Convegni, seminari ed eventi
Consulta i documenti presentati nel corso degli eventi per la programmazione 2014-2020

Secondo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 10 luglio 2019 alle ore 15,00 si è tenuto a Villa Umbra di Pila (Perugia) il secondo incontro partenariale per la programmazione UE 2021 - 2027. 

Sulla scorta di quelli organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento Politiche di Coesione, sono stati organizzati 5 tavoli di lavoro che si sono tenuti in parallelo sulle seguenti tematiche:

Tavolo 1 "Un'Europa più intelligente"
Tavolo 2 "Un'Europa più verde"
Tavolo 3 "Un'Europa più connessa" - scarica la presentazione
Tavolo 4 "Un'Europa più sociale"
Tavolo 5 "Un'Europa più vicina ai cittadini"

Ogni tavolo ha visto la presenza di un "facilitatore" e di un  "rapporteur". Il facilitatore ha introdotto brevemente i lavori riferendo cosa è stato detto ai Tavoli organizzati dal DPCOE e stimolato il confronto. Il rapporteur ha poi riferito nella riunione conclusiva i principali argomenti trattati nel corso della  discussione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 19 giugno 2019 alle ore 9,30 si è tenuto a Palazzo Donini (Perugia) il primo incontro partenariale per la programmazione UE 2021 - 2027.  Nel corso dell'incontro si è parlato dello stato dell'arte  della  programmazione e si è dato avvio ad un percorso che vedrà successivi momenti di confronto tecnico con i soggetti pubblici e privati e che porterà la Regione Umbria ad attivare la futura fase di programmazione a partire dal 1° gennaio 2021.

 

 

Seminario "Progettazione e fondi europei"

L'8 maggio 2019 alle ore 11,00 presso la Sala Goldoni dell'Università per Stranieri di Perugia, si è tenuto un seminario dal Titolo "Progettazione e fondi europei - metodi, strumenti e professionalità". Il Seminario organizzato dall'Università per Stranieri di Perugia e dall'Università degli Studi di Perugia.

Vedi il programma

Open Day al Comitato delle Regioni

Al fine di celebrare la giornta dell'Europa, come ogni anno, le istituzioni europee hanno aperto le loro porte a Bruxelles il 4 maggio 2019 . La giornata porte aperte ha rappresentato  un'occasione  per tutti i cittadini, giovani e meno giovani, di scoprire il funzionamento delle istituzioni europee, le loro priorità e la loro influenza sulla vita di ogni giorno. Quest'anno la Regione Umbria ha presentato 2 progetti finanziati con il POR FESR 2007 - 2013  ad Assisi: " l'eremo delle Carceri"  e la "il  "bosco di S. Francesco".

 

 

L'esperienza dell'Agenda urbana dell'Umbria

Giovedì 18 aprile  presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni di Perugia  si è tenuta una giornata di confronto dal titolo "L'esperienza dell'Agenda urbana dell'Umbria - verso una politica integrata di sviluppo urbano sostenibile". Sono stati presentanti i lavori dei laboratori formativi organizzati dalla Regione Umbria a favore dei Comuni di Agenda urbana su seguenti temi: Città e governo dell mobilità/ Città e servizi digitali/ Città e attrattori culturali/ Città e cambamenti climatici.

Vedi slides presentate dal sito dell'INARCH

 

UmbriALavoro

L'11 e 12 aprile 2019 presso il Pala Eventi di Assisi  si è tenuto l'evento dal titolo  "Umbrialavoro",  organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con Arpal e dedicato ai temi del lavoro, della formazione e dell'impresa.

Nel corso dei due giorni sono state  presentate delle buone pratiche ed esperienze di  successo con start-up eccellenti umbre che hanno usufruito di finanziamenti del Programma Operativo FESR.

Un'ottima occasione di incontro tra l'offerta e la domanda di lavoro con servizi specialistici di orientamento

 

 

Europe in my region a Città di Castello - 09 aprile 2019

Una nuova campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è organizzata dalla Direzione generale della Commissione per la politica regionale, con il supporto delle rappresentanze della Commissione e Autorità di gestione. Questa campagna si svolgerà nel corso del 2019 nei paesi dell'UE e coinvolgerà la cittadinanza.

In Umbria si è svolto un evento che ha coinvolto due siti finanziati dal POR FESR inseriti nella meravigliosa cornice di un palazzo cinquecentesco: porte aperte a Palazzo Vitelli a San Giacomo per visitare la nuova Biblioteca e il Digipass, entrambi di recente inaugurazione.

 

 

Nel corso della giornata, sono intervenute tre classi di altrettanti Istituti: IIS Polo Tecnico "Franchetti-Salviani" - IIS Patrizi Baldelli Cavallotti- Istituto S. Francesco di Sales. Gli studenti hanno ricevuto  informazioni sui progetti finanziati con il POR FESR Umbria e vedere direttamente come i finanziamenti hanno contribuito a valorizzare l'edificio.

 

Dell'evento ne ha parlato anche il TGR Umbria dell'edizione dell 19.30 (vai al video e guarda dal minuto 9.30)

In parallelo agli Open Day nei luoghi del territorio che hanno beneficiato di finanziamenti dai fondi comunitari aperti e visitabili, rintracciabili nella mappa degli eventi sul canale dedicato, si abbineranno le altre iniziative previste dalla campagna "Europe in my Region": il quiz (dal 1 aprile al 31 agosto 2019) per mettere alla prova la propria conoscenza sull'Europa e il contest L'Europa nella mia Regione - Storie (dal 1 aprile al 18 agosto 2019) dove le storie devono riguardare un progetto o un programma finanziato dall'UE e avere qualsiasi forma (foto, video, ecc) per vincere un viaggio a Bruxelles. Lo scopo di queste attività è quello di incoraggiare i cittadini a visitare i progetti finanziati dall'UE e ha condividere le immagini e le esperienze attraverso i social media.

Per saperne di più vai alla pagina Europe in my Region

 

Concorso "Investiamo nel vostro futuro", Perugia, 3 aprile 2019

ll 3 aprile 2019 dalle ore 9,30 alle ore 11,30 si è tenuta presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia la premiazione della II edizione del Concorso "Investiamo nel vostro futuro" nell'ambito del XIII Festival Internazionale del giornalismo.

Le classi in concorso hanno elaborato dei video reportage giornalistici completi e professionali sugli interventi realizzati con il POR FESR in Umbria, con indagini, interviste, ricerche e …tanta spontaneità.

I veri protagonisti della giornata sono stati i ragazzi e i loro video.

I vincitori dei premi speciali:

Premio Speciale dell'Agenzia della Coesione

Ex equo per Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" (A dip in the Tiber), Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini (La realizzazione di un sogno)Istituto Tecnico Tecnologico Statale "A. Volta" di Perugia  e Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" (Digipassando il futuro).

Premio Speciale della Commissione europea a Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto  - Video "Viaggio di istruzione"

 

I vincitori del concorso "Investiamo nel vostro futuro" anno scolastico 2018/2019:

1° Classificato

Istituto di Istruzione superiore "Cavour – Marconi – Pascal" – Classe 3 T - L'Europa siamo noi"
MOTIVAZIONE Il video si caratterizza per un'ottima forza comunicativa, abbinata ad una fluidità della narrazione che lo rende divertente ed interessante. L'originalità del progetto si accompagna ad un'analisi puntuale dell'intervento finanziato, che gli consente di essere il vincitore dell'edizione 2018/2019 del Concorso "Investiamo nel Vostro futuro".

 

2° Classificato

Liceo Scientifico G. Alessi  - Redazione La Siringa – di Perugia "Il Teatro del Cortone"
MOTIVAZIONE Il video è realizzato in maniera molto completa ed i ragazzi hanno dato prova di capire l'importanza delle Istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e comunali e dei finanziamenti destinati al territorio.

3° Classificato

Istituto Tecnico Tecnologico Statale "A. Volta" di Perugia - Classe III A
MOTIVAZIONE Il video rappresenta un ottimo esempio di monitoraggio civico, volto a mettere in luce le opportunità offerte dai finanziamenti comunitari, ma anche i problemi connessi alla gestione e alla manutenzione degli stessi.

 

Un ringraziamento  a tutti gli Istituti, ai dirigenti, ai docenti e agli studenti che si sono impegnati nella realizzazione dei video

Ecco tutti i progetti realizzati: Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" di Perugia; Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale "Spagna" di Spoleto; Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Perugia; Istituto Istruzione Superiore "Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia; Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini" di Perugia; Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia ; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli – Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Istruzione Superiore "Cassata-Gattapone" di Gubbio.

 

Alcune immagini della mattinata piena di emozioni!!

 

 

 

TourismA - Firenze 22- 24 febbraio 2019

Si è svolto a Firenze, dal 22 al 24 febbraio 2019 presso il Palazzo dei Congressi,  TourismA, Salone Archeologia e Turismo culturale

Il POR FESR è stato tra i protagonisti dell'iniziativa con uno stand in cui sono state promossi  tre imortanti initerventi realizati con il POR FESR:  Spello con la Villa dei Mosaici, Amelia con il Museo Archeologico ed Orvieto con il Campo della Fiera ed il Palazzo dei Sette.

Lo stand ed il materiale di comunicazione  erano indentificati con il brand "UmbriArcheologia: novità dal passato"

Della Villa dei Mosaici di Spello, valorizzata da un progetto finanziato dal POR FESR Umbria, ne hanno parlato domenica 24 febbraio alle ore 14.30 Fernanda Cecchini, assessore Cultura Regione Umbria, e Moreno Landrini, sindaco di Spello (PG), durante il XV Incontro Nazionale di Archeologia Viva,

 

Foto 1  Foto 2

Smart cities index - Perugia 29 novembre 2018

Il 29 novembre 2018, alle ore 9,30, presso Salone d'Onore di Palazzo Donini (Corso Vannucci, 19 - Perugia) è stata presentata l'analisi del  livello di innovazione iniziale delle 5 città umbre oggetto di intervento di Agenda Urbana all'interno del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale (POR FESR): Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno, Spoleto.
L'evento  costituisce un'iniziativa di comunicazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014- 2020 della Regione Umbria.

Consulta il programma

Scarica il Primo Rapporto Smart City Index (Ottobre 2018)

Sono scaricabili le slide presentate durante l'incontro:

Marco Mena - Esperto EY Advisory SPA- Presentazione del Rapporto

Andrea Zaccone - Comune di Terni

Francesca Rossi - Comune di Foligno

Fabio Paparelli - Vice Presidente della Giunta Regionale - Regione Umbria

 

 

Comunità, Cultura e solidarietà: il cuore d'Europa - Perugia 29 novembre 2018

SI è parlato di POR FESR all'incontro organizzato  dal Centro di documentazione europea dell'Università degli Studi di Perugia dal titolo COMUNITÀ, CULTURA E SOLIDARIETÀ: IL CUORE D'EUROPA. Dalle comunità monacali di San Benedetto, alla solidarietà post-terremoto: le radici fertili d'Europa.

L'incontro,  patrocinato dalla Commissione europea e dalla Regione Umbria ed inserito nelle attività ufficiali dell'Anno europeo del Patrimonio culturale, si è svolto a Perugia il  29 novembre a partire alle ore 16.30, presso Sala del dottorato del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo.

Nel corso dell'evento si è affrontato il tema del ruolo delle comunità monacali benedettine nella costruzione della civiltà europea e l'individuazione di possibili fattori unificanti della figura di San Benedetto che lo hanno portato ad essere riconosciuto come patrono d'Europa.

Nell'ambito dell'iniziativa largo spazio è stato dedicato alla ricostruzione post-sisma in Umbria e l'Autorità di Gestione del POR FESR 2014 - 2020 della Regione Umbria, Lucio Caporizzi, ha illustrato i principali interventi che riguarderanno la basilica di Norcia e gli interventi di prevenzione sismica e sostegno alla ripresa dei territori colpiti dal terremoto.

I lavori sono stati presieduti dal Prof. Fabio Raspadori, Responsabile accademico del Centro Documentazione Europea Perugia.

Programma

 

16 novembre evento di lancio #STAVOLTAVOTO

Nella foto, Valentina Parasecolo in un intervento nel corso dell'evento di lancio della campagna europea #stavoltavoto che si è tenuto venerdì 16 novembre scorso presso il Caffé di Perugia.

L'iniziativa, lanciata dal Parlamento europeo in vista delle elezioni in programma per il prossimo 26 maggio 2019, prevede un confronto di idee, dedicato in particolare ai giovani che oggi hanno un ruolo chiave, una responsabilità e un'occasione di scelta decisiva per il futuro dell'Unione europea.

L'iniziativa è curata dal Parlamento europeo in collaborazione con l'Europe Direct Umbria

9-11 novembre Festa della rete. Il POR FESR presente in vari eventi

Tra il 9 e l'11 novembre 2018 si svolgerà a Perugia la Festa della Rete e il Macchia Nera Awards 2018, manifestazione dedicata al mondo di Internet e della Rete.

Si è parlato di POR FESR in vari eventi:

- su iniziativa di Sviluppumbria, venerdì 9 novembre alle ore 15,00 a Monteluce si è parlato di Living Lab – open innovation- la città come acceleratore dell'innovazione

- venerdì 9 novembre alle ore 17,15 presso la Sala dei Notari, l'Assessore Barolini si è confrontato sul tema   YOUTUBE FACTORY - il primo hub per creators

- sabato 10 novembre alle ore 10,15 presso la ex Borsa merci in via Mazzini, insieme ai Sindaci di Assisi, Marsciano e Narni sono state raccolte informazioni per il CITTADINO IPERCONNESSO - il digipass e la rete al servizio delle persone.

Informazioni e programma: Festa della rete

Alcuni momenti che immortalano le due giornate:

 

 

18 maggio 2018 La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale

Il 18 maggio 2018 a partire dalle ore 15,00 si è svolto l'incontro  "La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale", a Perugia, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini Corso Vannucci 96.

Scarica il programma dettagliato.

E' stata l'occasione, a distanza di cinque anni della pubblicazione del Rapporto di valutazione del sistema produttivo regionale che accompagnava l'avvio della programmazione 2014-2020, di avere un quadro informativo per valutare la performance e la dinamica del sistema produttivo regionale. L'evento è collegato al Comitato di sorveglianza unitario dei POR FESR e FSE 2014-2020 Regione Umbria, in programma il 23 maggio.

Scarica i documenti:

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - slide

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - slide dott.ssa Marta Scettri

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - volume

15 maggio 2018 #Euinmyregion: porte aperte alla Villa dei Mosaici di Spello

La Regione Umbria insieme al Comune di Spello hanno dato vita il 15 maggio a Spello alla campagna europea #Euinmyregion: porte aperte tutto il giorno alla splendida Villa dei Mosaici, restaurata grazie al POR FESR Umbria, a cui si sono aggiunti fondi ministeriali e comunali, per un totale di 4,27 milioni di euro. La sistemazione ha riguardato la costruzione di un edificio e delle aree esterne a scopo museale e didattico a protezione dei resti della villa romana e l'allestimento a fini museali dello stesso edificio. Cittadini, studenti e turisti hanno potuto visitare gratuitamente la Villa per tutto il giorno.

Ne ha parlato anche TGR RegionEuropa nella puntata del 20 maggio dal minuto 13:57

 

 

3 maggio 2018 Infoday ad Assisi

In vista della pubblicazione del quarto bando Interreg Europe, a maggio 2018, la Regione Umbria, National Contact Point del Programma,  ha organizzato un Infoday nazionale il 3 maggio 2018 ad Assisi (PG - Italia) volto a fornire informazioni sulle tematiche  e modalità di partecipazione. L'evento si è rivolto alle Regioni ed altri Enti Locali, società ed agenzie regionali, università e centri di ricerca oltre che a tutti i soggetti potenzialmente interessati. Le priorità della Call sono state presentate da rappresentanti del Segretariato Tecnico dell'Autorità di Gestione, la Regione francese dell'Haute-de-France. Il quarto bando prevede il co-finanziamento di azioni nelle quattro tematiche coperte dal Programma: innovazione, competitività delle PMI, Low carbon economy, uso efficiente delle risorse naturali e culturali. Il Programma Interreg Europe ha lo scopo di migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche. E' rivolto quindi principalmente alle amministrazioni pubbliche, regionali e locali, di tutti i 28 Paesi dell'UE, più Norvegia e Svizzera. Per raggiungere tale obiettivo,  Interreg Europe co-finanzia progetti di cooperazione tra soggetti di diversi Paesi Europei basati su scambi di esperienze e buone pratiche.

L'evento si è tenuto ad Assisi il 3 maggio, presso il Sacro Convento di San Francesco.

 

 

12 aprile 2018 #IJF2018: i ragazzi raccontano il POR FESR Umbria - EVENTO ANNUALE 2018

Alla presenza di Lucio Caporizzi, Direttore alla Programmazione, innovazione e competitività dell'Umbria, Oriana Blasi dell'Agenzia per la Coesione e Matteo Salvai della Commissione europea (DG Regio), otto Istituti Scolastici umbri hanno raccontato il POR FESR Umbria e provato a spiegare  con parole, immagini e testi realizzati da loro cosa significa fare politica regionale nelle nostre città.

Nel corso dell'evento i ragazzi sono stati presentati i loro video, realizzati per il concorso promosso dalla Regione Umbria dal titolo "Investiamo nel vostro futuro".

Le scuole presenti : Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione; Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni; Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane "Jacopone da Todi" di Todi; Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia; IIS "Cavour Marconi Pascal" di Perugia; IIS "Ciuffelli - Einaudi" di Todi.

Per consultare il programma vai al link indicato.

 

L'iniziativa rappresenta l'attività informativa principale del POR FESR 2014 -2020 della Regione Umbria per l'anno 2018 ai sensi dell'art. 2.1.2.b) dell'Allegato XII al Reg. UE  1303/2013

 

Evento AICCRE, Dialogo con i cittadini

Si è svolto  il 13 marzo 2018, dalle 9.30 alle 13.00, presso  sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni -  Piazza Italia, 1 Perugia, il "Dialogo con i cittadini".

La Regione Umbria ha collaborato a questa iniziativa - organizzata dall'' AICCRE ( Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa)  in seno ad  una serie di incontri con i cittadini ("dialoghi"). L'obiettivo è stata la disussione sulle prospettive delle politiche di coesione per il post 2020 - ha visto la partecipazione ed i confronto di Istituzioni e cittadini.

Consulta il programma.

Vai al link dell'AICCRE

 

 

Imprese culturali e creative

Workshop per la presentazione del bando al Teatro di Figura, Perugia - 29 novembre 2017

Il 29 novembre 2017, a partire dalle ore 15,30, si è tenuto a Perugia, presso il Teatro di Figura, Via del Castellano, 2/a, la presentazione bando della Regione Umbria  "a supporto dello sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo".

Scarica il programma dell'evento!

Scarica le presentazioni dei relatori:

Il bando "Imprese culturali e creative", aspetti tecnici - Rita Passerini, Regione Umbria

Io sono cultura - 2017 L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi - Fabio Renzi, Segretario generale Fondazione Symbola

 

Scarica anche il Quaderno di Symbola: Io sono cultura - 2017 L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi

 

NOTA SUL BANDO

Il bando rientra tra gli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014- 2020 della Regione Umbria.

Scadenza 28 febbraio 2018 (termine prorogato dìcon DD 545 del 22.1.2018) . Consulta il bando nel sito del POR FESR

Il POR FESR incontra gli studenti americani di "The Umbra Institute" di Perugia

Il 28 novembre 2017, presso a sede dell'Agenzia Umbria Ricerche,  un gruppo di studenti americani di  "The Umbra Institute" - accompagnati dal Prof. Maximiliano Lorenzi - ha incontrato Anna Ascani, Dirigente del Servizio Affari Europei e relazioni internazionali, e Valeria Covarelli, responsabile della comunicazione del POR FESR della Regione Umbria, per un seminario sul tema dei rapporti tra l'Unione europea e le Regioni, con particolare riferimento alla programmazione FESR 2014 -2020.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto con i giovani americani, volta a spiegare l'importanza delle politiche comunintarie per la coesione economica e sociale

 

Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR

Il giorno 8 novembre 2017 alle ore 9,00 presso il Salone D'Onore di Palazzo Donini – Perugia, Corso Vannucci 96 - la Direzione "Programmazione, affari internazionali ed europei, agenda digitale, agenzie e società partecipate" della Regione Umbria  ha organizzato, nell'ambito delle tematiche inerenti al POR FESR, un incontro dal titolo "Gli investimenti pubblici dei Comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR", in cui è stato presentata un'analisi della spesa pubblica negli ultimi dieci anni in Umbria sui dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali, con approfondimenti sulla spesa per gli investimenti dei Comuni e sulla spesa per gli investimenti dei Comuni finanziata dal POR FESR.

Ecco il programma definitivo.

 

Di seguito le presentazioni relazionate nel corso dell'incontro:

Parte prima
 "Politiche nazionali e politiche di sviluppo a livello territoriale: Relazione annuale CPT 2017" - Mariella Volpe - Responsabile del Sistema CPT – Coordinatore NUVEC


"Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi Europei: La spesa totale consolidata del Settore Pubblico Allargato" - Giacomo Frau - Assistenza tecnica Nucleo CPT Regione Umbria

Parte seconda
"Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi Europei: La spesa per gli investimenti dei Comuni e i finanziamenti dei programmi regionali" - Ilaria Trovati - Assistenza tecnica POR FESR 2014-2020 Regione Umbria


"La dimensione territoriale nelle politiche di coesione" - Francesco Monaco - Capo Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno – ANCI

 

Alcuni momenti dell'incontro: Foto 1 - 2 - 3

 

Strumenti di internazionalizzazione delle imprese

Il giorno 20 luglio 2017 alle ore 9,00 - presso la Sala Europa di Villa Umbra di Perugia  (Loc. Pila) - il Servizio "Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa" della Regione Umbria e Sviluppumbria  hanno organizzato un Seminario  dal titolo: "Strumenti di internazionalizzazione delle imprese".                                                                                                                                                                                    

Nel corso del seminario si è parlato di tematiche connesse al Programma Operativo Regionale del  Fondo Europeo Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014 – 2020 dell'Umbria, con particolare attenzione agli strumenti a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese.
All'incontro hanno parteciperanno il Vice Presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli, che ha aperto i lavori,  il Direttore Generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini, il Direttore della Direzione Regionale Attività produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione, Luigi Rossetti, il Responsabile dell'Area Marketing e Business Development di Simest spa Gruppo CDP, Luca Silla, e il Direttore generale di Gepafin, Marco Tili.
Roberta Datteri de La Favorita snc e Luca Tomassini di Vetrya spa, azienda quotata in borsa SICAV hanno portato le esperienza delle loro aziende.
I lavori sono stati  coordinati da Franco Billi, Dirigente regionale Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa, e  da Mauro Marini, Coordinatore Area Attività internazionali, patrimonio e marketing territoriale.

Slides presentate:  Mauro Agostini    Luigi Rossetti  Luca Silla 

Guarda video

 

Guarda Foto: Foto 1  Foto 2  Foto 3

 

   

 

Le opportunità della programmazione comunitaria - consorzio ABN 30 giugno 2017

La Regione Umbria ha organizzato il 30 giugno 2017 presso il Coworking Campus di Perugia un incontro con le cooperative consorziate con ABN che racchiude in sè cooperative sociali e non.

Occasione dell'incontro presentare le opportunità della programmazione comunitaria e, in particolar modo, del POR FESR. L'incontro ha visto la partecipazione della Dott.ssa Valeria Covarelli, Servizio Programmazione comunitaria della Regione Umbria, che ha illustrato il POR FESR 2014-2020 e la startegia di comunicazione adottata per arrivare al grande pubblico e della Dott. ssa Daniela Toccacelo, Servizo Sviluppo e competitività delle imprese, che ha parlato dei bandi usciti e di quelli di prossima apertura.

 

Hai Visitato la Rocca Albornoz di Spoleto? Open DAy #EuInMyRegion 2017 - EVENTO ANNUALE 2017

 

La Regione Umbria partecipa alla campagna "Europe in my Region", organizzata dalla Commissione europea, per incoraggiare i cittadini a scoprire progetti cofinanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il 9 maggio 2017 dalle ore 9:30 alle ore 18:00 è stato possibile visitare la Rocca Albornoz di Spoleto, la scuola di restauro del libro ed il laboratorio di diagnostica per i beni culturali (siti nei locali della Rocca).Sei ancora in tempo per partecipare ad una caccia al tesoro con in palio un viaggio per 2 persone in una capitale europea. Inoltre puoi concorrere al photo contest e al blog contest (organizzate dal 2 maggio al 27 agosto 2017) per vincere la partecipazione al European Week of Regions and Cities in programma a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2017

Siete invitati a partecipare!

Di seguito alcuni momenti della giornata:

Foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Video della giornata

 

L'iniziativa costituisce l'attività informativa principale 2017 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.

Hai visitato l'Auditorium di S. Domenico di Narni? Open Day #EuInMyRegion 2017 - EVENTO ANNUALE 2017

La Regione Umbria partecipa alla campagna "Europe in my Region", organizzata dalla Commissione europea, per incoraggiare i cittadini a scoprire progetti cofinanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il 5 maggio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 è stato possibile visitare l'Auditorium di S. Domenico di Narni (TR). Sei ancora in tempo per partecipare alla Project Hunt con in palio un viaggio per 2 persone in una capitale europea (fino al 14 giugno) e ai contest più social, Blog Contest Photo Contest (fino al 28 agosto), vincere la partecipazione al European Week of Regions and Cities che si terrà ad ottobre a Bruxelles.

Siete invitati a partecipare!

 

Di seguito alcuni momenti della giornata:

Foto 1 - 2 - 3 - 4

 

L'iniziativa costituisce l'attività informativa principale 2017 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.

Conoscere l'Unione europea. I programmi regionali comunitari in Umbria per il periodo 2014-2020 - Perugia 5 aprile 2017

Il POR FESR ha partecipato all'XI Festival Internazionale del Giornalismo, tenutosi a Perugia dal 5 al 9 Aprile 2017.
Il 5 aprile 2017 presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini  si è parlato di Europa in un seminario dal titolo "Conoscere l'Unione europea. I programmi regionali comunitari in Umbria per il periodo 2014 - 2020 e prospettive per il futuro".

Nel corso della mattinata sono intervenuti: l'Assessore Antonio Bartolini, Tiziano Bertini (in  rappresentanza dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria), Roberto Santaniello (Rappresentanza in Italia della Commissione europea), Lucio Caporizzi (Autorità di Gestione POR FESR e FSE), Ciro Becchetti (Autorità di Gestione POR FESR), Carlo Cipiciani (Responsabile del servizio comunicazione). Ha coordinato i lavori Massimo Sbardella (giornalista professionista).

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con gli interventi di Claudio Tiriduzzi (Dirigente del Servizio Programmazione comunitaria), e Ciro Becchetti, Simona De Luca e Carlo Amato di OpenCoesione. I lavori sono stati coordinati da Diego Aristei (giornalista professionista).

Al seminario  sono intervenute le Autorità di Gestione del POR FESR, POR FSE e POR FEASR,  la Rappresentanza in Italia dell'Unione Europea e di Open Coesione.

Ecco le slide illustrate nel corso del seminario:

Presentazione Autorità di Gestione POR FESR, FSE e FEASR di inquadramento generale dei Fondi

Presentazione di OpenCoesione sul monitoraggio dei dati

Comunicato conclusivo dell'evento IJF17

Guarda alcuni momenti del seminario: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

   

  

Living lab, imprese creative e start up - Perugia 10-11 febbraio e Spoleto 13 febbraio 2017

Il 10 e 11 febbraio a Monteluce di Perugia e il 13 febbraio 2017 alla Rocca Albornoziana di Spoleto si è parlato di LIVING LAB,  IMPRESE CREATIVE  e START UP.

Una serie di incontri in cui il POR FESR 2014- 2020 della Regione Umbria è stato protagonista.

Per ulteriori informazioni: www.umbriacreativa.it

Guarda sul nostro canale Youtube l'intervista all'Assessore regionale Antonio Bartolini e il video di presentazione di Umbria Creativa 2017

 

Seminario AGENDA URBANA PER L'EUROPA - Terni 6 ottobre 2016 -  EVENTO ANNUALE 2016

  

Il 6 ottobre 2016  si  è svolto  a Terni, presso il Palasì  un seminario dal titolo "AGENDA URBANA PER L'EUROPA - Strategie per l'Agenda digitale e la mobilità sostenibile". Al seminario, organizzato in collaborazione con il Comune di Terni si sono confrontate  le  Autorità Urbane e le Autorità di Gestione di Abruzzo, Emilia Romagna e  Marche.

Consulta il programma

 

Guarda le foto: foto 1   foto 2  foto 3  foto 4   foto 5

 La registrazione audio dell'intero seminario, resa disponibile da MEP Radio Organizzazione, può essere ascoltata nel canale Youtube del POR FESR

 

 

Seminario "Valutare per decidere: presentazione di alcune esperienze condotte in Umbria"

L' 8 luglio 2016 si è tenuto presso Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni  un Seminario dal titolo "Valutare per decidere: presentazione di alcune esperienze condotte in Umbria"

Guarda le slides presentate

Slides Marta Scettri - La valutazione dei Poli di innovazione

Slides Costanza Pagnini - La Valutazione controfattuale degli incentivi regionali per la stabilizzazione

Slides Claudio Tiriduzzi - La strategia regionale per la specializzazione intelligente in Umbria  RIS 3

Slides Simona Azzarelli - Aggiornamento del RUICS 2016

 

 

Umbria digital days: la Regione ha organizzato, 5 giornate interamente dedicate alle opportunità della "rete"

 

La Regione Umbria ha organizzato cinque giornate dedicate agli "Umbria Digital Days", per dare visibilità a quanto realizzato in Umbria con la rete regionale in fibra ottica .

Il POR FESR è stato  protagonista della prima delle cinque giornate: il 26 aprile 2016 alle ore 11,00 a Palazzo Cesaroni (Piazza Italia 2, Perugia) la Presidente delle Regione, Catiuscia Marini ha acceso la rete pubblica regionale in fibra ottica, realizzata con gli interventi del Programma Operativo Regionale FESR 2007 - 2013.

Visita  il nostro sito e scarica le presentazioni

http://www.umbriadigitaldays.it

 

Programma delle 5 giornate

 

SEMINARIO - Agenda Urbana per l'Europa - 09/07/2015 - Spoleto

Si è tenuto a Spoleto il 9 luglio 2015 il seminario "Fondi SIE 2014-2020. Agenda Urbana per l'Europa. Le azioni strategiche per le nostre città".
Il seminario, organizzato dalla Regione Umbria, ha affrontato la tematica relativa alla città e alla sua posizione di interlocutore/protagonista, effettivo e credibile, per il ruolo strategico che essa assume, di fatto e in potenza, di motore di crescita,innovazione e integrazione dell'Unione. Infatti, con la nuova programmazione FESR 2014-2020 verranno allocate le risorse prioritariamente per rispondere ai bisogni dei diversi livelli territoriali, per rinforzare la dimensione urbana, per promuovere lo sviluppo locale,laddove i progetti sostengono un approccio multilivello,multisettoriale, territoriale e integrato.

 

Scarica le relazioni presentate:

La dimensione urbana della politica di coesione 2014-2020 - Nicolas Gharbi

Agenda urbana nazionale: un nuovo modello di governance e l'esperienza in corso sul PON METRO - Giorgio Martini

L'Agenda Urbana nel POR FESR dell'Emilia Romagna - Morena Diazzi

L'attuazione dell'Agenda Urbana nel Comune di Ferrara - Caterina Ferri

Agenda Urbana per le Marche 2014-2020 - Mauro Terzoni

Le azioni strategiche del progetto AMMA - Claudio Centanni

Regione Toscana POR CreO FESR 2014-2020 Asse 6 Asse Urbano - Maria Sargentini

PIUSS- Pisa 2: Pisa per patrimonio culturale, innovazione, saperi e accoglienza - Albino Caporale (parte descrittiva)

PIUSS - Pisa 2 -  Area cittadella -  vecchi macelli - Albino Caporale

Interreg Europe Progetto ZEST - Chiara Dall'Aglio

Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile "Città di Castello  Altotevere smart" Il motore dell'Umbria - Enrico Carloni / K Ludwig Shibel

 

 

EVENTO DI LANCIO POR FESR 2014-2020 - 6 luglio 2015

Il 12 febbraio 2015 la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo  Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO FESR)  2014-2020 della Regione Umbria che mette a disposizione 356,29 milioni di euro per i prossimi sette anni. Attraverso il Programma Operativo FESR 2014-2020, la Regione Umbria intende sostenere la realizzazione di azioni incisive (effettivamente "trainanti l'impatto") atte a concorrere ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva della regione nel più ampio contesto nazionale ed europeo. Il Programma Operativo FESR sarà strutturato su 6 Assi prioritari: Ricerca e Innovazione, Crescita digitale, Competitività delle PMI, Energia sostenibile, Ambiente e cultura e Sviluppo urbano sostenibile.

Per dare la massima visibilità al Programma Operativo FESR e per far conoscere le opportunità che il Programma mette a disposizione, la Regione Umbria ha organizzato il 6 luglio 2015 un evento di lancio.

All'evento , che ha visto la presenza dei rappresentati della Commissione Europea, del Ministero e della Regione, hanno partecipato oltre a 300 persone, informate atraverso e-mail, uscite su radio e giornali locali

Guarda le sldes degli interveventi

Guarda le slides degli interventi

 

 

 

SEMINARIO INTERNO - 04/03/2015 - POR FESR 2014-2020

Si è tenuto il 4 marzo 2015 a Villa Umbra un seminario di aggiornamento dei dipendenti regionali sul POR FESR 2014-2020.

Relazioni presentante nel corso della giornata:

Dott. Lucio Caporizzi - Politica di coesione dell'Unione europea 20142020. Proposte della Commissione europea

Dott. Claudio Tiriduzzi - Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020

Dott.ssa Nadia Santovecchi - SIstema di GEstione e COntrollo

Dott.ssa Francesca Rondelli - Criteri di selezione delle operazioni

Ing. Sandro Grasselli - Sistema informativo POR FESR 2014-2020. Linee Guida

Dott.ssa Valeria Covarelli - Strategia di comunicazione del Programma Operativo FESR 2014-2020

Dott.ssa Ilaria Trovati - La strategia di Ricerca e innovazione per la Specializzazione intelligente della Regione Umbria RIS 3

Guarda il video di presentazione del POR FESR 2014-2020 nel canale youtube del Por Fesr Regione Umbria

Consulata il documento del Programma Operativo FESR approvato dalla Commissione europea il 12 febbraio scorso.

CONVEGNO Le Regioni strumento di governance democratica: sfida europea - Perugia 4 e 5 dicembre 2014

CONVEGNO - 04-05/12/2014 - Le Regioni strumento di governance democratica: sfida europea

Si è tenuto il 4-5 dicembre 2014 il Convegno "Le Regioni strumento di governance democratica: sfida europea", a Perugia, Sala Convegni Sangallo Palace Hotel. Una due giorni in cui si sono alternati relatori del mondo accademico e attori politici, in una sinergia tra sapere teorico - sistematico e competenze tecnico-operative. Il Convegno rappresentava il momento di riflessione finale del Progetto di ricerca "Regioni Unione europea (ReUe), svolto nell'ambito dell'accordo di collaborazione biennale siglato dalla Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Scienze politiche, avente oggetto la partecipazione delle Regioni italiane all'Unione europea.

 

Di seguito le relazione presentate.

Giovedì 4 dicembre

La partecipazione delle Regioni italiane all'Unione europea secondo la nuova legge 243/12 - Prof.ssa Chiara Favilli, Università LUMSA di Roma

Le regioni italiane e l'attuazione degli obblighi e dei programmi dell'Unione europea - Dott.ssa Cecilia Odone, esperta in tema di partecipazione delle Regioni all'UE

Il sistema delle conferenze regionali nella partecipazione al processo di integrazione europea - Dott. Matteo Falcone, Università degli Studi di Perugia

Le strutture amministrative regionali dedicate alla partecipazione all'Unione europea - Dott. Benedetto Ponti, Università degli Studi di Perugia

La politica di coesione intelligente, strategie e strutture regionali - Prof. Stelio Mangiameli, università di Teramo

Venerdì 5 dicembre

La modernizzazione degli aiuti di Stato quale strumento di sviluppo territoriale - Dott. Massimo Bartoli, Università degli Studi di Perugia

I contratti pubblici per l'innovazione e lo sviluppo regionale - Interventi della Dott.ssa Laura Berionni, Università degli Studi di Perugia e dell'Avv. Marina Balsamo, Responsabile del Servizio provveditorato, gare e contratti Regione Umbria

Efficienza energetica: quadro europeo e politiche territoriali di sviluppo: interventi della Dott. Diletta Paoletti, Università degli Studi di Perugia e della Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri, Coordinatrice Ambito ambiente, energie, riforme istituzionali e affari generali della Regione Umbria

 

Galleria fotografica: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9- 10 - 11 - 12 - 13 - 14

Galleria fotografica: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Workshop per giornalisti - Perugia 3 novembre 2014

SEMINARIO - 03/11/2014 - Workshop per giornalisti

Si è tenuto lunedì 3 novembre (dalle ore 9 alle 13) a San Matteo degli Armeni di Perugia il  Workshop formativo per giornalisti "Europa/informazione – politica di coesione 2014-20 Umbria" sui temi del  Fondo sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale;  comunicazione e fonti di informazione regionali, nazionali ed europee; Piano di comunicazione "Por Fesr"; risultati e scenari futuri.
 Al Workshop, organizzato dall'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria e dal Servizio programmazione comunitaria della Regione Umbria, sono intervenuti Luigi Rossetti Coordinatore regionale imprese, lavoro e istruzione della Regione Umbria su "Il FSE e il FESR in Umbria"; Ewelina Jelenkowska-Lucà,  Capo settore stampa e media della rappresentanza Commissione europea su "Comunicare l'Europa: trends, sfide e strumenti"; Alessandra Antognelli, Europe Direct Umbria – CESAR, su "I progetti dello Europe Direct Umbria"; Valeria Covarelli,  responsabile Piano di comunicazione POR FESR,  Regione Umbria su "Il Programma Operativo Regionale (POR) del FESR: le fonti di comunicazione a livello regionale" e  Carlo Cipiciani, dirigente Servizio programmazione strategica generale della Rgione Umbria su "Primi risultati del POR FESR 2007-2013 della Regione Umbria e scenari futuri" .

Galleria fotografica: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

SEMINARIO - L'innovazione e la competitivtà dell'Umbria verso la programmazione 2014 - 2020 - Perugia, 23 ottobre 2016

SEMINARIO - 23/10/2013 - L'innovazione e la competitività dell'Umbria verso la programmazione 2014-2020

Si è tenuto il 23 ottobre a partire dalle ore 9:00 l'incontro "L'innovazione e la competitività dell'Umbria verso la programmazione 2014-2020", organizzato dalla Direzione Programmazione, innovazione e competitività della Regione Umbria, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia. Questo è stato un'occasione di aggiornamento sugli ultimi dati del RUICS, il quadro di valutazione dell'innovazione e della competitività dell'Umbria; si è discusso poi della "Strategia regionale per la Specializzazione Intelligente (RIS3)" e del rapporto sull'Umbria all'interno del progetto Espon TerrEvi.

Consulta gli interventi dei relatori e i documenti presentati e di cui si è discusso nel corso del seminario.

Seminario - Gli strumenti finanziari dell'UE 2014 - 2020  per le imprese - Bruxelles 25-26 settembre 2013

SEMINARIO - 25-26/09/2013 - Gli strumenti finanziari dell'Ue 2014-2020 per le imprese

La documentazione del Seminario "GLI STRUMENTI FINANZIARI EUROPEI PER LE IMPRESE 2014-2020", svoltosi a Bruxelles, 25-26 settembre 2013, trasmesso in videoconferenza e streaming, è disponibile nel sito internet Umbria Europa, alla pagina "Altre Opportunità" --> "Opportunità per le Imprese e ONG" .
La documentazione si compone di:
- slides delle presentazioni per le quali è stata autorizzata la pubblicazione,
- link alle registrazioni dello streaming
Disponibile anche la guida sintetica "Le opportunità di finanziamento dell'Unione europea per le imprese".

Il seminario è stato inoltre seguito in video conferenza presso la Sala Verde del Palazzo Broletto (sede della Regione Umbria), 3° Piano.

Seminario La nuova fase di programmazione comunitaria 2014 - 2020, con particolare riferimento al fondo FESR - Perugia 20 maggio 2013

SEMINARIO - 20/05/2013 - La nuova fase di programmazione comunitaria 2014-2020, con particolare riferimento al fondo FESR

Si è tenuto il 20 maggio 2013, dalle ore 10:00 alle 13:30, presso il Teatro di Figura – Via del Castellano 2/A, Perugia (dietro Chiesa di San Domenico) il seminario tecnico regionale  sulle tematiche concernenti la Programmazione comunitaria 2014-2020, con particolare riferimento al fondo FESR. A breve le relazioni presentate on line. Scarica le presentazioni.