Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - Pan
Con la fine del 2019 è terminato il quinquennio del primo Pan, Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, il piano che ogni Stato dell’Unione Europea ha dovuto predisporre per razionalizzare e ridurre l’uso dei fitofarmaci in agricoltura per una maggiore tutela della salute delle persone e dell’ambiente. Nel 2022 entrerà in vigore il nuovo Pan, valevole per i prossimi cinque anni.

La direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 ha istituito un "quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi". Per l'attuazione di tale direttiva sono stati definiti Piani di Azione Nazionali (PAN) per stabilire gli obbiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti derivanti dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari. Il Piano di Azione, adottato in Italia con Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014, promuove pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari maggiormente sostenibili e fornisce indicazioni per ridurre l'impatto dei prodotti fitosanitari nelle aree agricole, nelle aree extra agricole (aree verdi urbane, strade, ferrovie, ecc..) e nelle aree naturali protette.

>>Consulta il Documento

Formazione e abilitazioni

A partire dal 26 novembre 2015 il Patentino/Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari costituisce un requisito obbligatorio per chiunque acquisti e/o utilizzi i prodotti fitosanitari per un uso professionale non più legata alla classe tossicologica, come previsto dalla vecchia normativa.

Con la DGR n. 1245 del 10/12/2021 la Regione dell'Umbria ha adottato le nuove Linee Guida per il rilascio delle abilitazioni per gli utilizzatori e consulenti di prodotti fitosanitari di cui al D.M. 22/01/2014 - Piano di azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

Tali disposizioni prevedono, tra l'altro, che il Servizio fitosanitario regionale rilasci preventiva approvazione dei programmi dei corsi di formazione per il rilascio dei certificati di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo, nonché alla consulenza, dei prodotti fitosanitari organizzato dagli enti accreditati.

SCARICA I MODELLI

>> Modello 1 Presentazione programma corso

>> Modello 2 Scheda tecnica del Corso di formazione/aggiornamento utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari

>> Modello 3 Scheda tecnica del Corso di formazione/aggiornamento consulenti di prodotti fitosanitari