La Regione Umbria è competente territorialmente per la tassa automobilistica regionale e la tassa di circolazione regionale dovute dai residenti intestatari dei veicoli della Regione. Come è noto dall'1/1/1998 le tasse sono corrisposte sulla base della potenza effettiva e non più in relazione ai cavalli fiscali. Più esattamente: per autovetture, autoveicoli ad uso specifico, autobus, autoveicoli ad uso speciale e motocicli la tassa automobilistica deve essere versata in base alla potenza effettiva del veicolo espressa in KW.
La tassa di circolazione regionale (ciclomotori, veicoli e motoveicoli con almeno 30 anni dalla data di costruzione) è dovuta in misura fissa per anno solare.
Con decorrenza dal 1/1/2004, la Regione Umbria si è convenzionata con ACI che ha attivato un servizio di assistenza a favore dei contribuenti.
Per l'assistenza e per ogni informazione è possibile rivolgersi direttamente agli uffici provinciali ACI, alle Delegazioni ACI e alle Agenzie Pratiche Auto convenzionate presenti sul territorio regionale. Per informazioni più dettagliate su tutta la casistica che riguarda la tassa automobilistica regionale (calcolo dl bollo, primo bollo e rinnovi, esenzioni, riduzioni, ecc.) si può visitare anche il sito dell' ACI o dell'Agenzia delle Entrate.
Errore nel pagamento e ravvedimento
Bollo Auto: veicoli di interesse storico o collezionistico
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus Covid-19, si informa tutta la cittadinanza che il Servizio allo sportello Bollo Auto della Regione Umbria, sarà chiuso al pubblico fino a quando permane lo stato di emergenza.
Si invita, inoltre, la cittadinanza a privilegiare le comunicazioni telefoniche, di posta elettronica e Pec.