RuralCiak 2024: Il concorso che premia le produzioni video dello sviluppo rurale realizzati dalle Regioni italiane.

Regione Umbria – Autorità di Gestione dello sviluppo rurale  e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) presentano la seconda edizione di RuralCiak, il concorso che premia le produzioni video delle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale delle Regioni e Province autonome italiane.

L’iniziativa, rivolta principalmente ai professionisti della comunicazione pubblica, intende promuovere un confronto aperto e collaborativo tra i soggetti istituzionali chiamati a raccontare l’Europa, le sue istituzioni e l'impatto dei Fondi UE sui territori.

Dal 18 al 25 marzo 2024 le Regioni e le Province autonome italiane possono inviare le proprie produzioni video candidandosi così al premio RuralCiak suddiviso in tre categorie di partecipazione:

1. EDUCATIONAL E TUTORIAL

2. SPOT E VIDEO EMOZIONALI

3. STORYTELLING

Nel corso della cerimonia di premiazione, in programma venerdì 19 aprile - Sala dei Notari - Perugia, nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo, saranno svelati i vincitori scelti, ad insindacabile giudizio, da una giuria di qualità tecnica di altissimo profilo costituita da professionisti del cinema/regia, del mondo dell’informazione e delle istituzioni UE:

• Antonio Augugliaro: Editor e regista. Ha diretto nel 2014 On the Bride's side - Io sto con la sposa con cui ha vinto il David di Donatello come migliore cortometraggio ed è stato selezionato al 71 Festival di Venezia.
  • Silvia Pellizzari: Editor di videoinstallazioni e installazioni interattive. Lavora da molti anni per Studio Azzurro. Nel 2014 ha montato il documentario Devil comes to Koko di Alfie Ntze e nel 2015 ha firmato con Lizi Gelber il montaggio del lungometraggio Per un Figlio di Suranga D.Katugampala
  • Nina Gigante: Giornalista freelance e content creator. Scrive e realizza contenuti social per Donna Moderna, occupandosi di benessere, viaggi, cucina sana, genitorialità. In passato ha scritto per Starbene, Natural Style, Tuttigusti (inserto viaggi e tempo libero de La Stampa), Style (Corriere della Sera) e diversi inflight magazine
  • Massimo Pronio: Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Coordina le principali iniziative di comunicazione con i media e tramite i social media sui temi relativi all’UE

Questa edizione prevede l’istituzione del Premio RuralCiak giovani, che sarà assegnato alla produzione video che otterrà il maggior numero di voti espressi da una giuria di studenti provenienti da università distribuite in tutta Italia.

Leggi il Regolamento di partecipazione

Guarda i video candidati a RuralCiak - Edizione II:

12 Regioni partecipanti per 19 i video ricevuti:

REGIONE EDUCATIONAL E TUTORIAL SPOT E VIDEO EMOZIONALI STORYTELLING

CAMPANIA

X X

LAZIO

PIEMONTE   X X
SICILIA   X
VENETO X X X
ABRUZZO   X
SARDEGNA   X X