Progetto P.R.A.L.I.N.E.
"PRALINE – PEER REVIEW IN ADULT LEARNING TO IMPROVE FORMAL AND NON-FORMAL EDUCATION" 2014-1-IT02-KA204-003626

Coerentemente con la sua funzione istituzionale per la garanzia di qualità dell'offerta formativa e in continuità con la partecipazione al progetto P.R.I.S.D.O.Q. (Peer Review: Improving Substainable Development Of Quality), concluso nel settembre 2013, la Regione Umbria ha aderito nel 2014 alla candidatura del progetto P.R.A.L.I.N.E. (Peer Review in Adult Learning to Improve formal end Non-formal Education - 2014-1-IT02-KA204-003626), ammesso a finanziamento sul Programma Erasmus+ con capofila l'Associazione FORMA.Azione, con sede a Perugia, e in partnership con i seguenti soggetti: Lithuanian Education Trade Union (Lituania), Centro de Formação Profissional para o Comércio e Afins (Portogallo), Europäische Peer Review Vereinigung (Austria), Malta Union of Teachers (Malta), BUDAPESTI CORVINIUS EGYETEM (Ungheria), C.I.O.F.S. Formazione Professionale, in Roma (Italia),EPLEFPA 76 (Francia).


Il progetto P.R.A.L.I.N.E. mira a promuovere strategie, metodi e strumenti sostenibili per sviluppare la qualità della formazione degli adulti, supportando in particolare quei soggetti che erogano apprendimento non formale per gli adulti che si stanno avvicinando per la prima volta ai dispositivi di garanzia della qualità. Il settore dell'Adult Learning è infatti caratterizzato da un numero non precisato di soggetti in grado di erogare interventi di apprendimento in contesti non formali e informali che deve essere avviato ad una cultura della qualità. In particolare nel caso di quelle organizzazioni che non sono strutturate come fornitori stabili di Istruzione e Formazione Professionale e la cui offerta spesso non è  formalizzata né accreditata, vi è la necessità di facilitare il loro approccio alla Quality Assurance e al Quality Management, proponendo un approccio il più possibile bottom-up e sostenibile.

 

Per contribuire al progetto si invita a compilare il QUESTIONARIO ONLINE  di cui di seguito il link nella versione PROFESSIONISTI (se impegnati come operatori a diverso titolo nel settore dell'Istruzione e/o della Formazione per Adulti) o nella versione ADUL LEARNERS (se si ha esperienza come partecipante di un corso, tirocinio, stage o altra esperienza formativa sul campo per Adulti)

   

 

Documento da scaricare:

____________________________________________________________________
 


Contatti

SERVIZIO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Sezione "programmazione e attuazione di interventi in materia di orientamento, di sperimentazione formativa e di progettazione diretta regionale"
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Petetti Antonietta (responsabile)
Tel. 075 504.6423
Fax 075 504.5568