Borse di Studio Ministero dell'Istruzione e del Merito a.s. 2023/2024

 

 

DGR n. 195 del 06.03.2024 - Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 254 del 22.12.2023Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2022, di cui all’articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63”. Criteri e modalità di erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024.”

 

Allegato A PDF - Modulo di richiesta per accedere al beneficio Borsa di Studio Ministero dell'Istruzione a.s. 2023/2024 (da consegnare all'Ufficio del Comune di Residenza)

Allegato B PDF - Fac-simile della comunicazione da trasmettere alla Regione da parte dei Comuni tramite Posta Elettronica Certificata con allegato il file excel della graduatoria comunale.

 

Allegato A compilabile - Modulo di richiesta per accedere al beneficio Borsa di Studio Ministero dell'Istruzione a.s. 2023/2024 (da consegnare all'Ufficio del Comune di Residenza)

Allegato B compilabile Fac-simile della comunicazione da trasmettere alla Regione da parte dei Comuni tramite Posta Elettronica Certificata con allegato il file excel della graduatoria comunale.

===========================================================================

Libri di testo per l'anno scolastico 2023-2024

DGR n. 844 del 07.08.2023 - Legge n. 448/1998, art. 27 e Legge n. 234/2021 – Decreto Direttore generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione del merito n. 425 del 30.03.2023. Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024.

Allegato A - Criteri per i Comuni

Allegato B - Modulo di richiesta per accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo (da consegnare al Comune di residenza dello studente)

 

===============================================================================

Borse di Studio Ministero dell'Istruzione e del merito a.s. 2022/2023

 

Informativa per le famiglie

 

Con la Determinazione Dirigenziale n. 13149 del 07/12/2023 è stata approvata la graduatoria relativa alla erogazione delle borse di studio a.s. 2022/2023, di cui all’articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, (DGR n.  506/2023).


Allegato A - Domande ammesse e finanziabili

Allegato B - Domande ammesse e non finanziabili per esaurimento dei fondi

Allegato C - Domande non ammesse

 

DGR n. 506 del 17.05.2023 - Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 44 del 07.03.2023 “Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2022, di cui all’articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63”. Criteri e modalità di erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Allegato A - Modulo di richiesta per accedere al beneficio Borsa di Studio Ministero dell'Istruzione a.s. 2022/2023

Allegato B - Fac-simile della comunicazione da trasmettere alla Regione da parte dei Comuni tramite Posta Elettronica Certificata

 

===========================================================================

Libri di testo per l'anno scolastico 2022-2023

DGR N. 852 SEDUTA DEL 10/08/2022 - Legge n. 448/1998, art. 27 e Legge n. 234/2021 – Decreto Direttore generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione n. 1124/2022. Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023.

Allegato A - Criteri per i Comuni

Allegato B - Modulo di richiesta per accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo (da consegnare al Comune di residenza dello studente)

 

=====================================================================================

Fondo disabili - Riparto per Province di Perugia e Terni

DGR N. 853 SEDUTA DEL 10/08/2022 - Schema di Decreto del Ministro per le disabilità e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie recante riparto del contributo di 100 milioni di euro, per l’anno 2022, in favore delle Regioni, delle Province e delle Città metropolitane, che esercitano le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con disabilità fisiche o sensoriali. Criteri per il riparto del contributo alle Province di Perugia e Terni.

 

=====================================================================================

Borse di Studio Ministero dell'Istruzione a.s. 2021/2022

DGR n. 241 del 16/03/2022 - Attuazione Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2021 sullo schema di Decreto del Ministero dell’istruzione, ai sensi dell’articolo 9, comma 4, del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63. Criteri e modalità di erogazione
delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022.

Allegato A - Modulo di richiesta per accedere al beneficio Borsa di Studio Ministero dell'Istruzione a.s. 2021/2022

Allegato B - Fac-simile della comunicazione da trasmettere alla Regione da parte dei Comuni tramite Posta Elettronica Certificata

 

=====================================================================================

Libri di testo per l'anno scolastico 2021-2022

Riparto e liquidazione ai Comuni dei contributi per l'acquisto di libri di testo agli alunni scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore) per l'anno scolastico 2021-2022

DGR n. 878 del 22/09/2021 - L. n. 448/1998, art. 27 e L. 208/2015 art. 1 comma 258 – Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2021/2022

Allegato A - Criteri per i Comuni - Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2021-2022

Allegato B - Modulo di richiesta per accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo (anno scolastico 2021/2022)

=====================================================================================

Bando voucher per la conciliazione (Covid-19) - Baby sitting 

Con Determina Dirigenziale n. 6380 del 28.06.2021 è stata approvata la graduatoria POR FSE Umbria 2014/2020 “Bando voucher per la conciliazione (COVID-19)”.


Allegato A - Domande ammissibili a finanziamento

Allegato B - Domande non ammesse 

 

Con Determina Dirigenziale n. 7851/2021 è stata approvata l'integrazione della graduatoria degli ammissibili al contributo.

Allegato 1 - Domande ammissibili a finanziamento (integrazione)

 

***************************************************

Bando pubblico per il sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette dei servizi socio-educativi per l’infanzia 0-6 anni a.e. 2020/2021 - POR FSE Umbria 2014/2020

Con Deterimina Dirigenziale n. 4236 del 07.05.2021 sono state approvate le graduatorie POR FSE Umbria 2014/2020 “Bando pubblico pubblico per il sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette dei servizi socio-educativi per l'infanzia 0-6 anni”.

 

Allegato A1 - Domande ammesse e finanziate 0-3 anni

Allegato A2 - Domande non finanziate 0-3 anni

Allegato B1 - Domande ammesse e finanziate 3-6 anni

Allegato B2 - Domande non finanziate 3-6 anni

 

Per beneficiare del sostegno, le spese dovranno essere rendicontate secondo quanto disposto dalla DD n. 8/2021, DD n. 4236/2021 e DD n. 7852/2021.

 

L'ultima finestra di rendicontazione sarà attiva nelle seguenti date:

  • una prima finestra con decorrenza dalle ore 12.00 del 16 settembre alle ore 12.00 del 30 settembre per l’inserimento sulla piattaforma degli estremi dei documenti atti a comprovare le spese sostenute (documenti di spesa e relative quietanze) dal 1° marzo 2021 al 31 agosto 2021;
  • una seconda finestra, con decorrenza dalle ore 12.00 del 30 settembre alle ore 12.00 del 7 ottobre al fine di permettere il caricamento della documentazione riferita ad un unico documento di spesa ed alla relativa quietanza che saranno estratti a campione tra tutti quelli inseriti durante la fase di rendicontazione di cui al punto precedente;

Tale finestra potrà essere utilizzata anche da coloro che non hanno provveduto nelle finestre precedenti al caricamento della documentazione relativa alle spese sostenute per tutte le mensilità richieste (massimo 9 mesi).

Chi ha presentato la domanda può verificare l’esito anche nella propria area riservata della piattaforma al link https://sostegno-istruzione.regione.umbria.it/, utilizzando le credenziali in proprio possesso ed entrando nella sezione “Le mie domande”.

 

***************************************************

Borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria a.s. 2020/2021 - POR FSE Umbria 2014/2020  

Con Determina Dirigenziale n. 4094 del 04/05/2021 è stata approvata la graduatoria POR FSE Umbria 2014/2020 “Bando pubblico per la concessione di Borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria (Borse di studio emergenza COVID-19)”.


Allegato A - Domande ammesse e finanziate

Allegato B - Domande ammesse ma non finanziabili per esaurimento dei fondi disponibili

Allegato C - Domande non ammesse a finanziamento

 

Con Determina Dirigenziale n. 5594 del 09.06.2021 è stato approvato il finanziamento delle Domande risultate ammesse e non finanziate per esaurimento dei fondi disponibili nella Determina precedente.

 

Allegato D - Ulteriori Domande ammesse a finanziamento

 

Chi ha presentato la domanda può verificare l’esito anche nella propria area riservata della piattaforma al link https://sostegno-istruzione.regione.umbria.it/, utilizzando le credenziali in proprio possesso ed entrando nella sezione “Le mie domande”.

***************************************************

Borse di Studio Ministero dell'Istruzione a.s. 2020/2021

DGR n. 182 del 10.03.2021 - Attuazione Decreto Ministeriale del 19 gennaio 2021, n. 22 concernente i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2019/2020 ai sensi dell’articolo 9, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63.

Allegato A - Modulo di richiesta per accedere al beneficio Borsa di Studio Ministero dell'Istruzione a.s. 2020/2021

Allegato B - Fac-simile della comunicazione da trasmettere alla Regione da parte dei Comuni tramite Posta Elettronica Certificata

 

ESITI

D.D. 7641 del 30/07/2021 Attuazione Decreto del Ministro dell’istruzione, n. 22 del 19 gennaio 2021 concernente i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo
grado per l’anno scolastico 2020/2021 ai sensi dell’art. 9 c. 4, del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. Esiti istruttoria.

 

all. A - Domande non ammissibili

all. B - Domande ammesse e finanziabili

all. C - Domande ammesse e NON finanziabili

Si ricorda che il pagamento sarà effettuato dal Ministero dell'Istruzione con bonifico domiciliato presso Poste Italiane e che le aperture delle finestre di rendicontazione saranno comunicate ai Comuni presso le quali sono state presentate le domande.

 

***************************************************

Libri di testo per l'anno scolastico 2020-2021

Riparto e liquidazione ai Comuni dei contributi per l'acquisto di libri di testo agli alunni scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore) per l'anno scolastico 2020-2021

DGR n. 775 del 02.09.2020 - L. n. 448/1998, art. 27 e L. 208/2015 art. 1 comma 258 – Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021.

Allegato A - CRITERI PER I COMUNI- Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2020-2021

Allegato B - MODULO DI RICHIESTA PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO

 

Con Determina dirigenziale n.11023 del 26 novembre 2020 “Attuazione DGR n. 775 del 02/09/2020 “L. n. 448/1998, art. 27 e L. 208/2015 art. 1 comma 258 – Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.” Impegno e liquidazione a favore dei Comuni dell'Umbria della somma di € 721.159,00 sul cap. 00926, della somma di € 246.668,00 sul cap. 00927 e della somma di € 146.362,00 sul cap.00938”. sono stati ripartite le risorse tra i Comuni dell’Umbria come di seguito riportato:

 

Allegato 1 – L. 448/98 - Fornitura libri di testo  - Scuola dell’obbligo

 

Allegato 2 – L. 448/98 - Fornitura libri di testo - Scuola secondaria II grado (3/4/5 anno)

 

Allegato 3 – L. 208/2015 - Fornitura libri di testo - Scuola dell’obbligo

 

***************************************************

Emergenza COVID-19. Sostegno alla didattica a distanza nel sistema dell'Istruzione e Formazione professionale (LR 30/2013 e s. m. e i.).

La Giunta Regionale dell'Umbria ha approvato la DGR n. 344 del 08.05.2020 relativa a misure a sostegno della didattica a distanza per il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

 

***************************************************

Borse di Studio MIUR a favore degli studenti iscritti agli istituti della scuola secondaria di II grado - a.s. 2019-2020

DGR n. 19 del 22.01.2020 - Attuazione Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, n. 33343 del 7 novembre 2019 concernente i criteri e le modalità per l'erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2019/2020 ai sensi dell'articolo 9, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63.

Allegato A - CRITERI E MODALITÀ - Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2019-2020

Allegato B - MODULO DI RICHIESTA PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO

 

***************************************************

Libri di testo per l'anno scolastico 2019-2020

Riparto e liquidazione ai Comuni dei contributi per l'acquisto di libri di testo agli alunni scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore) per l'anno scolastico 2019-2020

DGR n. 674 del 17.05.2019 - L. n. 448/1998, art. 27 e L. 208/2015 art. 1 comma 258 – Criteri per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020.

DD n. 8798 del 05.09.2019 - Attuazione D.G.R. n 674 del 17/05/2019 "L. n. 448/1998, art. 27 e L. 208/2015 art. 1 comma 258 – Criteri per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020. L. n. 448/1998, art. 27 e L. 208/2015 art. 1 comma 258". Determinazioni.

Allegato A - CRITERI E MODALITÀ - Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2018-2019

Allegato B - MODULO DI RICHIESTA PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO

***************************************************

Borse di Studio MIUR a favore degli studenti iscritti agli istituti della scuola secondaria di II grado - a.s. 2018-2019

DGR n. 46/2019 - Attuazione Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, n. 686 del 26/10/2018 concernente i criteri e le modalità per l'erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2018/2019 ai sensi dell'articolo 9, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63.

Allegato A - Modulo di richiesta per accedere al beneficio della borsa di studio

Allegato B - Fac simile della comunicazione da rinviare alla Regione

N.B.: Gli interessati devono inviare la domanda al Comune di residenza, il quale potrà fornire le necessarie informazioni.

***************************************************

Libri di testo per l'anno scolastico 2018-2019

Riparto e liquidazione ai Comuni dei contributi per l'acquisto di libri di testo agli alunni scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore) per l'anno scolastico 2018-2019

DGR n. 946 del 03/09/2018 - L. n. 448/1998, art. 27 e L. 208/2015 art. 1 comma 258 – Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019

Allegato 1 - Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'a.s. 2018/2019

Allegato A - Criteri per i Comuni - Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2018-2019

Allegato B - Modulo di richiesta per accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo (anno scolastico 2018/2019)

***************************************************

Avviso pubblico "bo.R.do" attivazione di borse di dottorato di ricerca a caratterizzazione industriale

L'avviso è rivolto a promuovere e sostenere la qualificazione in senso industriale delle attività di ricerca scientifica svolte dalle Università operanti sul territorio della Regione Umbria, a supporto della competitività del sistema economico e dello sviluppo inclusivo della società dell'Umbria.
 

DD n 5206 del 24 maggio 2018
 

Avviso

Allegato 1 - domanda

Allegato 2 - formulario di progetto

Allegato 3 - preventivo finanziario

 

***************************************************

AVVISO PUBBLICO "Umbria A.R.CO."


ATTIVAZIONE DI ASSEGNI DI RICERCA ANNUALITÀ 2018-2019 PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA A SUPPORTO DELLA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ECONOMICO E DELLO SVILUPPO INCLUSIVO DELLA SOCIETÀ DELL'UMBRIA.
 

 AVVISO ARCO ASSEGNI DI RICERCA
 

 allegato 1- DOMANDA DI AMMISSIONE A FINANZIAMENTO

 allegato 2- FORMULARIO DI PROGETTO

 allegato 3- PREVENTIVO FINANZIARIO

 

***************************************************

Percorsi di IeFP 2016-2017

AVVISO PUBBLICO

per la presentazione di Progetti formativi relativi alla prosecuzione dei percorsi di IeFP da realizzare nel canale della formazione professionale (art.5 Legge Regionale n. 30/2013) – annualità 2016-2017

 

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 9577 DEL 07/10/2016: "DD n. 7320 del 05/08/2016: Avviso Pubblico per la presentazione di Progetti formativi relativi alla prosecuzione dei percorsi di Istruzione e

Formazione professionale (IeFP) da realizzare nel canale della formazione professionale (art.5 Legge Regionale n. 30/2013) – annualità 2016-2017:Approvazione Elenco ex Art. 8.2."

Allegato A: elenco progetti

 

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 9578  DEL  07/10/2016: "DD n. 7320 del 05/08/2016: Avviso Pubblico per la presentazione di Progetti formativi relativi alla prosecuzione dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) da realizzare nel canale della formazione professionale (art.5 Legge Regionale n. 30/2013) – annualità 2016-2017: approvazione Modulistica"

Allegato A: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALL'AVVIO E DI FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ

 

Allegato B: SCHEDA PREVENTIVO A COSTI STANDARD PER LA FORMAZIONE TEORICA PREVISTA NEL PROGETTO

 

Allegato C: PROGETTAZIONE ESECUTIVA  DEL SERVIZIO COMPRENDENTE LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER IL RIALLINEAMENTO E INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE.

 

***************************************************

Libri di testo per l'anno scolastico 2017-2018

Per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell'Umbria appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE 2017, in corso di validità, inferiore o uguale a 10.632,94 Euro.

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1023 del 11/09/2017 "Attuazione art. 27 L.n. 448/98 per la fornitura dei libri di testo – Anno Scolastico 2016/2017. Impegno e liquidazione ai Comuni dell'Umbria della somma di € 967.563,00 al cap. 00926 e della somma di € 335.420,00 al cap. 00927.

Allegato 1- Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018

Allegato A- Criteri per i Comuni. Contributi per acquisto di libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado (ex media superiore) per l'anno scolastico 2017-2018 Scadenza: 20 ottobre 2017

Allegato B- Modulo di richiesta per le famiglie da presentare al Comune di residenza dello studente per accedere al contributo. Scadenza: 20 ottobre 2017

***************************************************

 


Servizio Istruzione Università dritto allo studio e ricerca
Dirigente dott. Giuseppe Merli
Via Mario Angeloni 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 5045420
Sezione Diritto allo studio
Resp. Valentina Bendini
Via Mario Angeloni 61 - 06124 Perugia
Tel. 0755045480
Fax 0753682751