Strategia di Comunicazione unitaria
Strategia di Comunicazione unitaria

La Strategia di Comunicazione del Programma Regionale FSE+ 2021 – 2027 della Regione Umbria si pone i seguenti obiettivi principali:

- rafforzare visibilità e ruolo strategico dell’UE;
- contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Programma.
 

La strategia è parte integrante del PR FSE+  2021 - 2027: guarda pagg 121-123 del Programma.

Le attività di comunicazione FESR e FSE+ sono il più possibili unitarie e realizzate in sinergia con la Strategia nazionale di comunicazione unitaria italiana e con il il network europeo Inform EU.

 

La comunicazione della politica di coesione 2021-2027 vede per la prima volta un brand comune a tutti i fondi strutturali e di investimento europei, allo scopo di promuovere la riconoscibilità armonica e unitaria degli investimenti europei e generare migliori impatti sulla visibilità dei risultati sulla vita delle comunità e dei cittadini europei (Regolamento UE n. 1060/2021 - Disposizioni comuni ai fondi, artt. 46 - 50).

 

Nasce così il brand “Coesione Italia”, lo strumento unitario diffuso dal Dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la comunicazione dei Programmi regionali e nazionali italiani sostenuti da risorse per la coesione.

 

Un ruolo rilevante è svolto dai beneficiari finali, ai quali è richiesta la massima collaborazione nel valorizzare i progetti finanziati: le azioni di comunicazione rappresentano un requisito specifico dei bandi di finanziamento, la cui mancata osservazione può determinare una riduzione del contributo fino al 3%, ma rappresentano allo stesso tempo occasioni per raggiungere potenziali stakeholder e investitori. 

 

Il manuale d’uso del logo contiene esempi applicati alle più diffuse tipologie di materiale informativo e indicazioni sull'utilizzo corretto del logo unitario, oltre che un aiuto all'impaginazione e alla grafica.

 

 

Per una corretta comunicazione la Regione Umbria ha adottato le LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI FINALI FSE+ 2021-2027, che recepiscono le indicazione dell'art. 50 del Reg. UE n. 1060/2021. Di seguito una sintesi:

 

Sito e social media

Tutti i beneficiari devono inserire nel proprio sito web – o in quello del progetto – e sui canali social una breve descrizione del progetto finanziato con sintesi del progetto, obiettivi e risultati attesi. Sul sito web devono essere presenti i loghi del Programma, cioè Coesione Italia 2021-2027 Umbria, Ue, Stato e Regione Umbria. Questo obbligo non dipende dal costo totale del progetto. 

 

Scheda informativa

Il beneficiario deve sempre informare i partecipanti alle attività del finanziamento di cui gode l’iniziativa, degli obiettivi dell’intervento, della natura della fonte di finanziamento e degli obblighi che ne conseguono. Per questo deve predisporre e consegnare una scheda informativa sul Fse+, che deve essere controfirmata dai partecipanti.L'obbligo riguarda tutti i beneficiari, indipendentemente dal costo del progetto.

Scarica la scheda informativa

Poster/display

Tutti i beneficiari, indipendentemente dal costo del progetto, sono tenuti ad esporre in un luogo ben visibile al pubblico - per esempio nell’area di ingresso/reception - almeno un poster o un display elettronico in formato A3 o superiore, che descriva la natura, gli obiettivi e i risultati del progetto e che riporti i loghi Coesione Italia 21-27 Umbria, Ue, Stato e Regione Umbria.

Si riportano gli elementi principali del poster come disponibile nel format:

• Titolo. Deve essere sintetico, significativo e chiaro per il pubblico. È preferibile non utilizzare acronimi, che sono difficilmente comprensibili da chi non è addetto ai lavori.

• Loghi. I loghi sopra indicati devono essere inseriti nella parte bassa del poster. È possibile aggiungere anche il logo del beneficiario, che non deve risultare preminente rispetto agli altri; può essere in formato jpg o png e deve avere una risoluzione minima di 254 dpi per garantire un buon risultato in fase di stampa.

• Descrizione del progetto. Non deve superare i 400 caratteri e si raccomanda di usare un linguaggio chiaro e semplice, senza acronimi. Una buona descrizione esplicita gli obiettivi del progetto in modo comprensibile per il pubblico a cui ci si rivolge.

• Sito internet. Il link al sito permette di fornire ulteriori informazioni sul progetto. È importante assicurarsi che queste siano aggiornate.

 

Scarica il poster editabile A3 senza immagine 

Scarica il poster editabile A3 con immagine

Scarica il display 4:3 editabile senza immagine 

Scarica il display 4:3 editabile con immagine

Scarica il display 16:9 editabile senza immagine 

Scarica il display 16:9 editabile con immagine 

 

 

 

 

Targhe e cartelloni

Nel caso in cui il progetto abbia un costo totale superiore a € 100.000  e riguardi investimenti materiali o acquisto di attrezzature, appena avviato il progetto, il beneficiario è tenuto ad esporre targhe o cartelloni permanenti ben visibili al pubblico, che riportino i loghi Coesione Italia 21-27 Umbria, Ue, Stato e Regione Umbria. Targhe e cartelloni devono permanere fino a quando l’oggetto fisico, l’infrastruttura o la costruzione in argomento esistono fisicamente e vengono utilizzati per lo scopo per il quale sono stati finanziati. Qualora il finanziamento sia destinato all'acquisto di beni immateriali, tale disposizione non trova applicabilità.

Scarica targa permanente editabile

 

Eventi

Nell'ambito del Programma regionale FSE+, per i progetti di importanza strategica e per i progetti che abbiano un costo totale superiore ai 10 milioni di euro, in aggiunta alle altre disposizioni, è prevista la programmazione di un evento o di un’attività di comunicazione, che coinvolga in tempo utile l’Autorità di Gestione del Programma medesimo e che consenta un'organizzazione efficace, oltre al raggiungimento di un pubblico diffuso.


Piano di Comunicazione 2023
Nel corso del Comitato di Sorveglianza del 16 dicembre 2022 è stato presentato e approvato il Piano di Comunicazione unitario FESR e FSE+ per il 2023.