Riconoscimento in Italia dei titoli conseguiti in un Paese non comunitario
La Regione Umbria è stata autorizzata a compiere, con il Decreto del Ministero della Salute del 18 giugno 2002 sulla G.U. n. 159/2002, l'attività istruttoria per il riconoscimento di titoli professionali sanitari conseguiti in Paesi non appartenenti all'Unione Europea. Il decreto di riconoscimento del titolo professionale abilitante per l'esercizio in Italia della specifica professione permane, comunque, di competenza propria del Ministero della Salute.

Chi può presentare la domanda

La domanda per il riconoscimento  dei titoli professionali, conseguiti in Paesi non appartenenti all'Unione Europea, può essere presentata da parte di cittadini sia comunitari che non comunitari che intendono esercitare la professione in Umbria. I titoli, di cui è possibile chiedere il riconoscimento tramite la Regione, sono quelli relativi alle professioni di:

• Infermiere
  • Ostetrica
  • Tecnico sanitario di radiologia

Per tutti gli altri titoli non menzionati è necessario informarsi direttamente presso il Ministero della Salute - Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale - Ufficio IV - Via Giorgio Ribotta, 5 -  00144 ROMA  Tel. 06/59941 (centralino)

Come

La domanda, con allegata tutta la documentazione di cui all'allegato H,   deve essere sottoscritta dal richiedente e deve essere accompagnata da una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Si consiglia di consegnare una fotocopia di tutti i documenti originali o delle copie autentiche.

La sottoscrizione in originale da parte del richiedente è richiesta anche nei casi di presentazione della domanda da parte di soggetti terzi; in questo caso l'interessato può delegare una persona fisica o una società di servizi a presentare la domanda e/o a seguirne l'istruttoria. In tal caso, per i cittadini non comunitari, il delegato dovrà produrre apposita delega nella quale  la firma del delegante dovrà essere autenticata  dall'Autorità consolare italiana presso il paese di provenienza, da un Ufficiale di stato civile o da un notaio. Per i cittadini comunitari il delegato dovrà produrre apposita delega, allegando copia del documenti di identità del delegato e del delegante.

Dove

Le domande e relativa documentazione dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente all'indirizzo:

Giunta Regionale Umbria
Direzione Regionale Salute, Welfare, Organizzazione e Risorse umane
Servizio "Politiche di sviluppo delle risorse umane del S.S.R., semplificazione in materia sanitaria e personale delle aziende sanitarie. Riforme"
Via M. Angeloni, 61 - 06124 PERUGIA

La busta dovrà riportare la dicitura: "Domanda di riconoscimento di  titoli sanitari professionali conseguiti in paesi non appartenenti all'Unione Europea"

Procedimento istruttorio

La Struttura regionale preposta all'istruttoria provvede:

• ad esaminare la domanda per la verifica della regolarità e completezza della documentazione amministrativa e del percorso formativo;
  • a registrare i dati sia con sistema informativo che cartaceo;
  • a conservare la documentazione  (in originale o copia conforme);
  • ad inviare al Ministero della Salute la fotocopia dell'intera documentazione allegandone le eventuali osservazioni ed il proprio parere.

Il Ministero può:

• accettare la domanda, ed emanare il decreto di riconoscimento, inviandolo   alla Regione ed alla persona interessata;
  • non accettare la domanda, in quanto non ci sono i presupposti per il riconoscimento  del titolo di studio, inviando la comunicazione negativa all'interessato ed alla Regione; A seguito di tale decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale;
  • richiedere, per accettare il riconoscimento del titolo, di completare il percorso formativo mediante la partecipazione ad iniziative compensative.

Solo per il titolo di infermiere: una volta ottenuto il rilascio del decreto di riconoscimento da parte del Ministero, per svolgere la professione infermieristica è necessaria l'iscrizione presso il Collegio degli Infermieri della provincia di residenza; l'iscrizione al Collegio è subordinata al superamento di una apposita prova.

Informazioni e appuntamenti

Ulteriori informazioni per la presentazione della domanda del riconoscimento dei titoli possono essere richieste presso il

Direzione Regionale Salute, Welfare, Organizzazione e Risorse umane - Via M. Angeloni, 61 - Perugia

telefonando  ai seguenti numeri: 075/5045275, 075/5045315, 075/5045267 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali" non potranno essere fornite telefonicamente informazioni sullo stato delle pratiche. Eventuali richieste potranno essere inoltrate, o via e-mail o via fax ai sottoelencati recapiti, non prima di tre mesi dalla presentazione della domanda:

Servizio Amministrativo e Risorse Umane del S.S.R.
Dirigente Davina Boco
Fax 075 5045569