Centro Regionale di Protezione Civile
Il Centro Regionale di Protezione Civile, gli edifici, gli uffici, le aree che lo compongono e le attività che principalmente vi si svolgono.

Centro Regionale di Protezione Civile
Via Romana Vecchia, 06034 Foligno (PG)
mail: prociv@regione.umbria.it
pec: centroprotezionecivile.regione@postacert.umbria.it

Come raggiungerci:

• Auto: E45, uscita "Foligno Nord", seguendo le indicazioni "Centro Regionale di Protezione Civile".
  • Treno: stazione di Foligno, poi autobus o taxi.
  • Aereo: Aeroporto Internazionale dell'Umbria "San Francesco", loc. S. Egidio - Perugia; poi autobus, taxi o auto a noleggio.

Il Centro Regionale di Protezione Civile è stato istituito con la legge regionale 30 marzo 2011, n. 4 quale sede operativa del sistema regionale di protezione civile al fine di assicurare l'unitarietà della gestione tecnico-operativa delle attività di protezione civile e favorire una rete integrata di collegamenti tra soggetti pubblici e privati per l'espletamento delle relative attività.

In quest'area è situata la sede degli uffici della Regione Umbria che si occupano:

• della prevenzione strutturale e non strutturale dei rischi e della relativa pianificazione, svolte in particolare dal Servizio rischio idrogeologico, idraulico e sismico e difesa del suolo;
  • delle attività di previsione dei fenomeni meteorologici del Centro Funzionale, di gestione del volontariato di protezione civile e tecnico logistiche legate al funzionamento della Colonna Mobile Regionale, nonchè della gestione della Sala Operativa Unica Regionale per il coordinamento delle emergenze e tutte le relative attività di gestione economico-finanziaria, gestite dal Servizio Protezione civile ed Emergenze;
  • della ricostruzione degli edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma del 2016, gestita dall'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Umbria, istituito dalla Presidente della Giunta Regionale con Ordinanza 27 dicembre 2016, n. 2.

Oltre agli edifici della Regione Umbria, in quest'area si trovano anche le sedi del Distaccamento Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, del Coordinamento Regionale dei Carabinieri Forestali, della Croce Rossa Italiana e la sede distaccata del Consorzio di Bonificazione Umbra

Area Centro Regionale Protezione CivileIl Centro Regionale di Protezione Civile è costituito da aree ed edifici dove si svolgono le principali attività di protezione civile della nostra regione.

Nella mappa qui a fianco aree ed edifici sono stati contraddistinti da una lettera per facilitarne l'individuazione e la descrizione.

All'ingresso dell'area vi è la palazzina principale (A), dove hanno sede gli uffici di tutti i Servizi.

L'edificio centrale (B) è il cuore operativo del Centro Regionale di Protezione Civile e dove hanno sede:

- la Sala Operativa Unica Regionale, la sede tecnico-operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile dell'Umbria per la gestione delle emergenze e dove si riuniscono le strutture, nazionali e locali, tecniche ed operative a ciò preposte.

- la sede tecnico-logistica dell'organizzazione della Colonna Mobile Regionale che si occupa dei beni di prima emergenza, della gestione dei mezzi e attrezzature e del coordinamento del volontariato e della rete radio regionale.

- la sede giuridica e amministrativo-contabile che cura la redazione degli atti normativi e regolamentari di carattere generale in materia di protezione civile e gestisce le risorse assegnate al sistema regionale di protezione civile.

Nell'edificio centrale ha sede anche il Centro Funzionale, la struttura che si occupa della previsione e prevenzione. Svolge attività di previsione, monitoraggio, sorveglianza dei fenomeni meteorologici e di valutazione dei relativi effetti previsti nel territorio regionale, tramite l'emissione dei bollettini e avvisi di criticità regionale per l'allertamento regionale. Nell'ambito del Centro Funzionale, nella palazzina principale, opera l'unità di pianificazione costituita da esperti regionali, provinciali e dell'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia - Umbria che supportano gli enti locali (Regioni, Province e Comuni) nella redazione dei piani di protezione civile.

L'edificio laterale (C) è la sede tecnica dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione in Umbria, la struttura istituita dalla Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria per la gestione degli interventi post-evento a seguito del sisma del 2016.

L'edificio D è il Centro Operativo Beni Culturali (COBC) dove è previsto il deposito temporaneo dei beni culturali mobili danneggiati da eventi calamitosi e lo stazionamento di attrezzature, prodotti e mezzi speciali per le attività di messa in sicurezza dei beni culturali mobili ed immobili.

L'edificio E è il Centro Assistenziale di Pronto Intervento (CAPI) dove sono stoccati i beni di prima emergenza.

L'area F è l'area del CAPI dove sono ubicati i moduli abitativi di emergenza.

L'area G è l'area dell'Autoparco.

L'area H è l'elisuperificie.

L'edificio I è la sede del Distaccamento Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia.

L'edificio J è il Comando Stazione di Foligno del Corpo Forestale dello Stato.

L'edificio K è la sede del Consorzio della Bonificazione Umbra-Foligno

L'area L è la sede della Croce Rossa Italiana.

Per conoscerne i dettagli delle attività che si svolgono presso il CRPC consultare le schede modulistica qui a fianco.

I gruppi e le scuole possono visitare il Centro Regionale di Protezione Civile inviando una mail a:

- framacci@regione.umbria.it per concordare le modalità e le date della visita. (Nella sezione modulistica trovate il modulo prenotazione.)