Archivio In evidenza POR FESR

Si è tenuto a Spoleto il 9 luglio 2015 il seminario "Fondi SIE 2014-2020. Agenda Urbana per l'Europa. Le azioni strategiche per le nostre città".
Il seminario, organizzato dalla Regione Umbria, ha affrontato la tematica relativa alla città e alla sua posizione di interlocutore/protagonista, effettivo e credibile, per il ruolo strategico che essa assume, di fatto e in potenza, di motore di crescita,innovazione e integrazione dell'Unione. Infatti, con la nuova programmazione FESR 2014-2020 verranno allocate le risorse prioritariamente per rispondere ai bisogni dei diversi livelli territoriali, per rinforzare la dimensione urbana, per promuovere lo sviluppo locale,laddove i progetti sostengono un approccio multilivello,multisettoriale, territoriale e integrato.

 

Scarica gle relazioni presentate:

La dimensione urbana della politica di coesione 2014-2020 - Gharbi Nicolas

Agenda urbana nazionale: un nuovo modello di governance e l'esperienza in corso sul PON METRO - Giorgio Martini

L'Agenda Urbana nel POR FESR dell'Emilia Romagna - Morena Diazzi

L'attuazione dell'Agenda Urbana nel Comune di Ferrara - Caterina Ferri

Agenda Urbana per le Marche 2014-2020 - Mauro Terzoni

Le azioni strategiche del progetto AMMA - Claudio Centanni

Regione Toscana POR CreO FESR 2014-2020 Asse 6 Asse Urbano - Maria Sargentini

PIUSS- Pisa 2: Pisa per patrimonio culturale, innovazione, saperi e accoglienza - Albino Caporale (parte descrittiva)

PIUSS - Pisa 2: area cittadella - vecchi macelli - Albino Caporale

Interreg Europe Progetto ZEST - Chiara Dell'Aglio

Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile "Città di Castello  Altotevere smart" Il motore dell'Umbria - Enrico Carloni

 

 

 


Comitato di Sorveglianza Unico POR FESR e POR FSE, 6-7 luglio

Il giorno 7 luglio 2015 si è tenuto il Comitato di Sorveglianza unico dei POR FESR 2014-2020 e POR FSE 2014-2020 della Regione Umbria "Obiettivo competitività regionale ed occupazione"

La seduta ordinaria è stata preceduta dalla riunione tecnica il giorno 6 luglio 2015

Clicca qui per consultare i documenti presentati nel corso del  CdS 

 

 

 


La conoscenza degli interventi e della politica di coesione UE - indagine

Nell'ambito del Programma Operativo Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, il Ministero dello Sviluppo Economico–Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica ha inteso realizzare un progetto di "Indagine sul grado di conoscenza degli interventi e della Politica di Coesione comunitaria da parte dei beneficiari e del grande pubblico". Tale ricerca, affidata all'Istituto DOXA, è finalizzata a misurare e analizzare la conoscenza e la consapevolezza della Politica di Coesione Comunitaria e Nazionale presso il grande pubblico e i beneficiari degli interventi.


Pubblicato Bando PIA Innovazione 2015

Fondo Unico regionale per le Attività Produttive e POR FESR 2014-2020. Asse III Azione 3.4.1. "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni tangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale". Approvazione Bando a Sostegno dei progetti di innovazione aziendale - 2015.

Il bando ha come obiettivo il supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) che vogliano realizzare progetti di innovazione aziendale conseguendo congiuntamente l'ampliamento della capacità produttiva, anche con ricadute negli ambiti di specializzazione identificati nell'ambito della Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3) - di cui alla Deliberazione n. 888 del 16 luglio 2014 e successive modifiche e integrazioni al fine di migliorare la competitività e l'innovazione del sistema produttivo.

L'unità organizzativa alla quale è attribuito il procedimento è Regione Umbria – Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'Umbria – Servizio Politiche di sostegno alle imprese - Via Mario Angeloni n. 61 - 06124 Perugia.


Infoday Interreg Roma 15.04.2015 - Relazioni

Grande successo per l'infoday "DA INTERREG IVC A INTERREG EUROPE".
300 i partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno preso parte all'evento informativo nazionale di Interreg Europe, svolto a Roma il 15 aprile 2015.
La Regione Umbria, che svolge la funzione di Punto di contatto nazionale per il Programma, ha organizzato l'evento in collaborazione con la Regione Lazio che ha messo a disposizione la location.
Tra i relatori, Erika Fulgenzi e Erwin Siweris in rappresentanza del Segretariato del Programma, Monica Bellisario in rappresentanza dell'Agenzia Nazionale per la coesione territoriale.
Erika Fulgenzi – Project Officer e Erwin Siweris – Deputy program Director, hanno presentato le caratteristiche generali del nuovo Programma 2014-2020, focalizzando in particolare l'attenzione sui seguenti punti:
Collegamento con i Fondi strutturali
Amministrazioni pubbliche come target groups
Coinvolgimento degli stakeholders
Catturare i risultati

Nello spazio  dedicato a  Q&A molte domande hanno riguardato in particolare la costruzione dei nuovi progetti (i quali dovranno prevedere  due fasi di attuazione), la composizione dei partenariati, la figura dell'Advisory Partner, l'utilizzo delle Policy Learning Platforms.


In allegato le presentazioni dei relatori

 

Presentazione JTS

Presentazione NCP

Presentazione Erik action

Presentazione I-Speed

Presentazione Zen

Presentazione Agenzia C.T

Presentazione Know Man

Presentazione PASE

Presentazione Sharp


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.