16.3.b - Realizzazione e/o l'implementazione di progetti integrati collettivi attuati da un'aggregazione di piccoli operatori del settore turistico, agrituristico e dei servizi ad essi connessi e finalizzati alla promo commercializzazione dell'offerta turistica integrata dell'Umbria

L'azione si propone di favorire la creazione e/o lo sviluppo di partenariati aventi carattere di stabilità tra operatori agrituristi e del turismo rurale, tour operator, soggetti pubblici e privati che operano nel campo della valorizzazione turistica del territorio, al fine di creare offerte turistiche ,  mettere in rete, promuovere e commercializzare i servizi di turismo rurale. 

 

 

Tipo di sostegno:

 

  

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo conto capitale e di altri strumenti finanziari o in combinazione tra le due forme.

  

 

Beneficiari: 

 

 

Piccoli operatori o consorzi di piccoli operatori del settore turistico, agrituristico e dei servizi ad essi connessi ovvero consorzi di operatori e/o loro associazioni. 

 

 

Spese elegibili:

 

  • il costo degli studi di fattibilità, elaborazione di strategie di sviluppo e marketing; 
  • il costo dell'animazione dei soggetti interessati al fine di rendere fattibile un progetto collettivo; 
  • costi per l'allestimento dei locali nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 45 (2) del Reg. (UE) n. 1305/2013
  • spese amministrative nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 61 primo comma del Reg. (UE) n. 1305/2013
  • costi di promozione, inclusi i costi per l'elaborazione di materiale pubblicitario, lo sviluppo di siti web, la realizzazione di campagne pubblicitarie, la partecipazione a fiere, mostre e/o eventi rilevanti per la commercializzazione dei prodotti turistici e servizi offerti. 

 

 

Condizioni di ammissibilità:

 

  • Raggruppamento di un minimo di  operatori turistici, agrituristici e dei servizi e/o di posti letto commercializzati;
  • Durata dell'accordo minimo 7 anni. 

 

 

Principi relativi alla definizione dei criteri di selezione:

 

  • qualità del progetto; 
  • innovatività della proposta promo commerciale; 
  • rilevanza del partenariato in termini di numero di operatori agrituristici e del turismo rurale interessati; 
  • qualità dei pacchetti turistici e dei programmi di commercializzazione proposti; 
  • esternalità positive in termini di promozione delle aree rurali coinvolte; 
  • ricadute garantite agli operatori agrituristici e del turismo rurale coinvolti in termini di servizi commercializzati. 

 

 

Importi e tassi di sostegno: 

 

 

200.000  euro per  raggruppamento di operatori  ogni 3 anni con un contributo pubblico pari al 70% delle spese ammissibili.