Liste di attesa - CUP
Prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative di assistenza specialistica ambulatoriale e di assistenza ospedaliera per le quali sono fissati i tempi massimi di attesa da parte delle singole Aziende Sanitarie Regionali.

I dati elaborati e pubblicati dalle Aziende Sanitarie regionali consentono di conoscere i tempi d'attesa per le visite specialistiche o prestazioni diagnostiche monitorate nella Regione Umbria.

USL Umbria 1

USL Umbria 2

Azienda ospedaliera di Perugia

Azienda ospedaliera di Terni 

 

Il monitoraggio riguarda i tempi di erogazione delle strutture sanitarie pubbliche per le prime visite e prestazioni specialistiche ambulatoriali, individuate come critiche dal Ministero della Salute e dalla Giunta regionale.

 

La Regione Umbria ha individuato le prestazioni sanitarie - comprendendole in raggruppamenti di attesa omogenei (RAO). Questo sistema consente al Medico di Medicina Generale di stabilire, secondo criteri di appropriatezza, la priorità, mettendo una sigla sulla richiesta di visita specialistica o esame diagnostico, in modo tale da dare risposte alle persone, sulla base di necessità che possono essere diverse, fatta salva l'urgenza che è sempre garantita.

 

Le classi di priorità sono state così definite:

  • Urgente   - Accesso in Pronto Soccorso
  • Priorità U - URGENZA  (Urgenza differibile, attesa massima 3 giorni)
  • Priorità B - BREVE  (Attesa massima 10 giorni)
  • Priorità D - DIFFERITA (Attesa massima 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti)
  • Priorità P -  PROGRAMMATA (Attesa massima 120 giorni)

 

Accesso alle prestazioni

 

Per accedere alle prestazioni Specialistiche Ambulatoriali è necessaria la prenotazione tramite CUP, NUS Numero Umbria Sanità – da telefono fisso 800 63 63 63, da telefono mobile 075 540 2963, CUP ON LINE e FARMACUP.

 

NUS Numero Umbria Sanità - da telefono fisso 800 63 63 63, da telefono mobile 075 540 2963

E' il contact center multicanale che fa dialogare il Sistema Sanitario Regionale SSR con in cittadini.

L'utente può chiamare i numeri sopra indicati per prenotare visite ed esami specialistici, annullare e modificare gli appuntamenti senza recarsi allo sportello CUP. In tempo reale, riceverà via SMS il riepilogo della prenotazione.

Il cittadino inoltre avrà la possibilità di interagire in maniera più diretta con gli operatori del NUS, ricevendo informazioni complete su servizi, ambulatori e strutture sanitarie.

Il NUS è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

 

CUP ON LINE 

Il sito https://www.cup.regione.umbria.it prevede i seguenti servizi:

- PRENOTA: per prenotare le ricette dematerializzate (promemoria)

LE MIE PRENOTAZIONI: per gestire le proprie prenotazioni attive

STAMPA PRENOTAZIONE: per stampare o salvare in pdf la prenotazione

ANNULLA PRENOTAZIONE: per cancellare la prenotazione presa con qualsiasi modalità (sportello, on line, telefonica, farmacup)

PAGA: per pagare il ticket di visite ed esami diagnostici

STAMPA DOCUMENTO FISCALE: per stampare o salvare in pdf la ricevuta di pagamento della tua prenotazione

 

Il CUP on line fornisce anche la geolocalizzazione dell'ambulatorio o servizio dove verrà erogata la prestazione.

Per prenotare visite ed esami specialistici è necessario avere a disposizione Codice Fiscale e Numero Ricetta Elettronica (NRE).

Per pagare o annullare una prenotazione è sufficiente avere Codice Fiscale numero di prenotazione o Numero Ricetta Elettronica (NRE).

Per accedere a CUP on line è necessario autenticarsi tramite SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale www.spid.gov.it o Carta di Identità Elettronica CIE o CNS (Carta Nazionale dei Srvizi). Per pagare il ticket è sufficiente il Codice Fiscale e il numero di prenotazione.

 

Sm@rt CUP Recall - richiamata telefonica automatica per confermare o disdire visite ed esami specialistici prenotati.

Regione Umbria - Assessorato alla Sanità ha attivato, presso le quattro Aziende Sanitarie, il servizio automatico di richiamata telefonica (Recall) per confermare o disdire la prenotazione di visite ed esami specialistici, con l'eccezione degli esami di laboratorio e di quelle prestazioni con tempo di attesa inferiore ai 7 giorni.

Si tratta di un sistema automatico di chiamata telefonica che ricorda al cittadino, nei giorni che precedono l'esame, l'appuntamento per la visita o l'esame specialistico prenotato tramite CUP.  Sarà cura del cittadino confermare (tasto 1) o cancellare (tasto 3) la prenotazione a suo carico: si potranno così eventualmente liberare in tempo utile posti in agenda che saranno resi disponibili per altri pazienti.

Si ricorda che l’utente, qualora impossibilitato a presentarsi all’appuntamento, è tenuto ad annullare la prenotazione e può farlo tramite tutti i canali sopra indicati o chiamando il numero Numero Unico Regionale 0744 36 66 00 attivo 24h al giorno. Una semplice telefonata di disdetta è un contributo alla riduzione dei tempi di attesa per tutti.

 


Link al video informativo sul servizio

 

Servizio di Recall - Richiamata automatica per confermare o disdire visite ed esami specialistici prenotati

Servizio Sistemi informativi sanitari, sanità digitale e innovazione
Dirigente Dr.ssa Barbara Gamboni
Tel. 075 5045280
Sezione Strumenti e regole per accesso ai servizi sanitari, gestione tecnica mobilità sanitaria, monitoraggio liste di attesa e appropriatezza delle prestazioni erogate
Responsabile Dott.ssa Ombretta Checconi
Tel. 075 5045299