Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

Aggregatore Risorse

Indietro

Biblioteche - Presentazioni domande contributo anno 2024 - Criteri termini presentazione domande e modulistica - LR 37 del 1990

Biblioteche - Presentazioni domande contributo anno 2024 - Criteri termini presentazione domande e modulistica - LR 37 del 1990

 

Programma annuale 2024 – Criteri per la presentazione delle domande


 
Con D.G.R. n. 351 del 17 aprile 2024 sono state approvate le priorità e i criteri per l’assegnazione dei contributi relativi al Programma annuale 2024 L.R. 37/90 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, centri di documentazione, mediateche di Enti locali e di interesse locale". La D.G.R. n. 351/2024 è in corso di pubblicazione nel BUR Serie Generale del 24/04/2024.


DGR n. 351/2024
Allegato A 
 
Programma annuale 2024 – Termini per la presentazione delle domande e modulistica

 


Scadenza presentazione domande di contributo: 31 maggio 2024
Con la D.D. n. 4035 del 17 aprile 2024 è stata approvata la modulistica e la tempistica per la presentazione delle richieste di contributo per l'anno 2024 di cui alla L.R. 37/1990.
 
DD n. 4035/2024 
Allegato 1 Criteri e priorità per il programma annuale 2024 


MODULISTICA PER RICHIESTA CONTRIBUTI


Allegato A: Domanda per Progetti di promozione della lettura / Funzionamento / Incremento del patrimonio;
Allegato B: Domanda per Catalogazione patrimonio documentario
Allegato C: Domanda per Archivio regionale della produzione editoriale 


Le domande dovranno pervenire entro il termine del 31 maggio 2024 al Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria. esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Con la D.D. n. 9852 del 22/09/2023 è stato approvato il programma annuale di riparto per la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo e il funzionamento degli Istituti bibliotecari.

 

L’atto è stato pubblicato nel B.U.R. dell’Umbria n. 48 del 04/10/2023.


DD n. 9852 del 22/09/2023
Allegato A - Cap. 01001_S 
Allegato B - Cap. 01003_S - Cap. A1003_S


Con lo stesso atto è stata approvata la seguente modulistica:


- Dichiarazione di avvio dei lavori (scadenza invio: 31 ottobre 2023)
- Dichiarazione di conclusione dei lavori (scadenza invio: 15 gennaio)
- Rendicontazione della spesa (scadenza invio 29 febbraio 2023)


Le dichiarazioni di avvio e conclusione dei lavori e la rendicontazione della spesa dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il Front-End unico di presentazione delle istanze della Regione Umbria, raggiungibile on line al link: serviziinrete.regione.umbria.it . Per trasmettere correttamente le dichiarazioni attraverso il servizio di Front-End, il soggetto beneficiario è tenuto a seguire le istruzioni di compilazione presenti nel Manuale di compilazione (procedere con lo stesso iter seguito per l‘invio della domanda di contributo).

 

MANUALE DI COMPILAZIONE

 


 Per informazioni:
 
Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Resp. Sezione Biblioteche e archivi storici, patti per la lettura, welfare culturale

Olimpia Bartolucci
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel.  075 5045426
obartolucci@regione.umbria.it
direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it


 
Sezione Biblioteche e archivi storici, Patti per la lettura, Welfare culturale
Gianfranca Chiaretti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504 5464
gchiaretti@regione.umbria.it
direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it