L'azione si propone di favorire la creazione e/o lo sviluppo di partenariati aventi carattere di stabilità tra operatori agrituristi e del turismo rurale, tour operator, soggetti pubblici e privati che operano nel campo della valorizzazione turistica del territorio, al fine di creare offerte turistiche , mettere in rete, promuovere e commercializzare i servizi di turismo rurale.
Tipo di sostegno
Contributo conto capitale e di altri strumenti finanziari o in combinazione tra le due forme.
Collegamento ad altre normative
- Normativa sugli Aiuti di Stato;
- Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 (Aiuti in regime De Minimis).
Beneficiari
Piccoli operatori o consorzi di piccoli operatori del settore turistico, agrituristico e dei servizi ad essi connessi ovvero consorzi di operatori e/o loro associazioni.
Spese elegibili
- il costo degli studi di fattibilità, elaborazione di strategie di sviluppo e marketing;
- il costo dell'animazione dei soggetti interessati al fine di rendere fattibile un progetto collettivo;
- costi per l'allestimento dei locali nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 45 (2) del Regolamento (UE) n. 1305/2013;
- spese amministrative nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 61 primo comma del Regolamento (UE) n. 1305/2013;
- costi di promozione, inclusi i costi per l'elaborazione di materiale pubblicitario, lo sviluppo di siti web, la realizzazione di campagne pubblicitarie, la partecipazione a fiere, mostre e/o eventi rilevanti per la commercializzazione dei prodotti turistici e servizi offerti.
Condizioni di ammissibilità
- Raggruppamento di un minimo di operatori turistici, agrituristici e dei servizi e/o di posti letto commercializzati;
- Durata dell'accordo minimo 7 anni.
Principi relativi alla definizione dei criteri di selezione
- qualità del progetto;
- innovatività della proposta promo commerciale;
- rilevanza del partenariato in termini di numero di operatori agrituristici e del turismo rurale
- interessati;
- qualità dei pacchetti turistici e dei programmi di commercializzazione proposti;
- esternalità positive in termini di promozione delle aree rurali coinvolte;
- ricadute garantite agli operatori agrituristici e del turismo rurale coinvolti in termini di servizi
- commercializzati.
Importi e tassi di sostegno
200.000 euro per raggruppamento di operatori ogni 3 anni con un contributo pubblico pari al 70% delle spese ammissibili.