Misura 124
Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale

La misura 124 contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo strategico del miglioramento della competitività dei settori agricolo e forestale (azioni chiave i, ii, iv, vi, vii) con l'obiettivo specifico di promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie agevolando l'accesso ai risultati della ricerca e sperimentazione e la loro diffusione ed applicazione.
La misura si realizza in un'azione unica: Sviluppo di nuovi processi, prodotti e tecnologie.
I soggetti beneficiari sono aggregazioni comprendenti obbligatoriamente:
–    almeno due operatori dei quali almeno uno è un imprenditore agricolo, singolo o associato, ai sensi dell'art. 2135 del c.c., o appartiene all'industria di trasformazione;
–    3A Parco tecnologico agroalimentare.
Possono partecipare alle aggregazioni eventuali altre terze parti quali enti di ricerca pubblici e privati contraddistinti da particolare qualificazione e professionalità nonché altri enti/organismi aventi tra gli scopi statutari l'esercizio di attività rivolta alla ricerca ed all'innovazione.
L'aggregazione si realizza attraverso la costituzione di associazioni temporanee di impresa o altre forme giuridico-societarie composte da più soggetti della filiera o attraverso la sottoscrizione di appositi contratti di durata non inferiore a quella dell'operazione, che individuano un soggetto responsabile del progetto.

 

D.D. n. 1846 del 30-03-2015 - PSR dell'Umbria 2007/2013 - Misure 1.2.4, 1.2.6, 1.3.3 e 3.1.3. Unificazione dei termini per la rendicontazione e determinazioni nei casi di ritardata rendicontazione. (Allegato "A" - Dichiarazione Liberatoria)

 

Bandi Misura 1.2.4


Contatti

Responsabile del Servizio Politiche per l'innovazione e fitosanitarie
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
dott. Giuliano Polenzani
Tel. 075.5046257
Fax 075.5045110