Area Interna Valnerina:
Focus sui lavori della Rete di scopo degli istituti scolastici.
Lo scorso 14 aprile 2023 a Norcia si è tenuto l'incontro organizzato dalle Scuole dell'Area interna Valnerina che stanno realizzando i progetti finanziati nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).

 
Durante l’evento è stata presentata la neo-istituita Rete di scopo formata dai quattro Istituti facenti parte dell'Area, l’Istituto Omnicomprensivo Beato S. Fidati di Cascia, l’I.O. Cerreto di Spoleto–Sellano, l’I.C. G. Fanciulli di Arrone e l’I.O. De Gasperi-Battaglia di Norcia in qualità di capofila della Rete.

La scelta della Rete di scopo permette di garantire un miglior coordinamento e uniformità nella pianificazione e attuazione degli interventi dell’ambito istruzione, che vanno dalla formazione dei docenti ai laboratori ambientali/territoriali per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Grazie alla SNAI l’Area riesce ad investire nelle scuole, quali presidi fondamentali per contrastare lo spopolamento, per costruire una didattica di qualità e promuovere percorsi formativi che favoriscano l’effettivo inserimento lavorativo.

L’incontro inoltre è stata l’occasio ne per fare il punto sulle  attività in corso e le prossime da realizzare, tenendo sempre presente le possibili sinergie e complementarietà con le opportunità dettate dal PNRR e dalla programmazione comunitaria FESR e FSE+ 2021-2027.

 

Consulta la slide di presentazione di Rosella Tonti dirigente scolastica dell’I.O. De Gasperi-Battaglia di Norcia – scuola capofila.

 

Consulta la slide di presentazione di Cristiana Corritoro – dirigente regionale per il coordinamento SNAI.