CORSO DI FORMAZIONE: Progetto PRALINE - Peer Review in Adult Learning
Corso di formazione per max 30 partecipanti in rappresentanza di organizzazioni (agenzie formative, associazioni, imprese, etc.) in Umbria impegnate nell'offerta di Educazione per gli Adulti

Promuovere lo sviluppo di pratiche per la garanzia di qualità dell'offerta di educazione degli adulti (Adult Learning) basate sull'adozione della metodologia della Peer Review, è questa la principale finalità del progetto PRALINE (Peer Review in Adult Learning to Improve formal end Non-formal Education).

Al fine di consentire l'acquisizione della metodologia e degli strumenti per l'auto-valutazione e la valutazione fra Pari dell'offerta di Educazione degli Adulti messi a punto nell'ambito del progetto PRALINE, viene offerta ad un primo nucleo di massimo 30 organizzazioni impegnate nel settore, la possibilità di fruire di un corso di formazione della durata di due giornate che si terrà, presso la sede della Giunta regionale in via Mario Angeloni n.61 Perugia,  nei giorni 9 e 10 Marzo 2016. Tutti coloro che sono interessati a partecipare sono invitati a inviare, entro il 22 Febbraio 2016,  la propria richiesta utilizzando il modello allegato.

Coloro che hanno già preso parte alla formazione sulla metodologia della Peer Review Europa nelle edizioni svoltesi nel corso dell'anno 2013, all'interno del progetto europeo P.R.I.S.D.O.Q. , potranno partecipare al solo modulo relativo alle Aree Qualità dell'Educazione degli Adulti (si veda programma allegato).

Fra quanti avranno partecipato alla formazione verranno successivamente individuati almeno 6 dei 12 Pari che interverranno nella fase di piloting, finalizzata a sperimentare la metodologia di Peer Review presso le strutture candidate a riceverla, anche fuori dalla regione Umbria.

La partecipazione alla formazione non comporta alcun rimborso spese, ed è pertanto da considerarsi in capo al partecipante o alla propria organizzazione di provenienza.

A seguito della partecipazione alla formazione e ad almeno una visita di Peer Review (anche in qualità di osservatore), dimostrando di aver contribuito all'elaborazione di almeno un documento previsto dalla metodologia Peer Review e di possedere esperienza professionale documentata almeno biennale (anche discontinua) nel campo della valutazione di qualità è possibile richiedere di essere iscritti nel Registro Nazionale dei Pari (http://www.isfol.it/eqavet/requisiti-richiesti-per-accedere-al-registro-nazionale-dei-pari).

Ai sensi della DGR 295/2013, il percorso formativo in oggetto consente alle agenzie formative accreditate di assolvere all'obbligo della formazione obbligatoria per le figure di: Responsabile del processo di Direzione; Responsabile della gestione qualità; Responsabile processo progettazione; Responsabile processo erogazione.

Scarica i documenti:

SERVIZIO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO - Sezione "programmazione e attuazione di interventi in materia di orientamento, di sperimentazione formativa e di progettazione diretta regionale"
Petetti Antonietta (responsabile)
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia