PROVVEDIMENTI EMERGENZA COVID-19 |
Proroga al 30 ottobre 2020 delle scadenze dei termini di presentazione delle domande di pagamento Determinazione dirigenziale n. 2472 del 19/03/2020 per contatti: aterenzi@regione.umbria.it |
La sottomisura sostiene la realizzazione di attività di informazione e promozione nel mercato interno da parte di associazioni di produttori che raggruppano operatori che partecipano ai regimi di qualità di cui all'articolo 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013, purché rispettino i criteri di cui al punto (b) (i), (ii), (iii) e (iv) dello stesso articolo.
Le differenziazioni tra le produzioni di qualità e quelle ordinarie, richiedono efficaci azioni di informazione e promozione per far acquisire ai consumatori specifiche ed esaurienti conoscenze in merito ai pregi e alle caratteristiche di tali produzioni, al fine di consentire agli stessi di poter scegliere consapevolmente.
Gli obiettivi della sotto-misura, in coerenza con quanto disposto dall'articolo 16 del Reg. (UE) n. 1305/2013, sono:
- Indurre i consumatori ad acquistare i prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità dell'Unione o, compresi all'interno di sistemi di certificazione agricola per i prodotti agricoli , cotone o alimentari, riconosciuti dagli Stati membri sulla base dei criteri di cui all'art . 16 (b) (i), (ii) (iii) e (iv);
- Valorizzare i prodotti rientranti nei regimi di qualità;
- Promuovere azioni di informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori riguardo le caratteristiche qualitative dei singoli prodotti;
- Informare i distributori sull'esistenza, il significato e i vantaggi dei regimi di qualità applicati;
- Rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell'ambiente e con il metodo biologico;
- Promuovere l'educazione alimentare nelle scuole e più in generale verso i giovani;
- Favorire l'integrazione di filiera;
- Mettere in luce le caratteristiche e i vantaggi specifici dei prodotti in questione, in particolare la qualità e le caratteristiche intrinseche, quelle specifiche dei metodi di produzione agricola dell'Unione soprattutto in termini di autenticità, benessere degli animali e rispetto per l'ambiente nonché gli aspetti nutrizionali e salutistici, l'etichettatura, la rintracciabilità;
- Rafforzare la conoscenza e la reputazione dell'Umbria sotto il profilo della qualità dei prodotti agroalimentari.
Tipologia di sostegno:
L'aiuto può essere concesso sotto forma di contributo in conto capitale o attraverso altri strumenti finanziari o una combinazione degli stessi.
Beneficiari:
Beneficiari della sottomisura sono le associazioni di produttori coinvolte attivamente in uno o più sistemi di qualità indicati all'art. 16, paragrafo 1, del Reg. (UE) n. 1305/2013, costituiti in qualsiasi forma giuridica, come:
- Organizzazioni di produttori e loro associazioni, riconosciute ai sensi della pertinente normativa unionale, nazionale e regionale;
- Consorzi e associazioni di produttori;
- Consorzi di tutela dei prodotti agricoli e alimentari DOP/IGP/STG e dei vini DOP/IGP, riconosciuti ai sensi della pertinente normativa nazionale;
- Cooperative agricole non associate agli organismi collettivi sopra elencati;
- Reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o forme associate dotate di personalità giuridica.
Costi ammissibili:
Sono ammissibili al sostegno le spese sostenute dai beneficiari per le attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno, relative ai prodotti rientranti in un regime di qualità sovvenzionato ai sensi dell'articolo 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013. Nella fase di implementazione della sottomisura, verranno dettagliate le tipologie di costi ammissibili in coerenza con la specifica normativa comunitaria di settore.
Tali attività non devono incoraggiare i consumatori ad acquistare un prodotto a causa della sua origine, tranne per i prodotti tutelati dall'Unione o da indicazioni geografiche nazionali e denominazione di origine e di qualità, vini o bevande alcoliche protette e prodotte in regioni determinate. L'origine del prodotto può essere tuttavia indicata, a condizione che la denominazione di origine sia secondaria rispetto al messaggio principale. Le attività legate alla promozione dei marchi commerciali non sono ammissibili al sostegno, ma i marchi di prodotti possono essere visibili durante le manifestazioni e degustazioni e possono essere visibili nel materiale informativo e promozionale sempre che il riferimento dei marchi di prodotto sia subordinato al messaggio principale. Per quanto riguarda le attività di informazione e promozione per i vini tutelati e altre bevande alcoliche protette, deve essere fatto un chiaro riferimento ai requisiti di legge e regolamentari vigenti in materia di consumo responsabile di queste bevande alcoliche e relativamente al rischio di abuso di alcol.
Condizioni di ammissibilità:
- Le azioni di informazione e promozione previste nel progetto di attività devono avere per oggetto il regime di qualità al quale partecipano operatori inseriti nella compagine sociale del beneficiario;
- Le azioni di informazione e promozione previste nel progetto di attività devono essere svolte nel mercato interno
- Sono oggetto di attività di informazione e promozione le produzioni riconosciute ai sensi dei regimi di qualità indicati all'art. 16 paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013.
Principi per la definizione dei criteri di selezione:
I criteri di selezione saranno definiti con l'attribuzione di punteggi coerenti con i seguenti principi:
- Pertinenza e coerenza rispetto alla sottomisura;
- Qualità dell'operazione proposta;
- Misurabilità e verificabilità dei criteri utilizzati;
- Coerenza con gli obiettivi trasversali (ambiente clima e innovazione);
- Targeting settoriale, localizzativo, strutturale.
Importi applicabili e tassi di sostegno:
L'aiuto è pari al 70% dei costi ammissibili. Eventuali tetti massimi di spesa potranno essere stabiliti in relazione al tiraggio della sottomisura ed alle risorse finanziarie assegnate agli specifici bandi.