Indagine netnografica sulla web reputation del brand "Umbria" - 2012

Nel mese di aprile 2012 l'Umbria ha ospitato la conferenza di Travel  Blogger Unite e con l'occasione è stata commissionata un'indagine netnografica (un gioco di parole tra "etnografia" e "net", la rete) per valutare la reputazione nel web del brand "Umbria".

La ricerca, le sue metodologie e risultati, che parlano di un'Umbria che  sostanzialmente piace e dove i giudizi positivi sopravanzano nettamente quelli  negativi, sono stati ufficialmente presentati nel corso di un evento che si è svolto a fine giugno, a Perugia, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini.
Alla presentazione, oltre all'assessore al turismo della Regione Umbria Prof. Fabrizio Bracco, hanno preso parte il dott. Ciro Becchetti, Coordinatore regionale Ambito Turismo, Cultura e Agricoltura, la dott.ssa Antonella Tiranti, Dirigente del Servizio Turismo della Regione Umbria, Adam Arvidsson, professore di Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media all'Università Statale di Milano e condirettore del Centro Studi di Etnografia Digitale, Alessandro Caliandro, dottore di ricerca in Sociologia presso la Graduate School in Social, Economic and
Political Sciences dell'Università degli Studi di Milano e Responsabile del Dipartimento di Etnografia Digitale, Alex Giordano, docente di Brand Reputation Management presso la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino Carlo Bo e condirettore del Centro Studi di Etnografia Digitale. Oliver Gradwell, fondatore e direttore di "Travel Blogger Unite", purtroppo, non ha potuto partecipare ai lavori per problemi personali.

Turismatica - Banca Dati regionale ricognitiva delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche