Strategie integrate territoriali
La nuova politica di coesione Ue 2021-2027 si concentra su cinque obiettivi, tra cui l'obiettivo 5 "un'Europa più vicina ai cittadini", che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato dei territori attraverso iniziative locali.
La Regione Umbria adotta questo obiettivo per elaborare strategie territoriali, rendendo l'Umbria una regione innovativa, sostenibile e attrattiva.
Basandosi sui successi della programmazione 2014-2020, l'Umbria promuove lo sviluppo dal basso tramite strategie territoriali integrate, focalizzate su miglioramento dei servizi e della digitalizzazione, mobilità sostenibile, infrastrutture verdi, sviluppo economico, rilancio produttivo e attrattività turistica e culturale.
Aree interne e urbane diventano centrali per un'Europa più vicina ai cittadini, grazie a interventi innovativi basati sui bisogni locali.
Programmazione generale e negoziata
Cristiana Corritoro
Palazzo Broletto - Via M.Angeloni 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 5045671
Fax 075 5045695
In evidenza
-
Agenda Urbana a Città di Castello: evento 6 novembre 2025 – Biblioteca Comunale Carducci
-
La Strategia "Città del Trasimeno": un Nuovo Modello di Sviluppo Territoriale con 12 Milioni di Euro
-
L'Umbria si racconta ai giovani: presentati a Palazzo Donini i progetti Umbria TIC Days e Road2TIC
-
Operazione di Importanza strategica "INSIEME" - Tavolo tecnico del 29 maggio 2024
-
Rilancio del turismo esperienziale nelle Aree interne dell’Umbria: un piano strategico di promozione e comunicazione turistica attraverso la campagna "L’Umbria in tutti i sensi"
-
Area Interna Sud Ovest Orvietano: stanziati circa 10 milioni di euro per i progetti dei 19 Comuni.
Link utili
Dataset Open Data Umbria - Progetti finanziati nelle "Aree interne” con risorse SNAI - Legge di bilancio - riutilizzabili e messi a disposizione della comunità per la partecipazione alla gestione della cosa pubblica.
Documenti
Strategia Aree Interne - Documenti
Dossier Classificazione e indicatori Regione Umbria