Programma operativo nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG)

Il PON "Iniziativa Occupazione Giovani per il sostegno del FSE e dell'iniziativa per l'occupazione Giovanile (IOG) gestito dall'Anpal

Il Programma operativo nazionale Fse Iniziativa occupazione giovani 2014-2020 è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Esso prevede, nei Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, appositi stanziamenti per la realizzazione di misure rivolte ai giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale, ai giovani sotto i 30 anni deve essere garantita un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.

In Italia l'iniziativa Garanzia Giovani è attuata attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) "Iniziativa Occupazione Giovani" (IOG), gestito dall'Anpal.

Le misure specifiche previste dal programma sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea, bonus occupazionali per le imprese, formazione a distanza.

Data la natura dei servizi e delle misure previste, il programma è attuato in stretto raccordo con le Regioni, che svolgono il ruolo di organismi intermedi.

La Giunta Regionale con DGR n. 290 del 04/04/2018 ha approvato lo schema di Convenzione con ANPAL relativo all'attuazione delle attività della nuova fase del Programma Garanzia Giovani, sottoscritta in data 5 giugno 2018.

Con legge regionale n. 1 del 14.02.2018 la Regione si è dotata di una disciplina integrata delle politiche e dei servizi per il lavoro e degli apprendimenti istituendo anche l'Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (ARPAL Umbria), quale ente strumentale dotato di personalità giuridica di diritto pubblico ed avente autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e gestionale. A tale organo la norma attribuisce, tra le altre, la funzione di gestione dei Centri per l'impiego e l'erogazione delle politiche attive incluse quelle a carattere formativo.

In relazione alle nuove funzioni previste dalla L.R. 1/2018 è stato approvato con DGR 1491 del 20.12.2018 il subentro di ARPAL Umbria nel ruolo di Organismo Intermedio del PON IOG già attribuito alla Regione Umbria, a seguito di richiesta all'Autorità di Gestione.

Con Determina Direttoriale n. 135 del 21.02.2019 ARPAL Umbria  ha approvato il Piano Attuativo Regionale relativo alla nuova fase del Programma Garanzia Giovani per il periodo di riferimento 2014-2020.

ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
Autorità di gestione dei Programmi operativi nazionali FSE