Hai subito un danno

Se la tua casa ha subito un danno puoi richiedere una verifica di agibilità facendo richiesta presso il tuo Comune o presso il COC (centro operativo comunale) se attivato.

La richiesta è semplice basta compilare il modulo che puoi scaricare anche da questo sito.

La tua casa sarà valutata da tecnici esperti abilitati e accreditati presso gli enti preposti dotati di tesserini di riconoscimento appositamente predisposti dal Dipartimento di Protezione Civile.Solo facendo questa procedura l'esito di agibilità della tua abitazione sarà ufficialmente utilizzabile.

 

Qualora la tua casa venga valutata parzialmente o totalmente inagibile o sia stata oggetto di un'ordinanza di sgombro o sia in corso una verifica di agibilità (alla quale deve seguire esito negativo per agibilità) potrai usufruire del contributo per l'autonoma sistemazione, che prevede un contributo fino ad un massimo di 600 euro mensili. Avrai diritto a tale contributo fino a quando la tua abitazione non sarà ricostruita o non troverai un'altra soluzione definitiva.

Per richiedere il contributo per l'autonoma sistemazione  basta compilare il modulo, scaricabile  anche da questo sito e presentarlo presso il tuo Comune. Per ulteriori dettagli consulta la pagina dedicata.

Alternativamente puoi decidere di soggiornare presso una delle strutture ricettive che hanno dato disponibilità. Consulta l' elenco delle strutture disponibili.


Contatti

Stefania Tibaldi
Tel. 0742 630701
stibaldi@regione.umbria.it

Consultare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
per avere tutti i contatti e riferimenti utili

Per informazioni sulla ricostruzione 
contattare l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione
Tel. 0742 630 709