PROG - 1352 Umbriaintegra - Comunicare una regione inclusiva

 

BLOG NIU' - NUOVE IDENTITA' URBANE: una piazza virtuale, un luogo di confronto tra giovani generazioni sul tema dell'intercultura, dell'integrazione, del contrasto alla discriminazione.
Se sei un giovane tra i 18 e i 34 anni puoi partecipare alla FORMAZIONE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE! La partecipazione al corso è completamente GRATUITA.

SCADENZA PER LE ISCRIZIONI PROROGATA AL 18 NOVEMBRE 2017 !!!

CLICCA QUI per scaricare il bando di partecipazione e il form per l'ISCRIZIONE

Scarica in formato .doc

 

La Domanda, debitamente compilata, sottoscritta dal candidato e completa della documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il NUOVO termine DEL 18 NOVEMBRE 2017.

 

 

UMBRIAINTEGRA È un progetto realizzato dalla Regione Umbria in qualità di Capofila in partenariato con CIDIS ONLUS, CSC CREDITO SENZA CONFINI SOC. COOP, ARIS FORMAZIONE E RICERCA - Obiettivo specifico Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale 2. Integrazione 03 - Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione lett f).

 

Obiettivo generale del progetto è quello di favorire un'informazione integrata e completa sui servizi e sulle opportunità presenti sul territorio nazionale, in particolare attraverso la valorizzazione di strumenti di comunicazione istituzionale e il consolidamento delle reti esistenti, dal livello locale fino a quello nazionale.

 

Obiettivi specifici:

Creare un punto unico di informazione per la popolazione immigrata umbra e per tutti gli attori delle politiche di integrazione e intercultura, che tenga conto dei servizi offerti sia dal pubblico che dal privato sociale e delle opportunità presenti a livello locale;

Dare visibilità e voce all'Umbria multietnica e diffondere presso l'opinione pubblica i valori della multiculturalità e della ricchezza derivante dalle diversità, scoraggiando atteggiamenti di diffidenza nei confronti dell' "altro";

Consolidare canali di comunicazione integrati fra amministrazioni centrali, regionali e locali, tenendo in considerazione i canali già esistenti, agevolando la comunicazione interistituzionale ed intraistituzionale ed andando a potenziare la portata comunicativa del Portale Integrazione Migranti;

Coinvolgere target group vulnerabili, seconde generazioni, comunità marginalizzate territorialmente e digitalmente, promuovendo l'utilizzo del Portale per favorire il loro accesso ai servizi del territorio e promuovere il loro protagonismo nella regione.

 

A CHI?

In conformità a quanto consentito dall'avviso ministeriale per l'azione 03, il progetto propone la realizzazione di un Portale Integrazione Migranti Umbro - UMBRIAINTEGRA - come punto unico di informazione tanto per la popolazione immigrata quanto per gli attori coinvolti nelle politiche di integrazione, che sia facilmente navigabile, utile nell'accesso ai servizi pubblici e privati di interesse e che dia spazio e voce all'Umbria che integra, in connessione con il portale nazionale "Integrazione Migranti.

 

CHE COSA OFFRE IL PROGETTO?

SART UP - Analisi dei fabbisogni informativi, attivazione della community, mappatura secondo la metodologia della progettazione centrata sull'utente - UCD, User-Centred Design - basata sui seguenti principi:

  • identificare i bisogni degli utenti prima di creare l'impalcatura del portale. A tal fine il partenariato realizzerà un sondaggio presso i cittadini di paesi terzi e i titolari di protezione internazionale, gli operatori istituzionali, le associazioni del terzo settore, le associazioni di migranti e del terzo settore, le associazioni del lavoro e quelle del privato sociale, allo scopo di realizzare un'analisi dei fabbisogni informativi preliminare alla costruzione del sito;
  • improntare il processo di decision making sui dati reali: il prodotto verrà testato direttamente sugli utenti, riducendo i rischi di creare un prodotto di scarsa usabilità;
  • pensare a coloro meno abituati ad utilizzare le risorse online, perché spesso sono proprio loro ad averne più bisogno;
  • prendere in considerazione i contesti in cui i servizi informativi vengono "consumati" dagli utenti;
  • creare un sito accessibile.

 

Strutturazione del portale e testing - Questa fase sarà dedicata alla realizzazione del portale, all'organizzazione della redazione e del piano strategico di comunicazione e aggiornamento anche in connessione con il portale nazionale "Integrazione Migranti" con lo scopo di favorire l'accesso ai servizi offerti sul territorio e assicurare una corretta informazione dei cittadini stranieri come presupposto per facilitare la loro integrazione nella società italiana.

 

Lancio e aggiornamento del Portale, diffusione e incontri di prossimità.

In Umbria è stata recentemente adottata la legge regionale 1 febbraio 2016, n. 1, recante "Norme in materia di politiche giovanili" ove è espressamente stabilito che "la Regione promuove l'integrazione e l'inclusione interculturale dei giovani migranti con particolare riferimento alle seconde generazioni e favorisce i progetti e le iniziative di dialogo interculturale", con ciò riconoscendo nelle seconde generazioni una risorsa fondamentale per l'affermazione di una società in grado di accogliere e valorizzare le differenze e realizzare percorsi di sviluppo della comunità. Per contribuire attivamente alla crescita della società la creazione di uno spazio di espressione e di riconoscimento, la partecipazione a iniziative di comunicazione e la costruzione di specifiche conoscenze e competenze assume un valore strategico oltre che simbolico e garantisce un "diritto di prendere la parola" come forma di esercizio della cittadinanza attiva, laddove l'esercizio del diritto di cittadinanza politica non è ancora riconosciuto formalmente. In questa ottica il progetto prevede:

 

Blog Niù – Nuove Identità Urbane

Per agevolare il protagonismo e stimolare una narrazione interculturale delle seconde generazioni in Umbria il progetto prevede l'attivazione del "Blog Niù – Nuove Identità Urbane". Il blog promuoverà lo scambio, il confronto e il dialogo fra giovani di seconda generazione, dando voce alle nuove identità in un'ottica interculturale e di rafforzamento di una cultura dell'antidiscriminazione tra i giovani.

 

Fase di Scouting per la selezione dei giovani alla formazione - condotta attraverso un'apposita Call e con il coinvolgimento delle comunità di immigrati presenti sul territorio, finalizzata alla creazione di un gruppo di 20 ragazzi e ragazze che parteciperanno alla formazione. La formazione in aula - di 60 ore - sarà tenuta da esperti e professionisti di diversi settori che riguarderà: elementi di tecniche giornalismo, sociologia della comunicazione, comunicazione interculturale, funzionamento e professionalità di una redazione, definizione della linea editoriale, content strategy, elementi di video giornalismo, social journalism, social media managing, SEO e copywriting,  elementi di grafica e impaginazione, Carta di Roma e Parlare civile, comunicazione e antidiscriminazione, fundraising e piani di sostenibilità della redazione. Le lezioni saranno tenute attraverso una metodologia laboratoriale e curate da docenti esperti. Sono previsti anche incontri specifici con esperti dell'UNAR, giornalisti impegnati nella comunicazione sociale e docenti universitari.

 

Attivazione blog "Niù – Nuove Identità Urbane" - Al termine della formazione  saranno selezionati un gruppo di 10 ragazzi e ragazze che faranno parte della redazione del blog Niù. Saranno loro a definire i contenuti e i formati delle produzioni affiancati da un Direttore responsabile, giornalista/pubblicista, che agirà in qualità di "tutor leggero". La redazione godrà inoltre della possibilità di attivare consulenze specialistiche (ad esempio legali, grafiche, giornalistiche). La redazione sarà seguita per 8 mesi, al termine dei quali avendo acquisito il know how necessario potrà proseguire autonomamente il proprio lavoro.

 

 

 


Sezione immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani - Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria
Responsabile Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045706
Fax 075.5045569