Piano di comunicazione

Il Piano di comunicazione è predisposto in attuazione dell'articolo 76 del Reg. CE n. 1698/2006.
E' prevista una dotazione finanziaria pari a 3.000.000,00 di euro, nell'ambito delle risorse destinate alla misura 511 Assistenza tecnica.

Le azioni di comunicazione si articolano sostanzialmente in quattro gruppi in funzione dei destinatari:

a) informazione rivolta ai potenziali beneficiari;
b) informazione rivolta ai beneficiari ammessi al sostegno finanziario;
c) informazione indirizzata al partenariato socioeconomico ed istituzionale;
d) informazione e pubblicità indirizzata alla comunità regionale nel suo complesso.

L'attività di comunicazione viene sviluppata mediante il ricorso a strumenti e metodologie differenziati in funzione del tipo di intervento, distinguendo tra informazione, pubblicità e attività di supporto.
L'informazione viene realizzata mediante pubblicazioni, pagine web, newsletter, comunicati e conferenze stampa, informazione attraverso i diversi media della stampa e della televisione, attività seminariali e divulgative, apposizione di targhe, cartellonistica e loghi istituzionali per evidenziare la partecipazione finanziaria delle istituzioni comunitarie e nazionali nella realizzazione delle operazioni cofinanziate.

Le azioni pubblicitarie fanno riferimento all'individuazione del layout grafico, alla pubblicità attraverso i mezzi di comunicazione di massa, azioni educative, azioni conoscitive e iniziative convegnistiche.
Fanno parte delle azioni di supporto gli eventi comunicativi indirizzati a tecnici e funzionari delle istituzioni pubbliche e delle strutture private coinvolte nell'attuazione del Programma, con approfondimenti tematici e procedurali e la  partecipazione a reti per lo scambio delle esperienze e la diffusione delle buone prassi, con particolare riferimento alla Rete rurale nazionale e alla Rete rurale europea.
Il Piano è attuato mediante stralci annuali.