Convegni, seminari ed eventi
Imprese culturali e creative
Workshop per la presentazione del bando al Teatro di Figura - Perugia, 29 novembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 29 novembre 2017, a partire dalle ore 15,30, si è tenuto a Perugia, presso il Teatro di Figura, Via del Castellano, 2/a, la presentazione bando della Regione Umbria  "a supporto dello sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo".

Scarica il programma dell'evento!

Scarica le presentazioni dei relatori:

Il bando "Imprese culturali e creative", aspetti tecnici - Rita Passerini, Regione Umbria

Io sono cultura - 2017 L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi - Fabio Renzi, Segretario generale Fondazione Symbola

 

Scarica anche il Quaderno di Symbola: Io sono cultura - 2017 L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi

 

NOTA SUL BANDO

Il bando rientra tra gli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014- 2020 della Regione Umbria.

Scadenza 28 febbraio 2018 (termine prorogato dìcon DD 545 del 22.1.2018) . Consulta il bando nel sito del POR FESR


Il POR FESR incontra gli studenti americani di "The Umbra Institute" di Perugia
Perugia, 28 novembre 2017

 

 

Il 28 novembre 2017, presso a sede dell'Agenzia Umbria Ricerche,  un gruppo di studenti americani di  "The Umbra Institute" - accompagnati dal Prof. Maximiliano Lorenzi - ha incontrato Anna Ascani, Dirigente del Servizio Affari Europei e relazioni internazionali, e Valeria Covarelli, responsabile della comunicazione del POR FESR della Regione Umbria, per un seminario sul tema dei rapporti tra l'Unione europea e le Regioni, con particolare riferimento alla programmazione FESR 2014 -2020.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto con i giovani americani, volta a spiegare l'importanza delle politiche comunintarie per la coesione economica e sociale


Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR
Perugia, 8 novembre 2017

 

Il giorno 8 novembre 2017 alle ore 9,00 presso il Salone D'Onore di Palazzo Donini – Perugia, Corso Vannucci 96 - la Direzione "Programmazione, affari internazionali ed europei, agenda digitale, agenzie e società partecipate" della Regione Umbria  ha organizzato, nell'ambito delle tematiche inerenti al POR FESR, un incontro dal titolo "Gli investimenti pubblici dei Comuni in Umbria e il contributo dei Fondi europei, con particolare riferimento ai fondi del POR FESR", in cui è stato presentata un'analisi della spesa pubblica negli ultimi dieci anni in Umbria sui dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali, con approfondimenti sulla spesa per gli investimenti dei Comuni e sulla spesa per gli investimenti dei Comuni finanziata dal POR FESR.

Ecco il programma definitivo.

 

Di seguito le presentazioni relazionate nel corso dell'incontro:

Parte prima
 "Politiche nazionali e politiche di sviluppo a livello territoriale: Relazione annuale CPT 2017" - Mariella Volpe - Responsabile del Sistema CPT – Coordinatore NUVEC


"Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi Europei: La spesa totale consolidata del Settore Pubblico Allargato" - Giacomo Frau - Assistenza tecnica Nucleo CPT Regione Umbria

Parte seconda
"Gli investimenti pubblici dei comuni in Umbria e il contributo dei fondi Europei: La spesa per gli investimenti dei Comuni e i finanziamenti dei programmi regionali" - Ilaria Trovati - Assistenza tecnica POR FESR 2014-2020 Regione Umbria


"La dimensione territoriale nelle politiche di coesione" - Francesco Monaco - Capo Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno – ANCI

 

Alcuni momenti dell'incontro: Foto 1 - 2 - 3


Strumenti di internazionalizzazione delle imprese
Perugia, 20 luglio 2017

 

Il giorno 20 luglio 2017 alle ore 9,00 - presso la Sala Europa di Villa Umbra di Perugia  (Loc. Pila) - il Servizio "Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa" della Regione Umbria e Sviluppumbria  hanno organizzato un Seminario  dal titolo: "Strumenti di internazionalizzazione delle imprese".                                                                                                                                                                                    

Nel corso del seminario si è parlato di tematiche connesse al Programma Operativo Regionale del  Fondo Europeo Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014 – 2020 dell'Umbria, con particolare attenzione agli strumenti a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese.
All'incontro hanno parteciperanno il Vice Presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli, che ha aperto i lavori,  il Direttore Generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini, il Direttore della Direzione Regionale Attività produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione, Luigi Rossetti, il Responsabile dell'Area Marketing e Business Development di Simest spa Gruppo CDP, Luca Silla, e il Direttore generale di Gepafin, Marco Tili.
Roberta Datteri de La Favorita snc e Luca Tomassini di Vetrya spa, azienda quotata in borsa SICAV hanno portato le esperienza delle loro aziende.
I lavori sono stati  coordinati da Franco Billi, Dirigente regionale Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa, e  da Mauro Marini, Coordinatore Area Attività internazionali, patrimonio e marketing territoriale.

Slides presentate:  Mauro Agostini    Luigi Rossetti  Luca Silla 

Guarda video

 

Guarda Foto: Foto 1  Foto 2  Foto 3

 

   


Le opportunità della programmazione comunitaria - Consorzio ABN
Perugia, 30 giugno 2017

La Regione Umbria ha organizzato il 30 giugno 2017 presso il Coworking Campus di Perugia un incontro con le cooperative consorziate con ABN che racchiude in sè cooperative sociali e non.

Occasione dell'incontro presentare le opportunità della programmazione comunitaria e, in particolar modo, del POR FESR. L'incontro ha visto la partecipazione della Dott.ssa Valeria Covarelli, Servizio Programmazione comunitaria della Regione Umbria, che ha illustrato il POR FESR 2014-2020 e la startegia di comunicazione adottata per arrivare al grande pubblico e della Dott. ssa Daniela Toccacelo, Servizo Sviluppo e competitività delle imprese, che ha parlato dei bandi usciti e di quelli di prossima apertura.


Hai visitato la Rocca Albornoz di Spoleto? Open Day #EuInMyRegion 2017
EVENTO ANNUALE 2017

 

La Regione Umbria partecipa alla campagna "Europe in my Region", organizzata dalla Commissione europea, per incoraggiare i cittadini a scoprire progetti cofinanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il 9 maggio 2017 dalle ore 9:30 alle ore 18:00 è stato possibile visitare la Rocca Albornoz di Spoleto, la scuola di restauro del libro ed il laboratorio di diagnostica per i beni culturali (siti nei locali della Rocca).Sei ancora in tempo per partecipare ad una caccia al tesoro con in palio un viaggio per 2 persone in una capitale europea. Inoltre puoi concorrere al photo contest e al blog contest (organizzate dal 2 maggio al 27 agosto 2017) per vincere la partecipazione al European Week of Regions and Cities in programma a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2017

Siete invitati a partecipare!

Di seguito alcuni momenti della giornata:

Foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Video della giornata

 

L'iniziativa costituisce l'attività informativa principale 2017 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.


Hai visitato l'Auditorium di S. Domenico di Narni? Open Day #EuInMyRegion 2017
EVENTO ANNUALE 2017

 

La Regione Umbria partecipa alla campagna "Europe in my Region", organizzata dalla Commissione europea, per incoraggiare i cittadini a scoprire progetti cofinanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il 5 maggio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 è stato possibile visitare l'Auditorium di S. Domenico di Narni (TR). Sei ancora in tempo per partecipare alla Project Hunt con in palio un viaggio per 2 persone in una capitale europea (fino al 14 giugno) e ai contest più social, Blog Contest Photo Contest (fino al 28 agosto), vincere la partecipazione al European Week of Regions and Cities che si terrà ad ottobre a Bruxelles.

Siete invitati a partecipare!

 

Di seguito alcuni momenti della giornata:

Foto 1 - 2 - 3 - 4

 

L'iniziativa costituisce l'attività informativa principale 2017 del POR FESR 2014-2020 Regione Umbria ai sensi dell'art. 2.1.2 b) dell'Allegato XII del Reg. UE 1303/2013.


Conoscere l'Unione europea. I programmi regionali comunitari in Umbria per il periodo 2014-2020
Perugia, 5 aprile 2017

 

Il POR FESR ha partecipato all'XI Festival Internazionale del Giornalismo, tenutosi a Perugia dal 5 al 9 Aprile 2017.
Il 5 aprile 2017 presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini  si è parlato di Europa in un seminario dal titolo "Conoscere l'Unione europea. I programmi regionali comunitari in Umbria per il periodo 2014 - 2020 e prospettive per il futuro".

Nel corso della mattinata sono intervenuti: l'Assessore Antonio Bartolini, Tiziano Bertini (in  rappresentanza dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria), Roberto Santaniello (Rappresentanza in Italia della Commissione europea), Lucio Caporizzi (Autorità di Gestione POR FESR e FSE), Ciro Becchetti (Autorità di Gestione POR FESR), Carlo Cipiciani (Responsabile del servizio comunicazione). Ha coordinato i lavori Massimo Sbardella (giornalista professionista).

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con gli interventi di Claudio Tiriduzzi (Dirigente del Servizio Programmazione comunitaria), e Ciro Becchetti, Simona De Luca e Carlo Amato di OpenCoesione. I lavori sono stati coordinati da Diego Aristei (giornalista professionista).

Al seminario  sono intervenute le Autorità di Gestione del POR FESR, POR FSE e POR FEASR,  la Rappresentanza in Italia dell'Unione Europea e di Open Coesione.

Ecco le slide illustrate nel corso del seminario:

Presentazione Autorità di Gestione POR FESR, FSE e FEASR di inquadramento generale dei Fondi

Presentazione di OpenCoesione sul monitoraggio dei dati

Comunicato conclusivo dell'evento IJF17

 

Guarda alcuni momenti del seminario: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

   

  


Living lab, Imprese creative e Start up
Perugia, 10 e 11 febbraio; Spoleto, 13 febbraio 2017

 

 

Il 10 e 11 febbraio a Monteluce di Perugia e il 13 febbraio 2017 alla Rocca Albornoziana di Spoleto si è parlato di LIVING LAB,  IMPRESE CREATIVE  e START UP.

Una serie di incontri in cui il POR FESR 2014- 2020 della Regione Umbria è stato protagonista.

Per ulteriori informazioni: www.umbriacreativa.it

Guarda sul nostro canale Youtube l'intervista all'Assessore regionale Antonio Bartolini e il video di presentazione di Umbria Creativa 2017


SEMINARIO - Agenda Urbana per l'Europa
EVENTO ANNUALE - Terni, 6 ottobre 2016

  

Il 6 ottobre 2016  si  è svolto  a Terni, presso il Palasì  un seminario dal titolo "AGENDA URBANA PER L'EUROPA - Strategie per l'Agenda digitale e la mobilità sostenibile". Al seminario, organizzato in collaborazione con il Comune di Terni si sono confrontate  le  Autorità Urbane e le Autorità di Gestione di Abruzzo, Emilia Romagna e  Marche.

Consulta il programma

 

Guarda le foto: foto 1   foto 2  foto 3  foto 4   foto 5

 La registrazione audio dell'intero seminario, resa disponibile da MEP Radio Organizzazione, può essere ascoltata nel canale Youtube del POR FESR


Programmazione, indirizzo, controllo e monitoraggio FESR e PNRR
Dirigente: Cristiana Corritoro - Responsabile Comunicazione POR FESR: Valeria Covarelli
via Mario Angeloni 61 06124 Perugia
Tel. +39 075 504 5667
Fax +39 075 504 5695