L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.
Aggregatore Risorse
Bandi per lacquisto della prima casa
Con deliberazione n.1075 del 19/10/2022, pubblicata nel Bollettino Ufficiale la Giunta regionale - Serie Generale n. 56 del 02.11.2022, la Giunta regionale ha autorizzato lo scorrimento delle graduatorie finanziando i richiedenti collocati in graduatoria fino alle seguenti posizioni:
- giovani coppie 175
- single 50
- famiglie monoparentali 41
Ai beneficiari sono state inviate le comunicazioni di ammissione a finanziamento.
SINGLE
Graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento
pubblicata nel S.O. n. 2 al B.U.R. n. 8 del 03/02/2021
Graduatoria provvisoria delle domande ammesse
Elenco provvisorio delle domande escluse
Informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore13:00
a Dott.ssa Ciucci Carla 075 5042687 - cciucci@regione.umbria.it
Informazioni tecniche a Gigli Luca 075 5042689
NUCLEI MONOPARENTALI
Graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento
D.D. n. 625 del 25/01/2021 di approvazione della graduatoria degli ammessi e dell'elenco degli esclusi, pubblicata nel S. O. n. 2 al B.U.R. n. 8 del 03/02/2021
D.D. n. 10080 del 9/11/2020 pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione n. 86 del 13.11.2020
Graduatoria provvisoria delle domande ammesse
Elenco provvisorio delle domande escluse
Informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore13:00
a Paola Macrì - pmacri@regione.umbria.it - 075 5042607
Informazioni tecniche a Gigli Luca 075 5042689
GIOVANI COPPIE
Graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento
Elenco delle domande escluse
D.D. n. 626 del 25/01/2021 di approvazione della graduatoria degli ammessi e dell'elenco degli esclusi, pubblicata nel S.O. al B.U.R. n. 8 del 03/02/2021
D.D. n. 10619 del 18/11/2020 pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione n. 88 del 20/11/2020
Graduatoria provvisoria delle domande ammesse
Elenco provvisorio delle domande escluse
Informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore13:00
a Mariucci Rita 075 5042695 - rmariucci@regione.umbria.it
a Ciucci Carla 0755042687 - cciucci@regione.umbria.it
Informazioni tecniche a Gigli Luca 075 5042689
Indirizzo per comunicazioni:
Direzione Regionale "Governo del territorio, ambiente, protezione civile", Servizio Urbanistica, Politiche della casa, tutela del paesaggio", Piazza Partigiani, 1 - 06121 Perugia
Indirizzo PEC:
direzioneterritorio@pec.regione.umbria.it
BANDO 2020