Autorizzazione ed accreditamento all'esercizio del trasporto sanitario.

 

 

L'esercizio del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario è disciplinato dal Regolamento Regionale 23 giugno 2017 n. 3 e successive modificazioni.

ELENCO VETTORI AUTORIZZATI OPERANTI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE UMBRIA

 

FAQ

ACCREDITAMENTO TRASPORTO SANITARIO

RR. n.1/2021

 

Il regolamento regionale n. 1 del 28 gennaio 2021 “ulteriori modificazioni ed integrazioni al regolamento regionale 23 giugno 2017, n. 3 (disciplina per l’autorizzazione e per l’accreditamento all’esercizio del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario ) e sostituzione dell’allegato B” prevede che “I soggetti che, alla data di entrata in vigore del presente regolamento, svolgono attività di trasporto sanitario e prevalentemente sanitario in forza di atti emanati dalla Giunta regionale, al fine di poter continuare tali attività, devono effettuare l’adeguamento ai requisiti per l’autorizzazione di cui all’Allegato A) ed a quelli ulteriori per l’accreditamento di cui all’Allegato B) entro nove mesi successivi alla scadenza dello stato di emergenza nazionale. Tali soggetti si intendono autorizzati fino alla scadenza dei dodici mesi successivi al termine del medesimo stato di emergenza.”

L’esercizio del trasporto sanitario è subordinato al possesso dei requisiti fissati nell’allegato A, pertanto esso è obbligatorio, mentre l’accreditamento è soltanto eventuale.

La modalità per chiedere l’autorizzazione è tramite invio della Pec a dirsanita.regione@postacert.umbria.it dell’istanza compilata su apposito modulo (modello 1) scaricabile alla voce "Modulistica" della colonna destra. 

L’esercizio del trasporto sanitario per conto del servizio sanitario regionale è invece soggetto anche ad accreditamento rilasciato ai soggetti in possesso dei requisiti ulteriori di cui all’allegato B.

DOMANDE PIU’ FREQUENTI

 

IN CASO DI PIU’ AUTORIZZAZIONI ALL’ESERCIZIO, QUALE VA INDICATA IN PIATTAFORMA?

Va indicata la piu’ recente.

 

QUANDO SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ACCREDITAMENTO?

Il 31 marzo 2023, come disposto dalla DGR n. 260 del 15/03/2023 consultabile al canale sottostante  "Normativa".

IN COSA CONSISTE L’AUDIT DA PARTE DELL’ORGANISMO TECNICAMENTE ACCREDITANTE REGIONALE ?

Con riferimento all’allegato A) del Regolamento Regionale 23 giugno 2017, n. 3 e successive modificazioni, l’OTAR prenda atto delle risultanze emerse a seguito degli audit posti in essere dalle Aziende Sanitarie Locali Competenti facendo proprie le autorizzazioni rilasciate e attestanti il possesso dei requisiti minimi, sia in riferimento ai mezzi di trasporto sia alla sede operativa.

 

OLTRE ALL’ACCERTAMENTO DEL POSSESSO DEI REQUISITI ULTERIORI DI CUI ALL’ALLEGATO B), IN SEDE DI AUDIT, VENGONO NUOVAMENTE ISPEZIONI I MEZZI DI TRASPORTO E LE SEDI OPERATIVE?

Ciò che necessita all’auditor in termini di dotazioni, attrezzature e risorse umane viene preventivamente richiesto dall’Otar mediante l’invio di uno specifico piano di audit.

 

TEMPISTICHE DELL’AUDIT?

Circa 4 ore, previo appuntamento.

 

SI POSSONO CONCEDERE ACCREDITAMENTI CON PRESCRIZIONE?

No.

 

QUANTO DURA L’ ACCREDITAMENTO?

Ai sensi dell’art. 3 commi 8 e 9 del RR 3/2017 e ss.mm.ii.:

comma 8 - L’accreditamento ha durata illimitata ed è soggetto a verifica triennale.

comma 9 - Il legale rappresentante del soggetto che ha ottenuto l’accreditamento deve comunicare alla struttura regionale, con cadenza triennale, l’attestazione del mantenimento dei requisiti, resa con modalità di cui al DPR 445/2000.

 

SI AUTOCERTIFICA LA PERMANENZA DEI REQUISITI, QUINDI NON OCCORRE RIPAGARE GLI ONERI DI ACCREDITAMENTO ALLA SCADENZA DEI 3 ANNI?

Ai sensi dell’attuale RR 3/2017 non occorre nuovo audit e di conseguenza non si pagano nuovamente gli oneri.

 

CON L’OTAR RIMANGONO OPERATIVE LE COMMISSIONI ASL PER ACCERTAMENTO DEI REQUISITI DEI VETTORI?

Si, rimangono operative per la parte autorizzativa in quanto deputate al rilascio dell’attestazione di possesso dei requisiti minimi.

 

QUALI SONO LE MODALITA’ DI PAGAMENTO DEGLI ONERTI DI ACCREDITAMENTO?

La piattaforma per il caricamento dell’istanza on line, prevede diverse modalità di pagamento dando all’utenza facoltà di scelta tra:

  • Carta di credito
  • Conto corrente
  • Altri metodi di pagamento
  • Pago PA

Scheda con istruzioni e dettagli per il pagamento degli oneri di accreditamento

 

DISCIPLINA DEL TRASPORTO SANITARIO

 

RR 28/01/2021 n. 1 - "Ulteriori modificazioni ed integrazioni al regolamento regionale 23 giugno 2017, n. 3 (Disciplina per l'autorizzazione e per l'accreditamento all'esercizio del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario) e sostituzione dell'Allegato B".

 

Il Regolamento Regionale 23 giugno 2017 n 3   disciplina i requisiti e gli adempimenti per ottenere l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento dell'attività del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario. 

 

Successivamente veniva approvata la modifica al RR n. 3/2017 .

 

Nelle more dell'approvazione da parte dell'Assemblea legislativa dell'ultima modifica al RR n. 3/2017, si è reso necessario adottare la DGR n. 233 del 25/02/2019, al fine di non interrompere il servizio di trasporto sanitario (enucleato nei livelli essenziali di assistenza e obbligatoriamente garantito dalla Regione), per consentire ai soggetti che svolgono tale attività, la prosecuzione della stessa, fino all'entrata in vigore del nuovo regolamento e comunque non oltre il 30 settembre 2019.

 

Il Regolamento Regionale  del 19 marzo 2019 n. 5 recante "Ulteriori modificazioni al regolamento regionale 23 giugno 2017, n. 3 (Disciplina per l'autorizzazione e per l'accreditamento all'esercizio del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario)." è stato pubblicato  nel Supplemento ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - Serie Generale - n. 15, del 27 marzo 2019.

Successivamente nel supplemento ordinario n. 3 al BUR n. 54 del 23 ottobre 2019, è stato pubblicato il testo coordinato del Regolamento sul trasporto sanitario.

 

Il trasporto a carico del servizio sanitario regionale è assicurato dalle Aziende sanitarie regionali che si avvalgono di personale e mezzi propri.

Qualora le Aziende non siano in grado di assicurare tale attività, possono affidare il servizio a autorizzati ed accreditati mediante una convenzione, attraverso una procedura competitiva.

Il trasporto di urgenza ed emergenza è attribuito in via prioritaria e con affidamento diretto, con convenzione, alle associazioni di volontariato purché l'attività delle associazioni stesse contribuisca effettivamente alla finalità sociale, al perseguimento degli obiettivi di solidarietà ed efficienza di bilancio delle aziende sanitarie ed al rispetto dei principi di economicità, efficacia e non sovracompensazione delle spese sostenute.

 

Maggiori informazioni sul procedimento di autorizzazione e di accreditamento.

 

Con DGR n. 260 del 15/03/2023 si è stabilito che i soggetti che svolgono attività di trasporto sanitario e prevalentemente sanitario devono presentare le domande di accreditamento su piattaforma on line, ai sensi del R.R. n.3/2017 come integrato e modificato dal R.R. n.1/2021.

Le istanze di accreditamento presentate su piattaforma entro il termine del 31/03/2023 sono state n. 52, si procederà in ordine cronologico all'istruttoria amministrativa delle suddette istanze come previsto dalla DD n. 8505 del 04/08/2023: "istruttoria amministrativa delle istanze di accreditamento istituzionale in sanità dei vettori. Ammissibilità. Servizi di trasporto sanitario."

 


OAIA (Organismo Amministrativamente ed Istituzionalmente Accreditante)

Servizio Amministrativo e Risorse umane del SSR

Dirigente Dott.ssa Davina Boco

Sezione Autorizzazioni sanitarie e socio-sanitarie. Accreditamento istituzionale.
Avv. Natascia Marsala
Tel. 075 504 6925
Fax 075 504 5569
OTAR (Organismo Tecnicamente Accreditante)

Servizio Programmazione sanitaria, assistenza territoriale, integrazione socio sanitaria.

Dirigente Dr.ssa Paola Casucci

Sezione: Supporto alle attività dell’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTAR)
Dott. Francesco Francescaglia
Tel. 075 504 5467