Archivio In evidenza POR FESR
Comunicare il PR FESR: cosa abbiamo fatto nel 2023
Quali sono state le attività di comunicazione e informazione sulle attività svolte nel 2023?  Guarda la brochure di sintesi 

La Regione Umbria ha preso parte alla'iniziativa “Industria Felix – L’Italia che compete”, che si è svolta a Foligno il 14 giugno 2023 .

L'iniziativa, finalizzata a mettere in rete le imprese virtuose con sede legale in Italia e a valorizzarle in ambito internazionale, ha visto una nutrita partecipazione  ed è stata occasione per illustrare le  buone pratiche realizzate con il POR FESR 2014 -2020 e per fparlare delle possibilità offerte alle imprese umbre con la programmazione FESR 2021 – 2027.

In data dicembre 2023 è stato pubblicato, nel Magazine "Industria Felix", un aritcolo in cui l'Assessore regionale Paola Agabiti illustra le potenzialità offerte dal PR FESR dell'Umbria per le imprese


Master Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura

Sono aperte fino al 9 febbraio 2024 le iscrizioni alla 6ª edizione del Master di I livello in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia. L'obiettivo del corso post-laurea è quello di formare profili professionali nel campo della progettazione europea, intesa come l'insieme di competenze teoriche e, soprattutto, tecnico-gestionali necessarie ad elaborare e gestire in maniera efficace progetti finanziati dall'Ue, in particolare nell'ambito dei settori della cultura, della creatività, dell’audiovisivo e del multimediale. 

Per approfondimenti: www.progettazioneculturaeuropa.unipg.it


Spoleto 8 dicembre 2023 inaugurazione intervento Agenda Urbana

Venerdì 8 dicembre 2023. alle ore 16.00 a Spoleto in piazza della Vittoria si terrà l'inaugurazione  dei lavori di riqualificazione realizzati con le risorse del POR FESR 2014-2020 della Regione Umbria AGENDA URBANA - Asse 6 Azione 6.3.1


A scuola di Open Coesione proroga termine candidature

Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Sta per uscire il  bando ASOC 2023/2024, aperto  alle scuole medie e agli Istituti secondari di primo e secondo grado.

Ci saranno  3 diversi indirizzi del percorso didattico:

  • ASOC in lingua italiana
    • ASOC Scuole superiori
    • ASOC Scuole medie
  • ASOC in lingua inglese (solo per scuole superiori)
  •  

La Regione Umbria partecipa al progetto e supporta le scuole nel loro percorso. Contatto: vcovarelli@regione.umbria.it

Il termine per le candidature è fissato al 2 Novembre 2023

Ulteriori informazioni nel sito di A scuola di Open Coesione


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.