Agenzie di viaggio
Le agenzie di viaggio e turismo sono imprese turistiche che esercitano in via esclusiva attività di organizzazione, produzione, intermediazione e vendita di viaggi, soggiorni e crociere per singole persone o gruppi, curandone la diffusione al pubblico con la fornitura dei servizi connessi di accoglienza e assistenza ai turisti.

Alle agenzie di viaggio e turismo compete inoltre l'esercizio dell'attività specializzata nell'organizzazione, produzione e diffusione dei pacchetti turistici finalizzati alla creazione e all'incremento dei flussi turistici verso l'Umbria.


Con la deliberazione n. 201 del 25 febbraio 2019 la Giunta regionale ha approvato le modalità per la verifica del possesso dei requisiti di conoscenze e attitudini professionali per l'esercizio dell'attività di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggio e turismo, nonché la relativa modulistica da utilizzare.

Con legge regionale 28 novembre 2020, n. 12, entrata in vigore il 29/11/2020 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale supplemento straordinario–Serie generale- n. 91 del 28 novembre 2020, sono state apportate modifiche alla normativa regionale in materia di agenzia di viaggio e turismo. In particolare, con l’art. 17 di tale legge viene inserita la possibilità per le Agenzie di viaggio di poter operare anche nella forma virtuale “on line”.

Per le agenzie che operano esclusivamente on line, conseguentemente, è stato eliminato l’obbligo dell’esercizio dell'attività in un locale ad uso commerciale o direzionale; per questa fattispecie viene comunque inserita l’obbligatorietà di indicare nella SCIA i recapiti telefonici ed il sito web. In ogni caso le agenzie di viaggio che operano esclusivamente per via telematica non possono operare in locali aperti al pubblico e gli eventuali segni distintivi devono contenere il divieto di vendita diretta al pubblico; per il mancato rispetto di tale disposizione è stata inserita la sanzione corrispondente.

Per le agenzie che continuano ad operare con la vendita diretta al pubblico è stato eliminato l’obbligo di esercitare l’attività in locali indipendenti pur mantenendone la destinazione ad uso commerciale o direzionale.

Come fare per

www.umbriatourism.it, il portale ufficiale di promozione turistica dell'Umbria


Servizio Turismo, Sport e Film Commission - Sezione Normativa e Organizzazione dell'offerta Turistica, Commerciale e Sportiva
La Responsabile
Dott.ssa Piera Sensi
Tel. 0755045877