L’Uomo che Sussurrava ai formaggi

 

Per questa rubrica dedicata al territorio di Spoleto, della Valnerina e di Cascia ci avvaliamo della partecipazione di un noto gastronomo, volto di trasmissioni TV su reti nazionali, chef e docente di merceologia alimentare nei corsi di formazione finanziati dalla Regione Umbria con risorse del Fondo Sociale Europeo.

 

Più che una ricetta si tratta di un abbinamento piuttosto azzeccato, realizzato con ingredienti preziosi e genuini.

Ci offrirà l’occasione per un approfondimento su questo territorio che vanta materie prime eccellenti.

Le aziende agricole locali, infatti, lontane dai metodi e dai processi industriali, realizzano con maestria prodotti caseari noti in tutto il mondo per la loro qualità.

 

Guarda il video tutorial de “La delizia di farro e ricotta” e scarica la scheda ingredienti (pdf).


 

 

Tutela dei Minori

 

La parola di questa puntata collegata al Fondo Sociale Europeo è tutela dei minori e riguarda l’inclusione attiva e la lotta alla povertà.

 

La tutela dei minori avviene attraverso una serie di interventi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, preventivi o riparativi di tipo psicologico, sociale, educativo e assistenziale, come ad esempio gli incontri protetti, rivolti ai bambini e ai ragazzi sotto i 18 anni che vivono situazioni familiari non idonee alla loro crescita.

 

Oltre a questo, la Regione Umbria sostiene la mediazione familiare come nuovo servizio pubblico di supporto alle famiglie. 

Il mediatore familiare è una figura esterna al sistema giudiziario che interviene su richiesta delle parti in quelle fasi che precedono o seguono una separazione o un divorzio, periodi spesso densi di conflitti e critici per la coppia, ma soprattutto per i figli.

 

Altro intervento, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, messo in campo per tutelare i minori è l’assistenza domiciliare in presenza di temporanee situazioni di difficoltà economica.

Si tratta di attività di animazione, socializzazione e interventi di natura educativa svolti direttamente all’interno delle famiglie in modo da mantenere i minori nella propria realtà familiare.

  

Consulta tutte le informazioni presenti nel canale di questo sito riguardo i seguenti argomenti: tutela dei minori, mediazione familiare e assistenza domiciliare.


 

… il Fisiatra

 

La Ginnastica per chi lavora da seduto o studia

 

Il professionista della USL Umbria 2 intervistato considera il  movimento come vita e l’esercizio come medicina.

 

 

 

 

Prima dell'intervista  spiega che la Fisiatria è l’alter ego della Medicina Sportiva.

 

Vista l'utilità del benessere psicofisico e del combattere la sedentarietà, alla quale per abitudini di vita siamo tutti sottoposti in varia misura, possiamo e dobbiamo approfittare di ogni momento per fare movimento.

 

Nel video della puntata riceverete qualche dritta per svolgere degli esercizi stando addirittura seduti.


 

 

Quel luogo virtuale di The Umbrian Chronicles e dintorni

 

La Regione Umbria ha promosso e finanziato con Legge Regionale n. 24/2003 il Progetto dal titolo "Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e città”.

 

Questo Progetto promuove la conoscenza del patrimonio museale e culturale del territorio di Spoleto e della Valnerina attraverso le nuove tecnologie digitali, ricorrendo anche a videogiochi e mettendo in rete 16 realtà museali e culturali per un’esperienza del visitatore più immersiva e coinvolgente.

 

Un esempio per tutti, la realizzazione del videogioco "The Umbrian Chronicles" collegato al Progetto e promosso nelle scuole del Comprensorio, in particolare nei Comuni di Spoleto, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Vallo di Nera.

E' un’opera ludico-narrativa che racconta la storia di Ponzia, una critica d’arte a cui è stato chiesto di scrivere un articolo sulla vita culturale del territorio di Spoleto e su alcuni luoghi della Valnerina. 

Il giocatore potrà seguire la protagonista durante il suo viaggio e conoscere con lei la storia di questi luoghi incontrando personaggi storici, visitando musei e scoprendo città e racconti.

Durante la sua avventura Ponzia scoprirà che dentro la storia di quei luoghi si nasconde anche quella delle sue origini.

Scarica il videogioco The Umbrian Chronicles  e guarda l'intervista al game designer che lo ha sviluppato 

 

 

Fanno parte del Progetto "Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e cittài Musei:

 

  • Palazzo Collicola Arti Visive Museo Carandente, Spoleto
  • Casa romana, Spoleto
  • Museo del tessuto e del costume, Spoleto
  • Laboratorio di Scienze della terra, Spoleto
  • Museo delle Miniere di Morgnano
  • Museo della ex Ferrovia Spoleto-Norcia
  • Centro di Documentazione “Il Ciarlatano”, Cerreto di Spoleto
  • Museo delle Mummie, Cerreto di Spoleto
  • Museo Civico, Monteleone di Spoleto
  • Museo della Canapa, Sant’Anatolia di Narco
  • Casa dei racconti, Vallo di Nera