La Colonna Mobile

La Colonna Mobile è una struttura modulare di pronto impiego costituita da mezzi, uomini e donne volontari, attrezzature e procedure operative che si attivano in situazioni di emergenza.

 

Struttura modulare perché i moduli che compongono la Colonna Mobile hanno ognuno lo scopo di soddisfare una specifica necessità della popolazione colpita da un evento calamitoso e vengono allestiti nelle aree individuate come "Aree di Emergenza".

 

Il Modulo Cucina, ad esempio, è composto da container adibito ad una cucina vera e propria, container- magazzino con i prodotti da cucina, unità per la preparazione pasti e lavaggio, unità per la conservazione delle derrate alimentari,  container con gazebo e tutto quello che serve per allestire una mensa,  insieme ai mezzi e volontari addetti alla cucina coordinati da funzionari regionali.

Lo scopo specifico del Modulo Cucina è quello di operare con mezzi, attrezzature e persone affinchè soddisfino  il bisogno di mangiare della popolazione costretta a lasciare la propria abitazione in caso di emergenza.

 

Il Modulo Assistenza alla Popolazione è organizzato per fornire bagni, tende, docce, cisterne per acqua, torri faro ecc.

 

Il Modulo Sanitario Regionale è la componente sanitaria della Colonna Mobile della Regione, ed è un organismo operativo interforze che integra strutture sanitarie nell'organizzazione di protezione civile. E' composto da tecnici di protezione civile, medici, infermieri, psicologi, veterinari, logisti e volontari soccorritori, tutti afferenti al territorio regionale. Garantisce una pronta risposta di soccorso sanitario in caso di catastrofe svolgendo attività di triage e stabilizzazione del paziente. Viene attivato dalla Sala Operativa Unica Regionale, su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile o del Presidente della regione colpita ed ha un'ora di tempo per partire. E' dotato di materiale, attrezzature e mezzi che gli consentono un'autonomia sanitaria e logistica di 72 ore con operatività H24. 

 

Questi ed altri Moduli costituisco la Colonna Mobile  secondo dei criteri  individuati nel "Documento Colonna Mobile delle Regioni". 


Contatti

Servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile
Sezione Tecnico Logistica, Volontariato e Formazione di Protezione Civile
Via Romana Vecchia
06034 Foligno PG
Responsabile Francesco Ramacci
Tel. +39 0742 630827
Fax +39 0742 630790