Convegni, seminari ed eventi
EU in my region Parco di Monte Cucco Agosto 2022
EU in my region Parco di Monte Cucco Agosto 2022

28 agosto 2022

Una campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è stata organizzata dalla Direzione generale politica regionale della Commissione Europea con il supporto delle rappresentanze della Commissione e l'Autorità di gestione del POR FESR. Per l'edizione del 2022 la Regione Umbria ha scelto un bellissimo parco regionale che ha visto il FESR ed altri fondi come FSE e PSR attori principali di una politica di rinaturalizzazione e valorizzazione della fruizione dell'intera area con un focus specifico sulla grotta e i suoi tesori. Il 28 agosto 2022 abbiamo vissuto a Costacciaro, presso il Pian delle Macinare, una giornata di incontri e conoscenza del POR FESR con esperienze green e sostenibili in Mountain bike Il parco di Monte Cucco è un polmone verde per l'Italia e ha beneficiato dei fondi europei per la ristrutturazione dei suoi percorsi e delle sue attrezzature; grazie a questi è possibile godere dell'incredibile bellezza del territorio e praticare ogni tipo di sport e le più disparate attività turistiche. Per i più sportivi c'è stata la possibilità di visitare la grande grotta che entra nelle viscere della Montagna ed ammirare stalattiti e stalagmite, labirinti, gallerie e cunicoli. Il parco di Monte Cucco abbraccia i quattro comuni di Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. Gestito dall'ente Regionale Parco, è il perfetto esempio di una buona pratica di valorizzazione naturalistico e di un giosto approccio al turismo green. Nel corso della giornata si è tenuta la gara ciclistica XC Monte Cucco 2022, organizzata da A.S.D Cucco Italia, Coni Italia, e Federazione Ciclistica Italiana.


Vivo Terni - Veni, Vidi, Bici
13 novembre 2021
Vivo Terni - Veni, Vidi, Bici

Sabato 13 novembre 2021 dalle ore 10 alle ore 18 si è svolto l'evento promosso dal POR FESR Regione Umbria con la collaborazione del Comune di Terni dove sono stati presentati i nuovi tratti di piste ciclabili realizzati grazie al Programma Agenda Urbana.

Le città sono i luoghi privilegiati dell'innovazione, della creatività, della cultura e del "capitale umano", i driver su cui l'Europa intende costruire il proprio futuro. Per questo l'Europa ha deciso di riservare nei Programmi Comunitari uno spazio particolare al tema dell'Agenda Urbana e quindi della città.

Vivo Terni - Veni, vidi, bici ha rappresentato l'evento di restitutizione che celebra una mobilità sostenibile e un aumento della green consciousness. La città cambia anche grazie alle abitudini di chi la vive!

Durante la giornata sono state distribuite le mappe dei percorsi ciclabili di Terni e dei Gadget pensati per gli appassionati della pedalata.

 


L'Europa in Umbria - Il POR FESR in un evento ad Eurochocolate
Umbriafiere, 15-24 ottobre 2021
L'Europa in Umbria - Il POR FESR in un evento ad Eurochocolate

L'iniziativa, promossa dal POR FESR, ha visto alcuni luoghi della nostra regione, che hanno ricevuto finanziamenti dall'Unione Europea e grazie ai quali hanno potuto apportarre notevoli miglioramenti, protagonisti della campagna #iMagnificiDieci. La campagna si è svolta presso il padiglione 7 | Chocolate Experience durante Eurochocolate 2021 dal 15 al 24 ottobre a Bastia Umbra, nel polo fieristico di Umbriafiere. 

Visitando i luoghi promossi durante l'iniziativa e scattando una foto ricordo si poteva accedere ad una pagina dedicata dove caricare scatto per ricevere una tavoletta di ciocollato personbalizzata omaggio presso lo stand POR FESR.

Questi i luoghi coinvolti:

  • Cascata delle Marmore a Terni
  • Eremo delle Carceri ad Assisi
  • Museo della Canapa di S. Anatolia di Narco 
  • Palazzo Cesi ad Acquasparta
  • Palazzo Vitelli a San Giacomo a Città di Castello
  • Palazzo dei Priori di Narni
  • Rocca Albornoz di Spoleto
  • Rocca del Leone a Castiglione del Lago
  • Torre degli Sciri a Perugia
  • Villa Mosaici di Spello

 

 

L'iniziativa ha costituito l'attività informativa principale 2021 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.


Europe in My Region - MAC 10th Anniversary
Colfiorito, 29 luglio 2021
Europe in My Region - MAC 10th Anniversary

In occasione della campagna Europe in my Region 2021 l'Unione Europea, la Regione Umbria e il Comune di Foligno hanno presentato il 29 luglio il progetto cofinanziato dall'Unione Europea del Museo Archeologico di Colfiorito, che proprio quest'anno festaggia 10 anni.

L'evento ha reso il MAC protagonista di una mezza giornata di ingressi gratuiti. Tutta l'area circostante della famosa Palude e del Museo Naturalistico è stata messa a disposizione dei cittadini con attività volte alla valorizzazione delle buone pratiche e alla visibilità delle politiche di coesione.

L'iniziativa ha visto, inoltre, alcuni gruppi di ragazzi dei campus estivi avvicendarsi in divertenti sfide rispondendo alle domande del Quiz di Europe in My Region.

 


WEBINAR - Bando sostegno progetti imprese culturali e creative
Perugia, 8 marzo 2021
WEBINAR - Bando sostegno progetti imprese culturali e creative

Con il Bando Sostegno progetti imprese culturali e creative - POR FESR 2014-2020. Asse 3 - Obiettivo specifico 3.2 - Azione 3.2.1 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo” si intende valorizzare gli attrattori culturali e naturali dell'Umbria attraverso l'offerta di prodotti e servizi innovativi per la loro fruizione culturale e turistica, sostenendo le imprese operanti nei settori della cultura e della creatività.

 

 

Il webinar Bando Sostegno imprese culturali e creative ha rappresentato l'evento saliente di una serie di appuntamenti digitali tutti volti a favorire la facilitazione e la trasparenza. L'obiettivo principale del webinar è stato quello di avvicinare ipotetici fruitori della misura del POR FESR ad una più facile e chiara partecipazione anche a seguito della diffusione di video-tutorial volti ad agevolare i partecipanti dell'avviso. Oltre 170 persone hanno partecipato all'iniziativa. Scarica il Report sulla comunicazione con l'analisi dei dati sulla campagna.

 


WEBINAR - Start-GAP
Ottobre 2020 - Il percorso START-GAP ideato da Sviluppumbria ha l’obiettivo di sostenere Start-up e PMI innovative nel comprendere le opportunità, ambiti di miglioramento ma anche gli ostacoli e le difficoltà che minacciano il loro percorso di sviluppo

Il percorso START-GAP si è articolato in tre appuntamenti digitali nei quali, a partire da una particolare idea di sviluppo, come un nuovo progetto, passando per il re-design e la partecipazione a un programma di accelerazione o di finanziamento, si giunge all'individuazione dei punti chiave per il rafforzamento della start-up. Nel corso degli incontri si sono alternati contenuti metodologici e casi di studio con momenti di discussione e lavori pratici dove i partecipanti hanno potuto applicare gli strumenti presentati all’interno dei propri contesti operativi. Sono anche stati affrontati focus specifici sui sostegni finanziari con una panoramica sugli incentivi regionali – nazionali – comunitari.

 


La strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Umbria (RIS3)
Giugno, Luglio 2020 - RIS 3 - Partenariato ed elaborazione condivisa della Strategia di ricerca ed innovazione per la specializzazione intelligente. La Strategia per la Specializzazione Intelligente RIS3 rappresenta lo strumento programmatico attraverso il quale sono coordinate le politiche per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione della Regione Umbria, finanziate dalla politica di coesione dell’Unione Europea.

La Regione Umbria ha organizzato dei SEMINARI RIS3 per coinvolgere imprese, università, enti di ricerca, cittadini, associazioni e altri soggetti portatori di interessi specifici, nel processo di elaborazione condivisa della Strategia per la Specializzazione Intelligente.

L’obiettivo dei seminari è quello di dibattere e conoscere le esigenze in termini di ricerca, sviluppo e innovazione del sistema produttivo regionale.

La Vostra partecipazione ai seminari è molto importante. La Vostra opinione conta! La prenderemo in considerazione per preparare la futura RIS3 dell’Umbria e i futuri bandi del POR FESR della Regione Umbria.

I seminari svolti tra giugno e luglio 2020 sono i seguenti:

 

  • SEMINARIO SALUTE:

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Francesco Galli

Scarica la presentazione del Dott. Bruno Checcucci

 

  • SEMINARIO AGRIFOOD:

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Gaetano Martino

 

  • SEMINARIO FABBRICA INTELLIGENTE – AEROSPAZIO

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Luca Gammaitoni

 

  • SEMINARIO ENERGIA E AMBIENTE

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resconto del seminario

Scarica la presentazione dell'Ing. Giorgio Baldinelli

 

  • SEMINARIOSMART SECURE AND INCLUSIVE COMMUNITIES

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Gianluca Reali

 

  • SEMINARIO MADE IN ITALY, DESIGN E CREATIVITÀ

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Paolo Belardi

Scarica la presentazione del Prof. Paolo Desinano

 

  • SEMINARIO CHIMICA VERDE

Clicca qui per il video

Clicca qui per il resoconto del seminario

Scarica la presentazione del Prof. Luigi Vaccaro

 

Per approfondimenti sulla Strategia di specializzazione intelligente (RIS3) clicca qui

Hai idee, suggerimenti o voui inviare i tuoi contributi? Scrivici a porfesrlearning@regione.umbria.it


#EUDeliversInYourRegions - Torre degli Sciri
Evento dell'Anno - Perugia, 6 luglio - 6 agosto 2020

In occasione della campagna #EUDeliversInYourRegions 2020 l'Unione Europea, la Regione Umbria e il Comune di Perugia presentano dal 6 luglio al 6 agosto il progetto di recupero e riqualificazione della Torre degli Sciri e dell'area circostante. Un'iniziativa che ha visto la famosa Torre perugina protagonista di una serie di eventi e aperture straordinarie volte alla valorizzazione delle buone pratiche e alla visibilità delle politiche di coesione.

L'iniziativa oltre agli eventi in loco, e ad una partecipata conferenza stampa, che si è svolta il 10 luglio 2020 a Palazzo Donini, ha visto coinvolti 4 influencers, media nazionali e locali. Fiore all'occhiello inoltre è stato rappresentato da una riuscitissima campagna digitale su social media, pagine istituzionali e canali digitali delle maggiori testate nazionali e regionali.

 

 

L'iniziativa costituisce l'attività informativa principale 2020 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.


WEBINAR - Le sfide del Digitale
Giugno 2020 - 4 webinar di presentazione del Bando Bridge to Digital per interventi a sostegno delle micro e piccole imprese per l'innovazione attraverso l'uso dell'ITC

E' durante la delicata fase di ripresa dalla prima ondata di COVID-19 che i 4 webinar Le Sfide del Digitale, atti a raccontare non solo un importante bando, ma anche a spiegare il mondo del digitale, si confermano come un degno sotituto dei classici convegni in presenza. I webinar tenuti durante il mese di giugno 2020 sono partecipatissimi e sono così divisi:

 

 


WEBINAR - Fondo Prestiti Re-Start
Maggio 2020 - Una risposta digitale all'emergenza sanitaria da Coronavirus

la Regione Umbria, in considerazione della difficile situazione e dei rilevanti danni che le imprese dell'Umbria hanno subito in conseguenza dell'emergenza COVID-19, ha istituito il Fondo prestiti "Re-Start": una serie di finanziamenti concessi a partire da aprile 2020, a favore di micro, piccole imprese liberi professionisti, consorzi e reti d'impresa. Durante il mese di maggio una serie di webinar e tutorial si sono susseguiti al fine di illustrare le caratteristiche del bando, della presentazione delle domande. I convegni on-line Re-Start sono stati sicuramente una delle prime risposte digitali della Regione Umbria alla pandemia ancora in corso.

 


Programmazione, indirizzo, controllo e monitoraggio FESR e PNRR
via Mario Angeloni 61 06124 Perugia
Dirigente: Cristiana Corritoro - Responsabile Comunicazione POR FESR: Valeria Covarelli
Tel. +39 075 504 5667
Fax +39 075 504 5695