Indagine sul turismo organizzato internazionale - Settembre 2009

Nell'ambito dell'Osservatorio turistico regionale dell'Umbria, il presente rapporto indaga le potenzialità di sviluppo sui mercati internazionali del turismo intermediato.
Le informazioni sono coordinate con l'indagine nazionale sui mercati turistici stranieri, che, attraverso una rilevazione diretta presso un campione rappresentativo di Tour Operator in Europa, Stati Uniti, Giappone e India, indaga i flussi di turismo organizzato sia verso l'Italia che verso i Paesi competitor, fornisce le previsioni sull'andamento, sul gradimento dei prodotti da parte dei diversi mercati, sui competitori e sulle problematiche legate alla commercializzazione verso il nostro Paese.
In tal modo è stato possibile valutare il livello di commercializzazione e l'attrattività dell'Umbria, delle sue province e dei prodotti turistici, presso i principali buyer che commercializzano l'Italia in Europa, Usa, Giappone e India.

Turismatica - Banca Dati regionale ricognitiva delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche