3.2 - Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno
PROVVEDIMENTI EMERGENZA COVID-19
  • Tipologia di intervento 3.2.1

Proroga al 30 ottobre 2020 delle scadenze dei termini di presentazione delle domande di pagamento  

Determinazione dirigenziale n. 2472 del 19/03/2020

per contatti: aterenzi@regione.umbria.it

La sottomisura sostiene la realizzazione di attività di informazione e promozione nel mercato interno da parte di associazioni di produttori che raggruppano operatori che partecipano ai regimi di qualità di cui all'articolo 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013, purché rispettino i criteri di cui al punto (b) (i), (ii), (iii) e (iv) dello stesso articolo.

 

Le  differenziazioni tra le produzioni di qualità e quelle ordinarie, richiedono efficaci azioni di informazione e promozione per far acquisire ai consumatori specifiche ed esaurienti conoscenze in merito ai pregi e alle caratteristiche di tali produzioni, al fine di consentire agli stessi di poter scegliere consapevolmente.

  

Gli obiettivi della sotto-misura, in coerenza con quanto disposto dall'articolo 16 del Reg. (UE) n. 1305/2013, sono: 

  • Indurre i consumatori ad acquistare i prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità dell'Unione o, compresi all'interno di sistemi di certificazione agricola per i prodotti agricoli , cotone o alimentari, riconosciuti dagli Stati membri sulla base dei criteri di cui all'art . 16 (b) (i), (ii) (iii) e (iv);  
  • Valorizzare i prodotti rientranti nei regimi di qualità; 
  • Promuovere azioni di informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori riguardo le caratteristiche qualitative dei singoli prodotti;  
  • Informare i distributori sull'esistenza, il significato e i vantaggi dei regimi di qualità applicati;  
  • Rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell'ambiente e con il metodo biologico;  
  • Promuovere l'educazione alimentare nelle scuole e più in generale verso i giovani; 
  • Favorire l'integrazione di filiera; 
  • Mettere in luce le caratteristiche e i vantaggi specifici dei prodotti in questione, in particolare la qualità e le caratteristiche intrinseche, quelle specifiche dei metodi di produzione agricola dell'Unione soprattutto in termini di autenticità, benessere degli animali e rispetto per l'ambiente nonché gli aspetti nutrizionali e salutistici, l'etichettatura, la rintracciabilità; 
  • Rafforzare la conoscenza e la reputazione dell'Umbria sotto il profilo della qualità dei prodotti agroalimentari. 

 

 

Tipologia di sostegno:

 

  

L'aiuto può essere concesso sotto forma di contributo in conto capitale o attraverso altri strumenti finanziari o una combinazione degli stessi. 

 

 

Beneficiari:

 

  

Beneficiari della sottomisura sono le associazioni di produttori coinvolte attivamente in uno o più sistemi di qualità indicati all'art. 16, paragrafo 1, del Reg. (UE) n. 1305/2013, costituiti in qualsiasi forma giuridica, come: 

  • Organizzazioni di produttori e loro associazioni, riconosciute ai sensi della pertinente normativa unionale, nazionale e regionale; 
  • Consorzi e associazioni di produttori; 
  • Consorzi di tutela dei prodotti agricoli e alimentari DOP/IGP/STG e dei vini DOP/IGP, riconosciuti ai sensi della pertinente normativa nazionale; 
  • Cooperative agricole non associate agli organismi collettivi sopra elencati; 
  • Reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o forme associate dotate di personalità giuridica.

 

 

Costi  ammissibili:

 

   

Sono ammissibili al sostegno le spese sostenute dai beneficiari per le attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno, relative ai prodotti rientranti in un regime di qualità sovvenzionato ai sensi dell'articolo 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013. Nella fase di implementazione della sottomisura, verranno dettagliate le tipologie di costi ammissibili in coerenza con la specifica normativa comunitaria di settore. 

Tali attività non devono incoraggiare i consumatori ad acquistare un prodotto a causa della sua origine, tranne per i prodotti tutelati dall'Unione o da indicazioni geografiche nazionali e denominazione di origine e di qualità, vini o bevande alcoliche protette e prodotte in regioni determinate. L'origine del prodotto può essere tuttavia indicata, a condizione che la denominazione di origine sia secondaria rispetto al messaggio principale. Le attività legate alla promozione dei marchi commerciali non sono ammissibili al sostegno, ma  i marchi di prodotti possono essere visibili durante le manifestazioni e degustazioni e possono essere visibili nel materiale informativo e promozionale sempre che il riferimento dei marchi di prodotto sia subordinato al messaggio principale. Per quanto riguarda le attività di informazione e promozione per i vini tutelati e altre bevande alcoliche protette, deve essere fatto un chiaro riferimento ai requisiti di legge e regolamentari vigenti in materia di consumo responsabile di queste bevande alcoliche e relativamente al rischio di abuso di alcol. 

 

 

Condizioni di ammissibilità:

 

  • Le azioni di informazione e promozione previste nel progetto di attività devono avere per oggetto il regime di qualità  al quale partecipano operatori inseriti nella compagine sociale del beneficiario; 
  • Le azioni di informazione e promozione previste nel progetto di attività devono essere svolte nel mercato interno 
  • Sono oggetto di attività di informazione e promozione  le produzioni riconosciute ai sensi dei regimi di qualità indicati all'art. 16 paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013

 

Principi per la definizione dei criteri di selezione:

 

I criteri di selezione saranno definiti con l'attribuzione di punteggi coerenti con i seguenti principi: 

  • Pertinenza e coerenza rispetto alla sottomisura; 
  • Qualità dell'operazione proposta; 
  • Misurabilità e verificabilità dei criteri utilizzati; 
  • Coerenza con gli obiettivi trasversali (ambiente clima e innovazione); 
  • Targeting settoriale, localizzativo, strutturale. 

 

Importi applicabili e tassi di sostegno:

 

L'aiuto è pari al 70% dei costi ammissibili. Eventuali tetti massimi di spesa potranno essere stabiliti in relazione al tiraggio della sottomisura ed alle risorse finanziarie assegnate agli specifici bandi.  

 


Contenuto con sezione di competenza 3.2 Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno .

Non ci sono risultati.

Modulistica

Contenuto con sezione di competenza 3.2 Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno .

Non ci sono risultati.

Normativa

Non ci sono risultati.

Documenti

Non ci sono risultati.