Archivio In evidenza POR FESR
Bando Asse 8 - Prevenzione sismica nell'edilizia scolastica

Nel BUR n. 21 del 18 maggio 2018 è stato pubblicato l'avviso "POR FESR 2014-2020, Asse 8 "Prevenzione sismica e sostegno alla ripresa dei territori colpiti dal terremoto", Azioni 8.3.1 e 8.4.1 -  edilizia  scolastica. Criteri  di  valutazione e selezione delle operazioni"

Beneficiari dell'avviso gli Enti  locali  proprietari  degli  edifici  scolastici  localizzati  nelle  aree  del  territorio  regionale  classificate a rischio sismico 1 e 2.

Per le spese ammissibili e i criteri di selezione si rimanda alla consultazione del bando al link sopra indicato.

 


Il 18 maggio incontro "La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale"

Il 18 maggio 2018 a partire dalle ore 15,00 si è svolto l'incontro  "La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale", a Perugia, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini Corso Vannucci 96.

Scarica il programma dettagliato.

E' stata l'occasione, a distanza di cinque anni della pubblicazione del Rapporto di valutazione del sistema produttivo regionale che accompagnava l'avvio della programmazione 2014-2020, di avere un quadro informativo per valutare la performance e la dinamica del sistema produttivo regionale. L'evento è collegato al Comitato di sorveglianza unitario dei POR FESR e FSE 2014-2020 Regione Umbria, in programma il 23 maggio.

Scarica i documenti:

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - slide

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - slide dott.ssa Marta Scettri

La valutazione del posizionamento del sistema produttivo regionale - volume

 

 


Il 15 maggio porte aperte della Villa dei Mosaici di Spello

Anche quest'anno sono numerosi gli eventi e le iniziative di Europe in my Region, la campagna organizzata dalla Direzione generale della Commissione europea per la politica regionale che incoraggia i cittadini a conoscere da vicino quello che è stato realizzato con i finanziamenti europei sul proprio territorio e a raccontarlo in prima persona.

A Spello il 15 maggio è stata la volta della Villa dei Mosaici, restaurata grazie al POR FESR Umbria, a cui si sono aggiunti fondi ministeriali e comunali, per un totale di 4,27 milioni di euro. La sistemazione ha riguardato la costruzione di un edificio e delle aree esterne a scopo museale e didattico a protezione dei resti della villa romana e l'allestimento a fini museali dello stesso edificio. Cittadini, studenti e turisti hanno potuto visitare gratuitamente la Villa per tutto il giorno.

Parla di noi anche la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e TGR RegionEuropa del 20 maggio!

Come in passato, sono stati lanciati due concorsi, uno fotografico e uno rivolto ai blogger, a cui si aggiunge un quiz sulle regioni europee.

La partecipazione al concorso fotografico è aperta dal 23 aprile al 31 agosto 2018: scatta due foto di un progetto cofinanziato con Fondi europei, una più artistica e una che mostri la targa o il poster con le informazioni sul finanziamento e la bandiera dell'Unione europea. I 30 migliori scatti saranno parte di una mostra fotografica itinerante in tutta Europa.

Partecipa al concorso fotografico

Il concorso rivolto ai blogger sarà attivo fino al 31 agosto 2018 inviando un articolo pubblicato sul proprio blog dedicato a un progetto co-finanziato con Fondi europei, in qualsiasi lingua ufficiale dell'Ue. I tre vincitori saranno invitati a Bruxelles per partecipare a un programma intensivo di formazione di 3 settimane sulla strategia di comunicazione dell'Unione europea.

Partecipa al concorso rivolto ai blogger

Novità del 2018, il quiz sulle regioni dell'Unione europea e sulla loro cultura. Ogni due settimane saranno premiati due vincitori, che riceveranno un cesto gourmet di prodotti gastronomici europei.

Partecipa al quiz di Eu in my Region


Il Giro d'Italia si tinge di Europa

Il prossimo 15 e 16 maggio, le città di Gualdo Tadino e Assisi ospitano l'edizione n. 101 del Giro d'Italia: rispettivamente con un arrivo e una partenza di tappa.

Quest'anno  il  Giro  d'Italia  si  tinge  d'Europa, con la campagna #EUalGiro. Lungo  le  tappe italiane del  Giro, che  si  snoderanno dall'8  al  27  maggio su  tutta  la  penisola, sono  infatti localizzate decine di siti naturali o artistici restaurati,  valorizzati o ricostruiti dall'UE in Italia. In Umbria, a far da suggestivo sfondo al passaggio dei ciclisti, tre gioielli restaurati o valorizzati con i fondi del POR FESR Umbria: il Parco di Colfiorito, la Villa dei Mosaici di Spello e il Plateatico di Foligno.

Dopo la partenza, prevista per venerdì 4 maggio da Gerusalemme, il Giro d'Italia arriva in Umbria con la decima tappa (la più lunga del Giro 2018 con i suoi 239 km): il 15 maggio dalla località abruzzese di Penne la carovana rosa arriva a Gualdo Tadino.
Il 16 maggio, si parte invece da Santa Maria degli Angeli e passando per Rivotorto, Capodacqua, Spello e Foligno, si raggiungerà la mèta finale, la città di Osimo, nelle Marche.

 


Il POR FESR agli incontri sull'Europa di Assisi, aspettando Angela Merkel

Anche il POR FESR ha partecipato all'incontro " L'Europa domani - due lezioni sull'Europa" che si è tenuto al Sacro Convento di Assisi il 3 maggio scorso. L'evento rientra all'interno di una serie di  importanti appuntamenti, per approfondire le tematiche dell'Europa e della Cooperazione, dal titolo "Incontri sull'Europa: unità plurale".

Gli incontri sono iniziati il sabato 21 aprile con un seminario dal titolo "La crisi europea" alla presenza di Istituzioni, cittadini e politici; sono proseguiti il 3 maggio con un convegno dal titolo "Cooperazione territoriale europea" ed il suddetto workshop "L'Europa domani"; si concluderanno il 12 maggio con consegna della lampada della pace di San Francesco alla Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca Angela Merkel.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.