L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.
Aggregatore Risorse
Statuto e leggi regionali - atti generali
Statuto della Regione Umbria (276Kb)
Testo della legge regionale 16 aprile 2005, n 21 coordinato con le modifiche e le integrazioni di cui alle leggi regionali 4 gennaio 2010, n. 1; 27 settembre 2013, n. 21; 27 settembre 2013, n. 22; 27 settembre 2013, n. 23; 27 settembre 2013, n. 24; 27 settembre 2013, n. 25; 27 settembre 2013, n. 26.
Leggi regionali
Collegamento diretto alla banca dati delle leggi e dei regolamenti regionali.
Regolamento di organizzazione 2019 (Deliberazione della Giunta regionale n. 442 dell'11 aprile 2019)
Regolamento concernente: "Modalità, termini e procedure per la costituzione delle strutture di supporto al Vice Presidente e agli Assessori della Giunta regionale e per l'assegnazione del relativo personale".
Il Regolamento è stato approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 768 del 29 giugno 2015 e modificato con Deliberazione della Giunta regionale n. 820 del 6 luglio 2015.
Regolamento di organizzazione della struttura organizzativa e della dirigenza della Presidenza e della Giunta regionale adottato con Deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2006, n. 108 e successive modifiche e integrazioni, modificato con Deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1054
Deliberazione della Giunta regionale n. 220 del 24 marzo 2021
DGR n. 185 del 12.03.2021 Regolamento progressioni verticali – adozione. Integrazioni.
Allegato A) - Regolamento progressioni verticali - Triennio 2020-2022
Deliberazione della Giunta regionale n. 185 del 12 marzo 2021
Regolamento progressioni verticali – adozione.
Allegato A) - Regolamento progressioni verticali - Triennio 2020-2022
Deliberazione della Giunta regionale n. 47 del 21 gennaio 2019
Regolamento per la modalità di attribuzione degli incarichi riferiti alle attività di cui agli articoli 23 e 24 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. al personale e per la corresponsione dei relativi incentivi economici
Allegato
Deliberazione della Giunta regionale n. 417 del 11 aprile 2019
Regolamento recante norme in materia di riconoscimento del patrocinio legale e rimborso delle spese legali ai dipendenti ed agli amministratori. Approvazione
Allegato