Archivio In evidenza POR FESR
FISE-EUmbria: una finestra "informata" sull'Europa

Il laboratorio FISE (una Finestra sull'Europa) torna sull'attualità con la rubrica "EUmbria" presente su due testate on-line che riguardano la nostra Umbria: Perugiatoday e Ternitoday,  gruppo editoria Citynews. Si tratta di una iniziativa giornalistica promossa del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia con lo Europe Direct Terni aperto a studenti di 4 Dipartimenti dell'Ateno di Perugia. Selezionati mediante procedura aperta e ricomprendenti studenti di Scienze politiche, Giurisprudenza, Lettere, Economia, i nuovi tirocinanti presenteranno l'Unione Europea secondo diverse prospettive evidenziandone complessità e criticità ma anche l'insieme di opportunità di mobilità lavorativa e formazione a sostegno dei giovani europei in un mondo sempre più complesso e globalizzato.
Partito nel 2008 il FISE permette a studenti universitari, interessati al giornalismo e più in generale alla comunicazione, di maturare esperienze sul campo elaborando articoli di giornale e predisponendo brevi interventi radio-televisivi sulle attività dell'Unione europea; il tutto sotto l'attenta supervisione di docenti universitari, professionisti della comunicazione nonché esperti europei. Dal 2013 l'attività del FISE si arricchisce della collaborazione dello Europe Direct Terni, una delle 44 antenne italiane parte dei 500 Europe Direct Information Center – EDIC finanziati dalla Commissione europea e coordinate dalle Rappresentanze della Commissione Europea di ciascuno Stato Membro.

Il compito di "EUmbria" sarà quello di far conoscere agli umbri le decisioni e le iniziative di Bruxelles che li riguardano.

 

Alcuni articoli che potrebbero interessarti

Da Milano a Sant'Anatolia per fare la tesi sugli "ecomusei": l'Europa tutela le tradizioni

L'Europa finanzia "le imprese culturali e creative": 3 milioni per il primo bando in Umbria"

Villa dei Mosaici di Spello schiude le sue ricchezze al mondo. Il recupero grazie all'Europea

Ecco come sarà ricostruita la Basilica di San Benedetto a Norcia: dalla Ue tanti fondi di solidarietà

Nel 2019 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo: ecco come esprimere un voto informato e libero

 

 

 


Perugia, 10 dicembre 2018. Incentivi Regione Umbria

La Regione Umbria e Sviluppumbria, in attuazione delle Misure del POR FESR, sostengono le iniziative delle aziende con interventi a fondo perduto ed incoraggiano anche il talento imprenditoriale di coloro che desiderano misurarsi in nuove esperienze nel campo dell'innovazione di processo e/o di prodotto.
Quali professionisti che collaborano come "Partner" a fianco delle aziende, è opportuno conoscere gli strumenti regionali che agevolano la realizzazione di progetti di Ricerca e Sviluppo e di efficienza energetica, la creazione di start up innovative e le attività di internazionalizzazione.
Questi i temi che saranno trattati durante l'incontro INCENTIVI REGIONE UMBRIA Opportunità e misure di agevolazione a favore delle imprese che si terrà il 10 dicembre presso la sede O.D.C.E.C. Via G.B. Pontani, 3B, Perugia (PG), a partire dalle ore 16.30.

Un incontro volto a fornire una presentazione delle agevolazioni regionali disponibili a favore della clientela, di natura imprenditoriale.

Scarica il programma dell'incontro


Sostegno agli investimenti per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile - Avviso 2018

POR FESR 2014-2020 Azione 4.1.1. "Sostegno agli investimenti per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile" - Approvazione avviso 2018. Supplemento ordinario n. 3 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 62 del 28 novembre 2018.

Con il presente Avviso si intendono sostenere gli investimenti delle imprese per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

BENEFICIARI: piccole, medie e grandi imprese extra agricole con specifico codice ATECO come indicato da bando

SPESE AMMISSIBILI: Progettazione, Materiali inventariabili (ad esempio, macchine, impianti, ecc.), Lavori (ad esempio, opere edili connesse e funzionali al progetto)

MISURA DELLE AGEVOLAZIONI: 30% dei costi ammissibili per le grandi imprese; 40% dei costi ammissibili per le medie imprese; 50% dei costi ammissibili per le piccole imprese.

 


Il 20 novembre 2018, presso la sede della Regione Umbria,  un gruppo di studenti americani di  "The Umbra Institute" - accompagnati dal Prof. Maximiliano Lorenzi - ha incontrato Valeria Covarelli, responsabile della comunicazione del POR FESR della Regione Umbria, per un seminario sul tema dei rapporti tra l'Unione europea e le Regioni, con particolare riferimento alla programmazione FESR 2014 -2020.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto con i giovani americani, volta a spiegare l'importanza delle politiche comunintarie per la coesione economica e sociale

 

 


Perugia, 29 novembre 2018. Smart city index

POR FESR Regione Umbria 2014 – 2020 - Agenda Urbana: presentazione dello Smart City Index, Palazzo Donini  – Perugia, 29 novembre 2018

 

Il 29 novembre 2018, alle ore 9,30, presso Salone d'Onore di Palazzo Donini (Corso Vannucci, 19 - Perugia) è stata presentata l'analisi del  livello di innovazione iniziale delle 5 città umbre oggetto di intervento di Agenda Urbana all'interno del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale (POR FESR): Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno, Spoleto.
L'evento  costituisce un'iniziativa di comunicazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014- 2020 della Regione Umbria.

Consulta il programma

Guarda foto dell'evento

Scarica il Primo Rapporto Smart City Index (Ottobre 2018)

Sono scaricabili le slide presentate durante l'incontro:

Marco Mena - Esperto EY Advisory SPA- Presentazione del Rapporto

Andrea Zaccone - Comune di Terni

Francesca Rossi - Comune di Foligno

Fabio Paparelli - Vice Presidente della Giunta Regionale - Regione Umbria

 

 

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.