Professioni turistiche
L'esercizio della professione turistica è svolto, di norma, in forma autonoma ed è subordinato al conseguimento dell'abilitazione professionale.
La legge regionale n. 8/2017 raccoglie nel Titolo V le disposizioni normative regionali relative alle professioni turistiche.
Si segnala peraltro che la Corte Costituzionale, con sentenza n. 178/2014, ha abrogato alcune disposizioni normative regionali relative, in particolare, al Direttore tecnico di agenzia di viaggio e alla Guida turistica. Ha inoltre ribadito che le professioni, anche quelle legate al turismo, sono materia "concorrente" (rif. art. 117 cost.) e pertanto non è opportuno attivare sessioni di esame fino all'emanazione delle disposizioni nazionali in materia di Professioni turistiche.

Iscrizione nell'Elenco regionale delle professioni turistiche
Coloro che sono già abilitati allo svolgimento di una professione turistica possono chiedere l'iscrizione nell'Elenco regionale, di natura ricognitiva, previsto dalla normativa regionale vigente, utilizzando la modulistica allegata.

Inserimento nel portale regionale di promozione turistica
Le Guide e gli Accompagnatori turistici possono altresì chiedere che il proprio nominativo sia inserito nel portale regionale di promozione turistica www.umbriatourism.it, utilizzando la modulistica allegata.

Come fare per

www.umbriatourism.it, il portale ufficiale di promozione turistica dell'Umbria


Contatti

Servizio Turismo, Sport e film commission - Sezione Promozione della Qualità, Sostegno alle Imprese Turistiche e Commerciali e Professioni Turistiche

La Responsabile

Daniela Grassini
Tel. 0755045882

Frranca Sarnari
Tel. 0755045650