PROG-1349 "Promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione

È un progetto presentato dalla Regione Umbria in qualità di Capofila in partenariato con I COMUNI DI CITTA' DI CASTELLO, PERUGIA, ASSISI, MARSCIANO, PANICALE, NARNI, FABRO, TERNI, SPOLETO E CON CIDIS ONLUS, FRONTIERA LAVORO, ARIS FORMAZIONE, ACLI PERUGIA.

Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale - 2. Integrazione – AZIONE 02 - Promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione lett e).

 

Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare l'accesso ai servizi per i cittadini di Paesi Terzi attraverso un intervento sistemico che consenta di sviluppare e migliorare la qualità dei servizi pubblici con una particolare attenzione a coloro che si trovano in condizioni di isolamento territoriale e a target specifici quali donne, analfabeti e titolari di protezione internazionale, nell'ottica di una migliore integrazione.

 

Le azioni sulle quali si articola il progetto propongono i seguenti obiettivi specifici:

aumentare l'accesso degli utenti stranieri presso i servizi informativi territoriali tenendo conto di strategie in grado di traghettare anche i migranti in isolamento territoriale e che hanno uno scarso accesso alla rete dei servizi territoriali;

uniformare il modello di intervento dei punti Unici di Accesso (sportelli per l'immigrazione);

individuare delle strategie per facilitare il percorso di integrazione di specifici target in marginalità socio-economica;

valorizzare le competenze interculturali dei servizi pubblici territoriali esistenti.

 

A chi?

Il progetto è rivolto principalmente ai cittadini stranieri residenti sul territorio umbro ed agli operatori dei servizi pubblici che, a diversi livelli e con differenti ruoli, partecipano alla realizzazione del sistema umbro d'integrazione e di accoglienza delle persone straniere con l'obiettivo di qualificare ed omogeneizzare le loro conoscenze e competenze per migliorare la qualità delle prestazioni offerte in un'ottica che vuole creare le condizioni per una società capace di accogliere e di integrare.

 

CHE COSA OFFRE IL PROGETTO?

Il progetto nasce dall'esigenza condivisa delle Istituzioni e del privato sociale di costruire un sistema di accoglienza e di accesso ai servizi efficiente ed efficace, promuovendo forme e modalità operative finalizzate all'integrazione di tutti i migranti regolarmente presenti sul territorio, valorizzando e mettendo in rete i differenti servizi già presenti sul territorio.

 

- SERVIZIO REGIONALE DI MEDIAZIONE CULTURALE A CHIAMATA PER ENTI PUBBLICI

(fino ad esaurimento delle ore rese disponibili dal progetto)

 

Per attivare un intervento di mediazione sul territorio della provincia di Perugia (1000 ore a cura di CIDIS Onlus) scarica:

La Scheda di trasparenza

Il modello di richiesta

 

Per attivare un intervento di mediazione sul territorio della provincia di Terni (500 ore a cura di ARIS Formazione e Ricerca) scarica:

La Scheda di trasparenza

Il modello di richiesta

 

- POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE E DI ORIENTAMENTO DEDICATE AI MIGRANTI mediante l'attivazione di nuovi punti di accesso (sportelli immigrazione) e/o il rafforzamento di quelli esistenti nelle 12 zone sociali con una attenzione alle zone isolate territorialmente e al rafforzamento dei servizi esistenti nei maggiori centri urbani.

 

- INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE CON LE COMUNITA' su temi specifici quali: ricerca attiva del lavoro, accesso ai servizi sanitari, accesso all'alloggio, accesso alla formazione per adulti, partecipazione alla vita sociale del territorio e diritti/doveri connessi al mondo del lavoro.

 

- INTERVENTI FORMATIVI E DI AGGIORNAMENTO  per gli operatori dei servizi pubblici e 2 Workshop formativi per community mobilizers.

 

- SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI PRESA IN CARICO INTEGRATA in collaborazione con i Comuni Capofila partner e aderenti al progetto.

 

- VERSIONE SCARICABILE DEL PORTALE MIGRANTI UMBRIA per smartphone e tablet, in complementarietà con il progetto azione 03 "Umbriaintegra - Comunicare una regione inclusiva" con geo-localizzazione dei servizi dedicati ai migranti ed ai residenti e installazione di 4 totem touch-screen presso alcuni punti nevralgici che verranno individuati nel corso del progetto.

 

 

 


Sezione immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani - Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria
Responsabile Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045706
Fax 075.5045569