Dimensioni e comportamenti della domanda turistica italiana attuale e potenziale - Febbraio 2009

Nell'ambito dell'Osservatorio turistico regionale, questo rapporto presenta le caratteristiche del turismo italiano nella regione Umbria, con particolare riferimento al secondo semestre del 2008 e alle previsioni di vacanza per il periodo gennaio e aprile 2009.
I dati permettono di quantificare i flussi di vacanzieri e il numero di vacanze effettuate nella regione, evidenziandone le caratteristiche, le ragioni scelta e i comportamenti di fruizione e la spesa.
In particolare, sono stati analizzati i seguenti elementi di indagine:
- numero dei vacanzieri,
- regione di origine dei flussi turistici,
- identikit dei vacanzieri,
- motivazioni e canali di influenza,
- attività svolte nel corso della vacanza,
- tipologia di alloggio,
- modalità e tempi di prenotazione,
- periodo di svolgimento della vacanza,
- spese sostenute.
E' stato, infine, chiesto agli intervistati di esprimersi in merito alle previsioni di vacanza fino ad aprile 2009.

Turismatica - Banca Dati regionale ricognitiva delle Strutture Ricettive e delle Locazioni Turistiche