Si è aperta la seconda edizione di RuralCiak: il concorso che premia le produzioni video dello sviluppo rurale realizzati dalle Autorità di Gestione FEASR delle Regioni e Province autonome italiane promosso dalla Regione Umbria – Autorità di Gestione dello sviluppo rurale e dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

Le attività di informazione e comunicazione sull’utilizzo dei fondi comunitari sono di fondamentale importanza per aumentare il livello di conoscenza sui benefici e le opportunità offerte ai destinatari dei finanziamenti e per dare visibilità al ruolo svolto dall'Unione europea, dagli Stati membri e dalle Regioni per sostenere lo sviluppo sostenibile dei territori.

In data 9 agosto 2023, con determinazione dirigenziale n. 8691, La Regione Umbria si è dotata di un Piano di Comunicazione del Complemento di Sviluppo rurale per l’Umbria 2023-2027 (CSR): documento di programmazione regionale annuale attuativo della Strategia di comunicazione unitaria regionale del Piano Strategico nazionale della PAC (PSP), documento in progress, per una pianificazione ed implementazione efficace di tutte le attività di disseminazione previste a livello nazionale e regionale.

Quali sono i requisiti di informazione, pubblicità e visibilità delle operazioni sostenute dal FEASR?

L'Allegato II del Regolamento di esecuzione (UE) 2022/129 descrive l'uso e le caratteristiche dell'emblema dell'UE.

L'Allegato III del medesimo Regolamento elenca i requisiti di informazione, pubblicità e visibilità che i beneficiari delle operazioni sostenute dal FEASR sono tenuti a rispettare:

• fornire sul sito web e sui social media ufficiali, ove esistenti, una breve descrizione dell'operazione sostenuta dal FEASR
  • apporre su materiali e documenti di comunicazione destinati al pubblico una dichiarazione contenente l'emblema dell'UE e che evidenzi il sostegno del FEASR
  • esporre targhe o cartelloni in cui compare l'emblema dell'UE per le operazioni di finanziamento di infrastrutture o operazioni di costruzione la cui spesa pubblica totale superi i 500.000 euro
  • poster di misura non inferiore al formato A3 o display elettronico che contenga l'emblema dell'UE e le informazioni sul progetto finanziato per le operazioni Leader, servizi di base e infrastrutture non rientranti nei punti precedenti la cui spesa pubblica totale superi i 100.000 euro. Una targa informativa deve essere esposta anche presso le sedi dei GAL finanziati dal Leader.

LOGHI ISTITUZIONALI

(file pdf vettoriali utilizzabili in qualsiasi dimensione)

Download del singolo emblema

Download intera stringa