Progetti sperimentazione e semplificazione nel settore vitivinicolo

La Regione ha in corso alcuni progetti di sperimentazione relativi al settore vitivinicolo finalizzati al miglioramento qualitativo delle produzioni ed alla valorizzazione dei vitigni e dei vini di qualità della Regione Umbria.
La Regione ha  attivato un progetto per il completamento dello schedario viticolo regionale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia. Nell'ambito del progetto sono tra l'altro previste le seguenti attività:
• allineamento della base dati grafica ed alfanumerica dello schedario viticolo regionale;
• aggiornamento della base dati dei diritti di impianto/reimpianto delle superficie vitate.

Con il Progetto speciale per il settore vitivinicolo umbro, si stanno ridefinendo gli obiettivi strategici per il settore e valutando alcune proposte per un percorso condiviso di riorganizzazione del sistema vitivinicolo regionale.

Servizio Sviluppo rurale e agricoltura sostenibile
Via Mario Angeloni, 61-06124 Perugia
Dott. Franco Garofalo