Convegni, seminari ed eventi
WEBINAR - Bando sostegno progetti imprese culturali e creative
Perugia, 8 marzo 2021
WEBINAR - Bando sostegno progetti imprese culturali e creative

Con il Bando Sostegno progetti imprese culturali e creative - POR FESR 2014-2020. Asse 3 - Obiettivo specifico 3.2 - Azione 3.2.1 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo” si intende valorizzare gli attrattori culturali e naturali dell'Umbria attraverso l'offerta di prodotti e servizi innovativi per la loro fruizione culturale e turistica, sostenendo le imprese operanti nei settori della cultura e della creatività.

 

 

Il webinar Bando Sostegno imprese culturali e creative ha rappresentato l'evento saliente di una serie di appuntamenti digitali tutti volti a favorire la facilitazione e la trasparenza. L'obiettivo principale del webinar è stato quello di avvicinare ipotetici fruitori della misura del POR FESR ad una più facile e chiara partecipazione anche a seguito della diffusione di video-tutorial volti ad agevolare i partecipanti dell'avviso. Oltre 170 persone hanno partecipato all'iniziativa. Scarica il Report sulla comunicazione con l'analisi dei dati sulla campagna.

 


WEBINAR - Start-GAP
Ottobre 2020 - Il percorso START-GAP ideato da Sviluppumbria ha l’obiettivo di sostenere Start-up e PMI innovative nel comprendere le opportunità, ambiti di miglioramento ma anche gli ostacoli e le difficoltà che minacciano il loro percorso di sviluppo

Il percorso START-GAP si è articolato in tre appuntamenti digitali nei quali, a partire da una particolare idea di sviluppo, come un nuovo progetto, passando per il re-design e la partecipazione a un programma di accelerazione o di finanziamento, si giunge all'individuazione dei punti chiave per il rafforzamento della start-up. Nel corso degli incontri si sono alternati contenuti metodologici e casi di studio con momenti di discussione e lavori pratici dove i partecipanti hanno potuto applicare gli strumenti presentati all’interno dei propri contesti operativi. Sono anche stati affrontati focus specifici sui sostegni finanziari con una panoramica sugli incentivi regionali – nazionali – comunitari.

 


La strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Umbria (RIS3)
Giugno, Luglio 2020 - RIS 3 - Partenariato ed elaborazione condivisa della Strategia di ricerca ed innovazione per la specializzazione intelligente. La Strategia per la Specializzazione Intelligente RIS3 rappresenta lo strumento programmatico attraverso il quale sono coordinate le politiche per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione della Regione Umbria, finanziate dalla politica di coesione dell’Unione Europea.

La Regione Umbria ha organizzato dei SEMINARI RIS3 per coinvolgere imprese, università, enti di ricerca, cittadini, associazioni e altri soggetti portatori di interessi specifici, nel processo di elaborazione condivisa della Strategia per la Specializzazione Intelligente.

L’obiettivo dei seminari è quello di dibattere e conoscere le esigenze in termini di ricerca, sviluppo e innovazione del sistema produttivo regionale.

La Vostra partecipazione ai seminari è molto importante. La Vostra opinione conta! La prenderemo in considerazione per preparare la futura RIS3 dell’Umbria e i futuri bandi del POR FESR della Regione Umbria.

I seminari svolti tra giugno e luglio 2020 sono i seguenti:

 

  • SEMINARIO SALUTE:

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Francesco Galli

Scarica la presentazione del Dott. Bruno Checcucci

 

  • SEMINARIO AGRIFOOD:

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Gaetano Martino

 

  • SEMINARIO FABBRICA INTELLIGENTE – AEROSPAZIO

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Luca Gammaitoni

 

  • SEMINARIO ENERGIA E AMBIENTE

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resconto del seminario

Scarica la presentazione dell'Ing. Giorgio Baldinelli

 

  • SEMINARIOSMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Gianluca Reali

 

  • SEMINARIO MADE IN ITALY, DESIGN E CREATIVITÀ

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Paolo Belardi

Scarica la presentazione del Prof. Paolo Desinano

 

  • SEMINARIO CHIMICA VERDE

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Luigi Vaccaro

 

Per approfondimenti sulla Strategia di specializzazione intelligente (RIS3) clicca qui

Hai idee, suggerimenti o voui inviare i tuoi contributi? Scrivici a porfesrlearning@regione.umbria.it


#EUDeliversInYourRegions - Torre degli Sciri
Evento dell'Anno - Perugia, 6 luglio - 6 agosto 2020

In occasione della campagna #EUDeliversInYourRegions 2020 l'Unione Europea, la Regione Umbria e il Comune di Perugia presentano dal 6 luglio al 6 agosto il progetto di recupero e riqualificazione della Torre degli Sciri e dell'area circostante. Un'iniziativa che ha visto la famosa Torre perugina protagonista di una serie di eventi e aperture straordinarie volte alla valorizzazione delle buone pratiche e alla visibilità delle politiche di coesione.

L'iniziativa oltre agli eventi in loco, e ad una partecipata conferenza stampa, che si è svolta il 10 luglio 2020 a Palazzo Donini, ha visto coinvolti 4 influencers, media nazionali e locali. Fiore all'occhiello inoltre è stato rappresentato da una riuscitissima campagna digitale su social media, pagine istituzioanali e canali digitali delle maggiori testate nazionali e regionali.

 

 

L'iniziativa costituisce l'attività informativa principale 2020 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.


WEBINAR - Le sfide del Digitale
Giugno 2020 - 4 webinar di presentazione del Bando Bridge to Digital per interventi a sostegno delle micro e piccole imprese per l'innovazione attraverso l'uso dell'ITC

E' durante la delicata fase di ripresa dalla prima ondata di COVID-19 che i 4 webinar Le Sfide del Digitale, atti a raccontare non solo un importante bando, ma anche a spiegare il mondo del digitale, si confermano come un degno sotituto dei classici convegni in presenza. I webinar tenuti durante il mese di giugno 2020 sono partecipatissimi e sono così divisi:

 

 


WEBINAR - Fondo Prestiti Re-Start
Maggio 2020 - Una risposta digitale all'emergenza sanitaria da Coronavirus

la Regione Umbria, in considerazione della difficile situazione e dei rilevanti danni che le imprese dell'Umbria hanno subito in conseguenza dell'emergenza COVID-19, ha istituito il Fondo prestiti "Re-Start": una serie di finanziamenti concessi a partire da aprile 2020, a favore di micro, piccole imprese liberi professionisti, consorzi e reti d'impresa. Durante il mese di maggio una serie di webinar e tutorial si sono susseguiti al fine di illustrare le caratteristiche del bando, della presentazione delle domande. I convegni on-line Re-Start sono stati sicuramente una delle prime risposte digitali della Regione Umbria alla pandemia ancora in corso.

 


Umbra Technology Forum
Perugia, 19 novembre 2019

Il 19 novembre 2019, presso il Dipartimento di Ingeneria dell'Università degli Studi di Perugia, si è tentuo "Umbria Tech Forum: dalla ricerca all'innovazione industriale": la prima iniziativa italiana per favorire il trasferimento tecnologico.

L'evento è stato organizzato da Confindustria Umbria e dal Digital Innovation Hub in collaborazione con Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia e col supporto di Sistemi Formativi Confindustria Umbria e UBI Banca.

Nel corso dell'intera giornata si è sviluppato un proficuo confrontro tra imprese, enti di ricerca,scienziati, professori universitari e tecnici regionali su temi quali l'intelligenza artificiale, la sensoristica, la robotica, l'analisi dei grandi dati, i sistemi cyber fisici, la manutenzione predittiva, la sicurezza informatica e i materiali intelligenti.

Nel pomeriggio, poi, si sono tenuti  sette Tavoli tematici (Working Group) sulle Linee di ricerca e innovazione previste dalla RIS3 nel POR FESR della Regione Umbria

 

 

 

 


Incontro con gli studenti di The Umbra Institute
Perugia, 14 novembre 2019

Il 14 novembre 2019, presso la sede del Broletto della Regione Umbria,  un gruppo di studenti americani di  "The Umbra Institute" - accompagnati dal Prof.Maximiliano Lorenzi - ha incontrato Valeria Covarelli, responsabile della comunicazione del POR FESR della Regione Umbria, per un seminario sul tema dei rapporti tra l'Unione europea e le Regioni, con particolare riferimento alla programmazione FESR 2014 -2020 e all'avvio della programmazione comunitaria post 2020.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto con i giovani americani, volta a spiegare l'importanza delle politiche comuntarie per la coesione economica e sociale.

 


INCONTRI DI PARTENARIATO
Consulta i documenti presentati nel corso degli eventi per la programmazione 2014-2020

Primo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 19 giugno 2019 alle ore 9,30 si è tenuto a Palazzo Donini (Perugia) il primo incontro partenariale per la programmazione UE 2021 - 2027.  Nel corso dell'incontro si è parlato dello stato dell'arte  della  programmazione e si è dato avvio ad un percorso che vedrà successivi momenti di confronto tecnico con i soggetti pubblici e privati e che porterà la Regione Umbria ad attivare la futura fase di programmazione a partire dal 1° gennaio 2021.

 

 

 

Secondo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 10 luglio 2019 alle ore 15,00 si è tenuto a Villa Umbra di Pila (Perugia) il secondo incontro partenariale per la programmazione UE 2021 - 2027. 

Sulla scorta di quelli organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento Politiche di Coesione, sono stati organizzati 5 tavoli di lavoro che si sono tenuti in parallelo sulle seguenti tematiche:

Tavolo 1 "Un'Europa più intelligente"
Tavolo 2 "Un'Europa più verde"
Tavolo 3 "Un'Europa più connessa" - scarica la presentazione
Tavolo 4 "Un'Europa più sociale" - scarica presentazione
Tavolo 5 "Un'Europa più vicina ai cittadini" - scarica presentazione

 

Ogni tavolo ha visto la presenza di un "facilitatore" e di un  "rapporteur". Il facilitatore ha introdotto brevemente i lavori riferendo cosa è stato detto ai Tavoli organizzati dal DPCOE e stimolato il confronto. Il rapporteur ha poi riferito nella riunione conclusiva i principali argomenti trattati nel corso della  discussione.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terzo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 4 ottobre 2019 alle ore 9,30 si è tenuto presso la sede regionale del Broletto (Perugia) il terzo incontro partenariale per l'avvio della programmazione dei fondi europei della Politica di Coesione per il periodo 2021-2027.

Sono proseguiti i lavori dei  5 tavoli partenariali di confronto aperti a tutti gli stakeholders regionali i cui risultati dovranno  portare la Regione Umbria ad attivare la futura fase di programmazione a partire dal 1° gennaio 2021.

Tavolo 1 "Un'Europa più intelligente"
Tavolo 2 "Un'Europa più verde"
Tavolo 3 "Un'Europa più connessa"
Tavolo 4 "Un'Europa più sociale"
Tavolo 5 "Un'Europa più vicina ai cittadini"

 

 

 

 


SEMINARIO - Progettazione e fondi europei
Perugia, 8 maggio 2019

L'8 maggio 2019 alle ore 11,00 presso la Sala Goldoni dell'Università per Stranieri di Perugia, si è tenuto un seminario dal Titolo "Progettazione e fondi europei - metodi, strumenti e professionalità". Il Seminario organizzato dall'Università per Stranieri di Perugia e dall'Università degli Studi di Perugia.

 

Vedi il programma

 


Affari europei, programmazione, indirizzo, monitoraggio e controllo FESR
via Mario Angeloni 61 06124 Perugia
Dirigente: Claudio Tiriduzzi - Responsabile Comunicazione POR FESR: Valeria Covarelli
Tel. +39 075 504 5667
Fax +39 075 504 5695