Archivio In evidenza POR FESR
Commissione Europea - Italia: Accordo di Partenariato

La Commissione europea ha adottato, in data 29 ottobre, 24 su 28 Accordi di partenariato, tra cui quello dell'Italia in cui si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei in tale paese. L'accordo apre, dunque, la via all'investimento di 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014-2020.

Leggi il Comunicato Stampa della Commissione Europea


Presentazioni Workshop formativo per giornalisti

Un'occasione per i giornalisti umbri di parlare di comunicazione della politica di coesione e della comunicazione degli interventi dei programmi operativi sul territorio.

Il 3 novembre 2014 si è tenuto a San Matteo degli Armeni, Monteripido (Perugia) un workshop volto a divulgare la politica di coesione e, in particolare, il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

L'evento è accreditato presso l'Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento dei crediti formativi (n.4)

Presentazioni:

La politica di coesione - Luigi Rossetti

Comunicazione e fonti di informazione europee - Ewelina Jelenkowska-Luca'

Fonti di informazione a livello nazionale - Alessandra Antognelli

Le fonti di comunicazione del POR-FESR - Valeria Covarelli

Prime risultati del POR FESR Umbria e scenari futuri - Carlo Cipiciani


La comunicazione della politica di coesione, Roma 31.10.2014

Il 31 ottobre presso la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia a Roma si terrà un seminario rivolto ai comunicatori dei fondi FESR e FSE e per i responsabili dei centri Europe Direct dal titolo "Per un'efficace comunicazione della politica di coesione in Italia"

Interverrà la dott.ssa Valeria Covarelli, Responsabile della comunicazione del Programma operativo FESR della Regione Umbria.

Obiettivo del seminario - organizzato dall'Unità Comunicazione DG REGIO Commissione Europea, Rappresentanza in Italia della Commissione in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Economico e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - è rafforzare la rete e l'interazione tra chi si occupa di comunicare i Fondi della Politica di Coesione. Al seminario sono invitati sia i comunicazione dei programmi operativi (FESR, FSE) sia la rete dei centri Europe Direct, in modo da assicurare un migliore coordinamento in avvio della nuova programmazione 2014-2020.


Osservazioni della Commissione Europea al POR "Umbria" 2014-2020

La Commissione Europea in data 15 ottobre 2014  ha formulato una serie di osservazioni al programma operativo regionale "Umbria" (CCI 2014IT16RFOP019).

 

Tutte le informazioni sul POR 2014-2020 sono consultabili alla pagina Programma Operativo Regionale 2014-2020.


In Tv si parla di sviluppo urbano sostenibile

Questa settimana andrà in onda  la puntata n. 8 delle trasmissioni Umbria TV e TEF dedicate ai fondi strutturali, sul tema "Sviluppo urbano sostenibile". Ospiti in studio saranno l' Arch. Diego Zurli, Coordinatore regionale "Territorio, infrastrutture e mobilità e il Dott. Carlo Cipiciani, Dirigente Servizio  Programmazione strategica generale.

La trasmissione andrà in onda su Umbria TV (canale 10) mercoledì ore 19.30 ca - replica giovedì ore 20.30 - replica venerdì ore 14.00 ca;  mentre su TEF (canale 12) martedì ore 20.25 ca  - replica mercoledì ore 14.00 ca - replica  venerdì ore 14.15 ca

Si ricorda che è possibile rivedere tutte le puntate andate in onda sul canale POR FESR della Regione Umbria.


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.