Il turismo del benessere

Negli ultimi anni, nelle loro strategie di differenziazione, molte destinazioni hanno visto il Wellness Tourism come strada da intraprendere, e questo ha portato ad un ulteriore motivo di sviluppo di tale segmento. Infatti, il turismo del benessere ha registrato negli ultimi 10-15 anni tassi di crescita fenomenali in tutto il mondo.
Secondo l'European Travel Monitor le vacanze orientate alla cura della persona e della propria forma fisica rappresentano più del 15% del totale delle vacanze internazionali degli europei.
Sono molti fattori che hanno contribuito al boom del turismo del benessere e che concorrono tuttora alla forte dinamicità del settore. I nuovi trend demografici, la maggior consapevolezza del proprio stato di salute e i cambiamenti nei comportamenti e nei valori dei consumatori sono solo alcuni dei fattori determinanti dello sviluppo di questo segmento del comparto turistico (T.T.A., 2004).

Turismatica - Banca Dati regionale ricognitiva delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche