interreg Europe, a maggio 2018, la Regione Umbria, National Contact Point del Programma,  ha organizzato un Infoday nazionale il 3 maggio 2018 ad Assisi (PG - Italia) volto a fornire informazioni sulle tematiche  e modalità di partecipazione. L'evento si è rivolto alle Regioni ed altri Enti Locali, società ed agenzie regionali, università e centri di ricerca oltre che a tutti i soggetti potenzialmente interessati. Le priorità della Call sono state presentate da rappresentanti del Segretariato Tecnico dell'Autorità di Gestione, la Regione francese dell'Haute-de-France. Il quarto bando prevede il co-finanziamento di azioni nelle quattro tematiche coperte dal Programma: innovazione, competitività delle PMI, Low carbon economy, uso efficiente delle risorse naturali e culturali. Il Programma Interreg Europe ha lo scopo di migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche. E' rivolto quindi principalmente alle amministrazioni pubbliche, regionali e locali, di tutti i 28 Paesi dell'UE, più Norvegia e Svizzera. Per raggiungere tale obiettivo,  Interreg Europe co-finanzia progetti di cooperazione tra soggetti di diversi Paesi Europei basati su scambi di esperienze e buone pratiche.

L'evento si è tenuto ad Assisi il 3 maggio, presso il Sacro Convento di San Francesco.


#IJF2018: i ragazzi raccontano il POR FESR Umbria
EVENTO ANNUALE 2018 - 12 aprile 2018

 

Alla presenza di Lucio Caporizzi, Direttore alla Programmazione, innovazione e competitività dell'Umbria, Oriana Blasi dell'Agenzia per la Coesione e Matteo Salvai della Commissione europea (DG Regio), otto Istituti Scolastici umbri hanno raccontato il POR FESR Umbria e provato a spiegare  con parole, immagini e testi realizzati da loro cosa significa fare politica regionale nelle nostre città.

Nel corso dell'evento i ragazzi sono stati presentati i loro video, realizzati per il concorso promosso dalla Regione Umbria dal titolo "Investiamo nel vostro futuro".

Le scuole presenti : Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione; Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni; Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane "Jacopone da Todi" di Todi; Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia; IIS "Cavour Marconi Pascal" di Perugia; IIS "Ciuffelli - Einaudi" di Todi.

Per consultare il programma vai al link indicato.

 

L'iniziativa rappresenta l'attività informativa principale del POR FESR 2014 -2020 della Regione Umbria per l'anno 2018 ai sensi dell'art. 2.1.2.b) dell'Allegato XII al Reg. UE  1303/2013


Evento AICCRE, Dialogo con i cittadini
Perugia, 13 marzo 2018

 

Si è svolto  il 13 marzo 2018, dalle 9.30 alle 13.00, presso  sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni -  Piazza Italia, 1 Perugia, il "Dialogo con i cittadini".

La Regione Umbria ha collaborato a questa iniziativa - organizzata dall'' AICCRE ( Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa)  in seno ad  una serie di incontri con i cittadini ("dialoghi"). L'obiettivo è stata la disussione sulle prospettive delle politiche di coesione per il post 2020 - ha visto la partecipazione ed i confronto di Istituzioni e cittadini.

 

Consulta il programma.

Vai al link dell'AICCRE


Programmazione, indirizzo, controllo e monitoraggio FESR e PNRR
Dirigente: Cristiana Corritoro - Responsabile Comunicazione POR FESR: Valeria Covarelli
via Mario Angeloni 61 06124 Perugia
Tel. +39 075 504 5667
Fax +39 075 504 5695